Verdure ripiene sfiziose, le migliori ricette facili da fare a cui nessuno sa resistere

Vi proponiamo le migliori ricette di verdure ripiene sfiziose più stuzzicanti e semplici da preparare per soddisfare tutti i gusti, scegliete se fare verdure imbottite di carne o pesce, oppure vegetariane, e portate in tavola tanti piatti gustosi e colorati che conquisteranno tutti i vostri ospiti con la loro bontà. Sono appetitose e profumate, le verdure ripiene così sono davvero deliziose, non perdete l'occasione di prepararle oggi stesso!

Verdure ripiene ricette sfiziose

Verdure ripiene, ricette sfiziose da provare - buttalapasta.it

Preparare tante ricette sfiziose di verdure ripiene vegetariane o di carne è semplice e possiamo approfittare delle verdure di stagione sfruttando al massimo l’abbondanza di offerta che troviamo in vendita.

Infatti tra le verdure di stagione in questo periodo ci sono peperoni, pomodori, zucchine e melanzane, e vale la pena conoscere come fare queste ricette al forno o in padella che vi proponiamo per portare in tavola qualcosa di diverso e molto gustoso.

Ricette di verdure ripiene sfiziose facili e veloci

Che ne dite di realizzare insieme a noi delle deliziose verdure ripiene in tanti modo diversi, come le melanzane ripiene di carne? E se amate le ricette sfiziose non perdetevi quella dei fiori di zucca ripieni. Tra i classici intramontabili che piacciono proprio a tutti ci sono i pomodori ripieni e le zucchine, insomma ci sono verdure ripiene per tutti i gusti. Seguite le nostre ricette e avrete un risultato perfetto!

Verdure ripiene di carne

Pomodori ripieni di carne
Foto Shutterstock | Maria Popa Photo

Le verdure ripiene cotte in padella o anche al forno sono un classico della cucina tradizionale italiana. Quelle che seguono sono ricette di verdure ripiene di carne, che potete preparare anche se avete degli avanzi che volete riutilizzare per evitare sprechi in cucina. Infatti con queste ricette anti spreco fate contenti i buongustai e salvate anche il portafoglio!

Melanzane ripiene

Melanzane ripiene alla calabrese
Foto Shutterstock | Salvatore Chiariello

Le melanzane ripiene fanno parte della tradizione culinaria di molte regioni, soprattutto del Sud, come Calabria, Campania e Sicilia. Dunque esistono in diverse varianti che prevedono l’utilizzo di tanti ingredienti diversi. Quello che è certo è che sono tutte ricette ottime da provare almeno una volta per decidere qual è la preferita.

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene light
Foto Shutterstock | Maria Uspenskaya

Saporite, colorate e sfiziose, le zucchine ripiene sono un secondo piatto perfetto per l’estate. Potete farcirle con carne macinata e prosciutto, usando sia carne bovina che suina. Potete anche sostituire il prosciutto cotto con fette di mortadella oppure farcirle con il tonno, per una deliziosa variante al sapore di mare.

Peperoni ripieni

verdure ripiene estive peperoni al forno
Foto Shutterstock | Di Elena Shashkina

Che siano rossi, verdi o gialli, grandi o piccoli, i peperoni ripieni con carne e salsiccia sono straordinariamente gustosi e possono essere preparati sia al forno che in padella. Potete usare anche un mix di carne senza maiale, usando solo vitello e pollo, ad esempio, per ottenere un secondo piatto più leggero ma sempre sfizioso.

Verdure ripiene vegetariane

verdure ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | isidoros andronos

Se non amate la carne o semplicemente volete portare in tavola delle ricette estive leggere, allora queste verdure ripiene vegetariane fanno proprio al caso vostro. Potete prepararle e portarle in tavola come primo o secondo piatto sfizioso. Provatele e ve ne innamorerete!

Zucchine ripiene di ricotta

zucchine ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Le zucchine possono essere imbottite con tantissimi ingredienti: legumi, cereali, formaggi… In questo caso vi proponiamo una gustosissima ricetta di zucchine ripiene con la ricotta, un piatto leggero e gustoso, perfetto da portare in tavola per un pranzo estivo.

Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni fritti in pastella
Foto Shutterstock | Wiktory

Delicati e gustosi da assaporare, i fiori di zucca ripieni sono ideali per i vostri antipasti speciali, quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di eccezionalmente buono! Provate tutte le varianti, sono una più buona dell’altra!

Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso
Foto Envato | rezkrr

Il pomodoro è il re dell’estate, non possiamo farci sfuggire l’occasione di prepararlo in mille modi diversi! Allora provate subito la ricetta dei pomodori ripieni di riso che potete servire in tavola sia come antipasto che come primo piatto sfizioso e ricco di sapore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti