Di Paoletta | 29 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Gli yakitori sono un altro must della cucina giapponese. L’altra sera sono stata a mangiarli in un standing-restaurant nella zona di Ikebukuro, a Tokyo. Sono degli spiedini marinati, che in Giappone potete scegliere di vari carni, sia pollo che maiale. Il loro sapore è eccezionale, e anche se in precedenza vi avevo già postato la ricetta vi metto per fare la salsa che serve a condire questa carne, anche se purtroppo non sono mai riuscita ad ottenere lo stesso sapore che avevano gli yakitori di questo piccolissimo e fumoso ristorante, accompagnati da una namabiru (birra alla spina), marca Kirin.
Ingredienti
- sake 1,5 dl
- salsa di soia scura 1,5 dl
- salsa di soia chiara 5 dl
- mirin 5 dl
- zucchero
- pepe bianco
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti, (le salse di soia, il mirin, lo zucchero e il sake ) tranne in pepe bianco, in un tegame, e assicuratevi che siano ben mescolati.
Lasciate che la miscela arrivi ad ebollizione, quindi spegnete e togliete il tegame dal fuoco e lasciate che si raffreddi.
Preparate degli involtini di pollo, fesa, oppure con carne di maiale o polpettine di carne, se volete intervallando con dei cipollotti (nel ristorante dove li ho mangiati io non li usavano), e fateli cuocere, meglio se alla brace. A metà cottura spennellateli con la salsa yakitori, lasciate terminare la cottura e servite.
Foto di : Paoletta-Tokyo, www.tokyoessentials.com, shizuokagourmet.files.wordpress.com, www.accessjapan.co.uk, theworld-mods.livejournal.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.