Marmellata di prugne

Marmellata di prugne

Foto Envato | sea_wave

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 230/porzione

La ricetta della marmellata di prugne della nonna fatta in casa è da condividere! Questa confettura ha un sapore eccezionale, quello che proviene dalla semplicità. L’utilizzo di materie prime di qualità, come le prugne fresche, magari appena raccolte, fa sì che questa conserva abbia un valore inestimabile e possa essere inserita di diritto tra le preparazioni preziose da regalare, adatte alle ceste natalizie. Una piccola scorta in dispensa, tuttavia, servirà nei momenti di nostalgia dell’estate. Tra le ricette delle marmellate più buone, questa si presta oltre che ad essere spalmata sul pane e sulle fette biscottate, anche come ripieno di crostate e biscotti. Non perdetela! E provate anche le tante varianti che trovate in fondo alla ricetta, come la marmellata di susine, prugne rosse o gialle, la confettura di prugne senza zucchero e la marmellata di mele e prugne, per un mix di frutta irresistibile e ricco di bontà.

Ingredienti

  • Prugne pulite 1 kg
  • Zucchero semolato 450 gr
  • Limone bio 1

Preparazione

  1. Prima di iniziare con la preparazione della marmellata effettuate una selezione accurata della frutta. Scegliete le prugne prive di imperfezioni ed ammaccature ma abbastanza mature. Lavatele bene con abbondante acqua corrente. Eliminate il peduncolo, se presente, quindi tagliatele a metà con un coltello. Eliminate il nocciolo all'interno.

  2. Tagliate le prugne a pezzi abbastanza piccoli ma tutti delle stesse dimensioni: così facendo otterrete una cottura uniforme.

  3. Trasferite le prugne in una pentola capiente e dal fondo spesso e ponetela sul fuoco mantenendo la fiamma media. Quindi portate a bollore il composto.

  4. A questo punto unite lo zucchero semolato ed il succo e la scorza grattugiata del limone.

  5. Calcolate circa 45 minuti di cottura su fiamma bassa a partire da questo momento. Mescolate il composto spesso per evitare che si attacchi sul fondo.

  6. Effettuate la prova del piattino: nel caso in cui il composto risulti ancora troppo liquido proseguite la cottura per qualche altro minuto.

  7. Frullate a piacere il composto con il frullatore a immersione per ottenere una marmellata vellutata o saltate questo passaggio per una confettura più rustica.

  8. Spegnete la fiamma e trasferite la marmellata, ancora bollente, nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.

  9. Avvitate i tappi e capovolgete i vasetti: otterrete facilmente il sottovuoto.

  10. Fateli raffreddare in questa posizione, quindi trasferiteli in dispensa.

Marmellata di prugne: varianti da provare

Con la stagione estiva abbiamo a nostra disposizione tanti tipi di frutta da trasformare in confettura per fare scorta durante il periodo invernale. Anche con le prugne (o susine) possiamo preparare tante varianti alla ricetta principale, per avere tanti tipi di marmellate da gustare nelle occasioni più speciali. Ecco alcune idee da provare.

Marmellata di prugne gialle o di prugne rosse

La marmellata di prugne gialle rappresenta una variante molto golosa alla quale è un vero peccato resistere. Voglia di realizzarla? Sostituite semplicemente la varietà di frutta scegliendo lo zucchero in base alle vostre preferenze. Invece dello zucchero semolato potete usare lo zucchero di canna. Stesso discorso vale, ovviamente, per la marmellata di prugne rosse o susine.

Marmellata alle prugne senza zucchero

Indicata per i diabetici e per chi voglia seguire un’alimentazione sana e naturale, la marmellata di prugne senza zucchero si realizza semplicemente omettendolo o sostituendolo con del dolcificante naturale. Se volete aromatizzarla unite anche della cannella macinata, dal sapore gradevole per natura e che si abbina alla grande con le prugne.

Marmellata di prugne e mele

Un’altra bella idea per una preparazione originale è fare la marmellata di prugne e mele. Anche in questo caso potete non usare lo zucchero o usarne solo una parte. Per la quantità di frutta fate metà e metà: utilizzate 500 grammi di mele e 500 grammi di prugne ed otterrete una preparazione deliziosa dai molteplici utilizzi.

Marmellata di prugne Bimby

Preparare la marmellata di prugne con il Bimby è davvero semplice, con la nostra ricetta fare in casa la confettura di frutta fresca è un vero gioco da ragazzi. Provare per credere!

Marmellata alle prugne al forno

Per la ricetta della marmellata di prugne cotta al forno tagliate la frutta come indicato nella ricetta principale, poi unite lo zucchero e gli aromi che preferite, come della cannella in polvere. Mettete la preparazione in una teglia capiente e poi nel forno ben caldo, almeno 200 gradi (alcuni forni pochi potenti potrebbero richiedere 220 gradi) e fate cuocere per circa 1 ora e mezza. Non c’è bisogno di mescolare. Se volete una marmellata più liscia passate al frullatore la frutta cotta prima di metterla nei barattoli ben puliti.

Come conservare la confettura di prugne

Avvitati bene i tappi dei vasetti e constatata l’avvenuta creazione del sottovuoto, la marmellata con le prugne si conserva in dispensa per diversi mesi. È perfetta a colazione o a merenda, spalmata semplicemente su una fragrante fetta di pane fresco, oppure per farcire crostate e dolci vari. Dopo l’apertura, però, abbiate l’accortezza di riporla in frigo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti