Di Kati Irrente | 21 Luglio 2025

Dessert senza sforzo veloce e cremosissimo, il Gelato al limone con il Bimby è una svolta e la ricetta è talmente facile che la farai tutta l'estate - buttalapasta.it
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
190/porzione
La ricetta del gelato al limone con il Bimby è semplicissima e se siete tra i fortunati possessori del robottino tuttofare della Worwerk vi dovete sentire in obbligo di provarla almeno una volta nella vita.
Questa preparazione la potete realizzare con diversi modelli di Bimby in quanto è compatibile con il TM5, il TM6, il TM21 e il TM31. Se amate i dolci freddi, e in estate sono un vero e proprio must, ma non volete tribolare in cucina questo gelato fa proprio al caso vostro. Resterete più che soddisfatti del risultato finale.
Tra l’altro prevede pochi ingredienti ma chiaramente, essendo i limoni i veri protagonisti, dovete sceglierli davvero buoni e di qualità superiore. Il gelato al limone Bimby saprà darvi quel brivido di freschezza che cercate per alleviare il fastidio dell’intenso caldo estivo che oramai ci attanaglia durante la bella stagione.
La particolarità di questa ricetta è di essere senza uova, si usano solo il succo e la scorza dei limoni in una miscela di latte e panna, per un dessert super cremoso che potete gustare in qualsiasi momento della giornata, a merenda oppure a fine pasto per concludere un menu in modo eccellente.
A questo punto non resta che andare a vedere come preparare questo che, tra i gelati fatti in casa, è decisamente facile e veloce da realizzare. Prendete gli ingredienti e posizionate il Bimby sul tavolo di lavoro, si comincia!
Ingredienti
- succo di limone 150 gr (circa 3 limoni)
- scorza di limone bio o non trattato 1
- zucchero semolato 100 gr di
- latte congelato 300 gr
- panna freddissima 200 gr
Preparazione
Per una perfetta riuscita del gelato al limone con il Bimby vi suggeriamo di raffreddare il boccale e le lame dell'elettrodomestico mettendoli nel freezer, come anche il contenitore di metallo che andrà ad accogliere il preparato.
Ponete all'interno del boccale freddo la scorza di limone grattugiata e lo zucchero semolato, fate andare 15 secondi a velocità 10.
Versate ora il succo di limone dopo aver raccolto dai bordi il composto precedente, azionate per 20 secondi a velocità 4.
Ora aggiungete il latte congelato e la panna freddissima, fate andare il Bimby per 45 secondi a velocità 7.
A questo punto versate il composto ottenuto in un contenitore di metallo freddo e trasferire in congelatore fino a quando sarà ben rassodato.
Al momento di servire mettete il gelato al limone nel boccale del Bimby e fate amalgamare per circa 20 secondi a velocità 7, quindi ponetelo nelle coppette e servite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.