Crostata senza uova

crostata con marmellata

Foto Shutterstock | Tobik

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 190/porzione

La crostata senza uova è deliziosa proprio come il dolce a base di classica pasta frolla. Una formula perfetta per fare di questa torta un dessert leggero, ma comunque friabile e super goloso anche senza burro! Scopriamo insieme come realizzarla al meglio, e capirete subito che preparare una splendida crostata alla marmellata senza uova non è mai stato così semplice. Dopo la ricetta irresistibile che vi proponiamo di seguito, non perdete le varianti più buone e ideali per ogni esigenza, anche per chi segue un regime ipocalorico o non tollera alcuni ingredienti. Vediamo come procedere!

Ingredienti

  • farina 00 400 gr
  • latte 150 ml
  • zucchero 150 gr
  • olio di semi 80 ml
  • lievito per dolci una bustina
  • marmellata 300 gr

Preparazione

  1. Preparate anzitutto la pasta frolla senza uova versando la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola piuttosto capiente

  2. Mescolate e aggiungete gradualmente prima l'olio e poi il latte, lavorando l'impasto con le mani.

  3. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo necessario, prendete la frolla dal frigo e stendetene 2/3 su un piano da lavoro infarinato usando un matterello (la pasta restante servirà per decorare la torta).

  5. Oliate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e sistematevi la frolla all'interno, bucando poi il fondo con i rebbi di una forchetta.

  6. Versate la marmellata nel vostro guscio di frolla e ripiegate leggermente i bordi superiori della frolla verso l'interno, formando così una cornice di pasta.

  7. Con la frolla rimasta preparate delle strisce decorative di circa 1 cm e stendetele sul cuore di marmellata a formare un reticolo.

  8. Infornate a 180° in modalità statica per 35 minuti, quindi fate raffreddare la crostata e servite!

Crostata senza uova: le varianti

crostata morbida

Foto Shutterstock | catalina.m

La vostra crostata senza uova e burro può tradursi in deliziose varianti grazie ad alcune piccole modifiche, anzitutto nella preparazione della frolla. Per un risultato ancora più light, potrete togliere anche il latte dal vostro impasto pur conservandone il gusto e la morbidezza originari oppure, se volete cambiare chiave alla vostra torta senza uova, potete scegliere di fare una soffice crostata di ricotta senza uova che si distinguerà da tutte le varianti della ricetta di base per il suo inconfondibile cuore cremoso di ricotta (qui come fare la crema di ricotta perfetta), veloce e facilissimo da preparare!

Tutte le crostate potranno essere declinate secondo questa ricetta di pasta frolla leggera, variando la farcitura con creme e marmellata di diversi gusti oppure Nutella. Per gli amanti del dolce classico, potrete preparare una golosissima crostata di mele senza uova, il risultato sarà spettacolare. Se andate di fretta, usare il Bimby vi alleggerirà il lavoro permettendovi una preparazione in pochissimo tempo. Come farla? Basterà seguire questa ricetta eliminando le uova e usando la dose di olio di semi consigliata in precedenza. Cosa aspettate? Provatele tutte!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Crostata senza burro con marmellata di fragole

Foto Shutterstock | ltummy

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…