Involtini di salmone

Involtini di salmone

Foto Shutterstock | Olga Lyubkin

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

La ricetta degli involtini di salmone e philadelphia (o robiola) è facile e veloce, adatta per antipasti a base di pesce sfiziosi che piacciono a tutti. Sono dei finger food davvero semplici ma ricchi di gusto. Si preparano con salmone affumicato ma se volete un gusto meno deciso potete usare quello al naturale. E possono essere presentati anche senza formaggio. Dopo la ricetta trovate, infatti, tante varianti per accontentare ogni gusto, come gli involtini salmone e zucchine, o il salmone affumicato e avocado, oppure i rotolini di salmone e insalata russa, o ancora gli involtini di salmone ripieni di riso. Provateli tutti, sono davvero deliziosi!

Ingredienti

  • Salmone affumicato o al naturale 200 gr
  • Erba cipollina fresca in fili 1 mazzetto
  • Olio evo qb
  • Formaggio spalmabile tipo philadelphia 200 gr
  • Limone 1
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. In una ciotola mettete il formaggio philadelphia e conditelo con un pizzico di sale e pepe.

  2. Prendete due fette di salmone affumicato o al naturale e tagliatele a cubetti. Uniteli al formaggio.

  3. Tritate due steli di erba cipollina e aggiungeteli al composto di salmone e philadelphia. Unite la scorza grattugiata di mezzo limone.

  4. Prendere le fette di salmone una a una e farcitele con il ripieno preparato. Avvolgete le fette farcite per formare i rotolini.

  5. Legate gli involtini di salmone con un filo di erba cipollina o con uno spiedino e mettete in frigo fino alla consumazione.

  6. Al momento di servire potete decorare i rotolini di salmone con il fettine di limone.

Varianti degli involtini di salmone

involtini zucchine e salmone con philadelphia

Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Gli involtini di salmone affumicato possono essere preparati anche con un insolito ripieno. Al posto del formaggio cremoso tipo philadelphia o robiola o ricotta, vengono farciti di insalata russa, per un ripieno insolito e se vogliamo anche vintage. Per un gusto straordinario preparate l’insalata russa a casa seguendo la nostra ricetta. Altre varianti sono con zucchine, con rucola, con avocado o ripieni di riso.

Rotolini di salmone e zucchine

Potete preparare questo piatto anche con fettine di zucchine grigliate. Oppure, se volete una preparazione ancora più sfiziosa, seguite la fotoricetta degli involtini di melanzane, zucchine e salmone.

Bocconcini di salmone e avocado

Seguendo la ricetta principale dei rotolini di salmone e philadelphia potete aggiungere anche mezzo avocado fatto a cubetti. Diminuite leggermente la quantità di formaggio e proseguite come indicato.

Involtini salmone e riso

Ecco un’altra variante gustosa da preparare per antipasti o primi piatti gustosi. Preparate un risotto al limone o un riso all’arancia e farcite le fette di salmone affumicato con il riso ben freddo. Arrotolate e servite decorando il tutto con fette di limone.

Potrebbe interessarti anche

Rotolo di salmone

Foto Shutterstock | margouillat photo

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti