Di GIeGI | Domenica 11 gennaio 2009
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
L’abbinamento del capretto o dell’ agnello con i carciofi è classico e molto buono, questa ricetta lo propone in una preparazione semplicissima, che esalta i sapori di entrambi.
Ingredienti
- 1 kg circa di agnello o capretto, nelle parti delle costine e del collo, tagliato a pezzi
- 4 carciofi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- aceto di vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
- Eliminate il grasso visibile dall’agnello (o capretto), ed eventuali frammenti di osso risultato della procedura di taglio. Lavatelo e mettetelo a sgocciolare.
- Pelate due spicchi di aglio, schiacciateli e metteteli in una casseruola con l’olio. Mettete la casseruola sul fuoco e fate scaldare.
- Mettete l’agnello, o capretto, nella casseruola e fatelo rosolare a fuoco vivo fino a quando non sia più rosa. Poi spruzzatelo con un po’ di aceto e fatelo evaporare. Salate e pepate, bagnate con un po’ di acqua e fate cuocere coperto per 25/30 minuti.
- Pulite il prezzemolo, e tritatelo assieme all’ultimo spicchio di aglio. Pulite anche i carciofi, e tagliateli a spicchi. Unite il trito e i carciofi all’agnello, aggiungete ancora un po’ di acqua calda e continuare la cottura fino a che i carciofi siano cotti.
- Se il sughetto fosse troppo abbondante finite di cuocerlo scoperto.
- Servite il saporito agnello, o capretto, con i carciofi. Potete accompagnarlo con riso in bianco oppure purè di patate, o delle semplici patate lesse.








Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.