Di GIeGI | 9 Giugno 2016

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
278/porzione
Il pesce all’acqua pazza light è una ricetta veramente ipocalorica ma molto saporita e facilissima da fare. Questa preparazione è perfetta per i pesci di pesca locale che, se siete in vacanza al mare, potete trovare belli freschi.
Ingredienti
- pesce fresco a polpa bianca
- pomodorini ben maturi
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure (opzionale)
Preparazione
- Lavate i pomodori, il prezzemolo e pelate l’aglio. Prendete un tegame che possa contenere il pesce, metteteci i pomodori, l’aglio e il prezzemolo, del sale e acqua sufficiente per coprire successivamente il pesce.
- Mettete il tegame sul fuoco e portate ad ebollizione. Cuocete fino a che vedrete la pelle dei pomodorini spaccarsi.
- Nel frattempo pulite il pesce, e se necessario tagliatelo in tranci. Deponete il pesce nel tegame e fate cuocere a bollore medio.
- Quando il pesce sarà cotto (il tempo dipende fortemente dal tipo di pesce e dalle dimensioni, ma in generale una decina di minuti è abbastanza), scolatelo.
- A questo punto o deponete i tranci o i pesci nei piatti individuali o in un piatto da portata, oppure prima li pulite eliminando pelle e lische. Nelle foto abbiamo preferito questo modo, ed in genere vi consigliamo di procedere così per i pesci più difficili (per esempio i sugarelli).
- Recuperate i pomodorini dal tegame e pelateli (la cosa sarà facilissima), deponeteli sopra il pesce, a piacere potete anche aprirli ed eliminare i semi. Se lo apprezzate, visto le sue proprietà salutari, fate lo stesso anche con l’aglio.
- Condite con un filo di olio crudo, e servite.






Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.