Di Kati Irrente | 3 Ottobre 2022

Foto Shutterstock | Nadezhda Nesterova
- 
								facile
- 
								20 minuti
- 
								4 Persone
- 
								390/porzione
Gli spiedini al forno sono un secondo piatto gustoso e perfetto per chi ama mangiare di gusto. Oltre ad essere un’ottima alternativa alla cottura griglia, sono la pietanza ideale se volete preparare una pietanza succulenta e saporito da cuocere velocemente. Di carne, pesce, di verdure o di frutta, sono perfetti per una cena tra amici o in famiglia.
Gli spiedini al forno sono facili da realizzare e richiedono meno attenzione rispetto agli spiedini in padella, perché non è necessario girarli se avete in forno ventilato. Insomma, in poco tempo si sfornano e si portano in tavola per la gioia di grandi e bambini! Allora ecco tante ricette sfiziose che mettono d’accordo tutti!Ingredienti
- manzo
- pollo
- vitello
- salsicce di maiale
- peperoni
- cipolle
- funghi
- zucchine
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- pangrattato
- prosciutto crudo
- rosmarino
- nasello
- gamberi
- salmone
- ananas
- yogurt
- lime
- Spiedini di carne Manzo, vitello, pollo, salsicce, potete usare tutti i tipi di carne che volete per gli spiedini cotti al forno, potete gratinarli con pangrattato o cuocerli semplicemente dopo aver infilzato i bocconcini di carne scelti. Noi vi suggeriamo gli spiedini di carne veloci, che sono un secondo piatto delizioso pronto in dieci minuti. Manzo, vitello, pollo, salsicce, potete usare tutti i tipi di carne che volete per gli spiedini cotti al forno, potete gratinarli con pangrattato o cuocerli semplicemente dopo aver infilzato i bocconcini di carne scelti. Noi vi suggeriamo gli spiedini di carne veloci, che sono un secondo piatto delizioso pronto in dieci minuti.
 Sono fatti solo con carne di manzo o vitello e prosciutto crudo e la panatura li rende molto sfiziosi. Invece, se volete usare le salsicce seguite la ricetta degli spiedini di salsicce e peperoni, altrettanto gustosa.
- Spiedini di pesce Gamberi, nasello e salmone o tonno, pesce spada, seppie, calamari e totani. Quale tipo userete per i vostri spiedini di pesce al forno? Ci sono ricette per tutti i gusti, aromatizzate in maniera originale per succulenti bocconcini sempre diversi per ogni occasione. Gamberi, nasello e salmone o tonno, pesce spada, seppie, calamari e totani. Quale tipo userete per i vostri spiedini di pesce al forno? Ci sono ricette per tutti i gusti, aromatizzate in maniera originale per succulenti bocconcini sempre diversi per ogni occasione.
 Potete semplicemente infilzare su uno spiedo o uno stecchino abbastanza lungo i bocconcini di pesce scelti dopo averli tagliati a cubotti non troppo piccoli. Gli spiedini di pesce gratinati, poi, sono una gustosa alternativa che si prepara facilmente usando una panatura con il pangrattato, e se volete con frutta secca tritata come mandorle o pistacchi.
- Spiedini di verdure Con gli spiedini di verdure allo zafferano potete portare in tavola un piatto a base di verdura davvero bello, scenografico, diverso dal solito ma soprattutto sfiziosissmo! E se volete altre idee per i vostri spiedini di verdure al forno provate anche la ricetta con le melanzane, una ricetta facile da fare, veloce, gustosa e saporita! E la cottura in forno darà alle vostre preparazioni una croccantezza davvero unica! Con gli spiedini di verdure allo zafferano potete portare in tavola un piatto a base di verdura davvero bello, scenografico, diverso dal solito ma soprattutto sfiziosissmo! E se volete altre idee per i vostri spiedini di verdure al forno provate anche la ricetta con le melanzane, una ricetta facile da fare, veloce, gustosa e saporita! E la cottura in forno darà alle vostre preparazioni una croccantezza davvero unica!
- Spiedini con frutta Infine vi proponiamo un piatto dai sapori esotici, gli spiedini con frutta, in questo caso abbiamo scelto gli spiedini di salmone e ananas perché questo abbinamento è particolarmente piacevole al palato. Ma ricordate, ogni piatto proposto può essere profumato con erbe aromatiche o spezie, per chi ama i sapori decisi. Provate a usare un po’ di paprica o di curry, sentirete che profumo! Infine vi proponiamo un piatto dai sapori esotici, gli spiedini con frutta, in questo caso abbiamo scelto gli spiedini di salmone e ananas perché questo abbinamento è particolarmente piacevole al palato. Ma ricordate, ogni piatto proposto può essere profumato con erbe aromatiche o spezie, per chi ama i sapori decisi. Provate a usare un po’ di paprica o di curry, sentirete che profumo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.
 
										 
										 
										 
										 
										