Spaghetti vongole e pomodorini, un primo profumatissimo facile da fare per rendere speciale il menu

Ecco come fare la ricetta degli spaghetti vongole e pomodorini in modo facile e veloce, saltate tutto in padella e godetevi il risultato!

Spaghetti vongole e pomodorini ricetta

Spaghetti vongole e pomodorini ricetta gustosa del primo piatto di mare - buttalapasta.it

Una ricetta per fare gli spaghetti vongole e pomodorini in modo facile e veloce seguendo i consigli della nonna per non sbagliare.

Questa è la ricetta ideale per preparare degli spaghetti alle vongole e pomodorini squisiti e cremosi in poco tempo. Ideali se volete portare in tavola un primo piatto di mare per una cenetta sfiziosa o per le occasioni più speciali.

Si tratta di un piatto molto amato per la sua semplicità e per l’incredibile sapore che deriva dalla combinazione di pochi ingredienti freschi. Andiamo subito a vedere come si realizza.

Ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini

Quando volete soddisfare anche gli ospiti più esigenti preparando un piatto facile e gustoso, allora gli spaghetti vongole e pomodorini è la ricetta da provare che fa al caso vostro. La nonna consiglia di cuocere la pasta risottata, in modo da saltarla in padella per ottenere un piatto ben condito e cremoso al punto giusto.

Spaghetti vongole e pomodorini

Spaghetti vongole e pomodorini – buttalapasta.it

Questa è una sfiziosa variante della classica ricetta degli spaghetti con le vongole in bianco arricchita con i pomodorini dolci, ma in mancanza potete usare anche dei pomodori tagliati a cubettini. Se gradite un gusto più deciso potete spolverare il tutto con della bottarga.

Ingredienti per quattro persone

  • Vongole 1 kg
  • Spaghetti 320 gr
  • Aglio due spicchi
  • Pomodorini 400 gr
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Peperoncino
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale fino un pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini selezionando le vongole, sciacquatele per bene e fatele spurgare per eliminare la sabbia dalle vongole e non rischiare di portarla nel piatto.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà radunando anche il liquido interno in una ciotola.
  3. A questo punto prendere una padella ampia e versate i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, tuffateci dentro i due spicchi di aglio in camicia schiacciati con le mani, il peperoncino e i gambi del prezzemolo (le foglie serviranno in seguito), fate insaporire.
  4. Aggiungete i pomodorini e fate cuocere 5 minuti, versate anche le vongole pulite e poggiate un coperchio sulla padella. In pochi minuti le vongole si apriranno.
  5. Eliminate l’aglio e i gambi del prezzemolo, togliete i gusci vuoti e le vongole rimaste chiuse, estraete la maggior parte delle vongole eliminando i gusci, tenetene solo qualcuno per decorazione.
  6. Lessate parzialmente gli spaghetti in acqua bollente poco salata, poi trasferiteli in padella con un poco di acqua di cottura e terminate di cuocere risottando la pasta, cioè saltandola e aggiungendo acqua bollente come si fa con il risotto, aggiungendone solo quando è stata già assorbita la precedente.
  7. Infine spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Per i vostri primi piatti di pesce sfiziosi e veloci non perdetevi la nostra raccolta di ricette dove potete trovare tante idee facili da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti