Crostata morbida

crostata morbida

Foto Pixabay | LAWJR

  • facile
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 238/porzione

La crostata morbida è una delle ricette più golose per deliziare grandi e piccini, perfetta a colazione o merenda, ma anche dopo un ricco pranzo o una cena in compagnia. Per farla nel modo giusto, soffice e leggera, basterà seguire i nostri consigli, e il risultato è perfetto con pochi ingredienti! La vostra torta sarà morbidissima e irresistibile, ma non si parte dalla classica base di pasta frolla che di solito viene usata per le crostate. La ricetta della crostata morbida che vi proponiamo, infatti, si differenzia da quella tradizionale proprio per il suo impasto morbido e super delicato. Non una vera e propria pasta frolla morbida, dunque, ma un delizioso dessert con un guscio più simile al pan di Spagna. E scopriremo anche le sue golosissime varianti… Iniziamo!    

Ingredienti

  • uova 3
  • latte 50 ml
  • farina 160 gr
  • olio di semi 80 ml
  • vanillina 1 bustina
  • zucchero 130 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Partiamo dall'impasto: in una ciotola, rompete le 3 uova e montatele per circa 5 minuti con lo zucchero semolato ed un pizzico di sale, fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

  2. Aggiungete a filo il latte e poi l’olio di semi, quindi mescolate brevemente con le fruste elettriche.

  3. A parte setacciate la farina, il lievito per dolci e la vanillina e mescolateli tra loro con un cucchiaio.

  4. Incorporate le polveri all’impasto della crostata, lavorando con il frullino per evitare che si formino grumi.

  5. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, leggermente imburrato.

  6. Cuocete la base della crostata morbida in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare prima di sformare la crostata.

  7. È il momento di guarnire la crostata come preferite: scegliete frutta fresca, marmellata, ganache di cioccolato oppure Nutella. Il risultato sarà squisito!

Crostata morbida: le varianti

crostata morbida alla marmellata

Foto Pixabay | Pat_Scrap

La ricetta della crostata morbida si può realizzare anche in facili e appetitose varianti, tutte super soffici e buonissime. Di seguito trovate diverse interpretazioni da provare, come la crostata morbida con marmellata o con Nutella, e tutti i consigli per un’ottima base da preparare con il Bimby, per fare un dessert veloce e sfizioso da farcire con creme e frutta.

Per la ricetta della crostata morbida alla marmellata seguite i passaggi della preparazione della ricetta indicata in alto e scegliete la marmellata o la confettura di frutta che preferite (noi vi suggeriamo di provarla con una gustosissima marmellata di mele). Prendetene circa 280 gr e farcite il dolce.  Dopo aver cotto e fatto raffreddare la base, questa torta morbidissima può essere farcita con una crema spalmabile alle nocciole, per una crostata morbida alla Nutella davvero irresistibile!

E se volete, potete accelerare la preparazione creando una perfetta crostata morbida Bimby: mettete nel boccale tutti gli ingredienti indicati per la ricetta, e azionate 1 min. vel. 7. Dopo non vi resta che versare il composto in uno stampo per crostate che avrete precedentemente imburrato e infarinato leggermente. A questo punto potete infornare la crostata nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°, in modalità statica. La cottura è di circa 20 minuti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata alla frutta

Foto Pixabay | shell_ghostcage

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti