Di Waly | Sabato 9 aprile 2011

-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La torta di riso con fragole è il dolce perfetto da preparare per la stagione primaverile. Proprio adesso è possibile iniziare ad acquistare le fragole, uno dei frutti più deliziosi e ricchi di vitamina C che si possano trovare in commercio. Questo dolce non sarà tanto calorico, perchè eviteremo di prepararlo con le uova e il burro, ma utilizzeremo il riso, molto digeribile, che renderà questa golosità leggera e che permetterà di fare un piccolo strappo alla regola anche a chi è a dieta.
Ingredienti
- 200 gr di riso
- 1 l di latte
- sale
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di mandorle pelate
- 350 gr di zucchero a velo
- 500 gr di fragole
- 2 bicchierini di Brandy
- 250 gr di panna montata
- burro
Preparazione
1. Bollite il latte in una casseruola con la vanillina. Quindi versate il riso in una casseruola contenente dell’acqua bollente salata, cuocetelo per 7 minuti, scolatelo e trasferitelo nella casseruola con il latte.2. Aggiungete 250 gr di zucchero a velo e cuocete a fuoco lento per 45 minuti, mescolando spesso. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
3. Unite le mandorle tritate, il Brandy e la panna montata. Versate il composto in uno stampo per ciambelle leggermente imburrato e mettete nel frigo per un paio di ore.
4. Pulite e lavate le fragole, tenetene da parte 200 gr e passate al setaccio le restanti con lo zucchero rimanente e un bicchierino di Brandy. Rovesciate la torta su un piatto da portata, mettete al centro le fragole tenute da parte e versate su tutto il dolce la salsa di fragole.
Parole di Waly