Crostata con ricotta e marmellata

crostata ricotta e marmellata

Foto Shutterstock | Mike_O

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 546/porzione

La crostata di ricotta e marmellata è una delle dolci tentazioni da provare assolutamente, soffice e golosa con la sua frolla morbida e il cuore cremoso che fa innamorare davvero tutti. La preparazione di questa ricetta è facile e veloce, e dalla versione di partenza possiamo ricavare tante declinazioni di gusto che si traducono in varianti irresistibili e altrettanto semplici da fare. La base sarà una golosa e friabile pasta frolla in cui andremo ad adagiare un ripieno super profumato e appetitoso, per un dessert che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Questa crostata è perfetta per ogni occasione, si può fare anche in versione mono porzione sotto forma di buonissime crostatine, oppure con il Bimby. ovviamente la marmellata è la regina di questa ricetta, che potrete fare a casa (qui le ricette di quella di fichi o di ciliegie) cambiare a seconda dei vostri o altrui gusti. Per un gusto ancora più intenso e fruttato potete anche usare della confettura. Cosa aspettate? Seguiteci in questa nuova avventura!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • burro 180 gr
  • zucchero 90 gr
  • uovo uno
  • ricotta 400 gr
  • marmellata 200 gr
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola mettete il burro (che sia morbido) insieme allo zucchero e lavorateli insieme con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea.

  2. Incorporate l’uovo intero e fatelo assorbire completamente dal composto di burro e zucchero.

  3. Gradualmente unite anche la farina setacciata e mescolate prima con un cucchiaio e poi, a impasto più sodo, lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  4. Coprite l'impasto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  5. Nel frattempo preparate il ripieno: mettete la ricotta e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare completamente gli ingredienti.

  6. Mettete la ricotta lavorata in un colino e fatela scolare in frigo per qualche ora, così da eliminare il siero in eccesso che potrebbe compromettere il risultato finale.

  7. Trascorso il tempo di riposo della frolla, prelevatene 2/3 (il resto servirà per decorare la crostata) e stendetela su un piano infarinato con il matterello.

  8. Dovete ottenere una base di pasta di circa 1 cm di spessore, che sarà il vostro guscio di frolla da farcire con il ripieno di ricotta e marmellata.

  9. Mettete la base di pasta in uno stampo per crostate di 22-24 cm di diametro, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  10. Passate alla farcitura: mettete la ricotta ben scolata e livellate lo strato cremoso per poi aggiungere la marmellata.

  11. Con la pasta frolla avanzata create la cornice da mettere intorno al perimetro della torta e poi le classiche strisce con cui creare la griglia decorativa.

  12. Cuocete la crostata ricotta e marmellata in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti, fino a doratura ottimale.

  13. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di servirla, se volete spolverizzate con zucchero a velo!

Crostata ricotta e marmellata: le varianti

crostata marmellata e ricotta

Foto Shutterstock | taranova oxana

Per cambiare gusto, ma senza stravolgere l’essenza d questo dolce dal sapore e dall’aspetto intramontabili, potete scegliere tra diverse varianti della classica ricetta. Una di queste punta a modificare la base, usando una pasta frolla montata che sarà davvero un successo e vi permetterà di creare velocemente una crostata morbida, ma potete anche decidere di cambiare soltanto la farcitura abbinando alla vostra crema di ricotta una marmellata diversa, come quella di fichi o di ciliegie. Per chi vuole stupire tutti con una versione in chiave light, la soluzione è la crostata ricotta e marmellata senza burro.

E per chi ha poco tempo ma non intende rinunciare a questa delizia, l’ideale è preparare la crostata ricotta e marmellata con il Bimby. La ricetta che vi sveliamo di seguito si può fare con i modelli TM5, TM6, TM21 e TM31: mettete nel boccale tutti gli ingredienti per la base di frolla e lavorate 30 sec. vel. 3. Avvolgete l’impasto nella pellicola, fate riposare e poi stendete come da tempi e procedimento classici. Per la farcia: mettete tutti gli ingredienti per comporre la crema di ricotta nel boccale (anche sporco) e lavorate 30 sec. vel. 4. Versate il composto ottenuto sulla base e poi stendetevi sopra la marmellata. Infine cuocete come spiegato in apertura. Pronte a farne ancora? La vostra crostata di marmellata e ricotta andrà a ruba!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata di ricotta

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

 

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti