Spaghetti con colatura di alici, ricetta tradizionale di Cetara ricca di sapore

Gli spaghetti con la colatura di alici, uno dei piatti simboli della cucina di Cetara che puoi realizzare in pochi minuti e con semplici passaggi.

Spaghetti con la colatura di alici ricetta

Spaghetti con la colatura di alici - buttalapasta.it

Gli spaghetti con la colatura di alici sono tipici di Cetara, dove c’è un’antica tradizione di pesca delle alici. Ecco come si prepara.

La pasta con la colatura di alici è un ipico piatto della Costiera amalfitana e, in modo particolare, di Cetara, località famosa per la pesca delle alici che vengono conservate secondo antichissime tradizioni. Infatti le antiche tecniche della colatura delle alici erano conosciute fin dai tempi degli antichi romani e il garum era uno dei cibi dell’Antica Roma tanto amati dai palati più fini dell’epoca.

Anche oggi il liquido ricavato dalle alici conservate sotto sale e dalla macerazione delle carni, cioè la colatura di alici, è tanto apprezzato in cucina e grazie al suo sapore forte ed intenso si adatta a molte ricette e rappresenta un condimento ideale, facile e veloce, per realizzare una spaghettata al sapore di mare davvero squisita. Vediamo una ricetta semplicissima da realizzare usando solo spaghetti e colatura di alici.

Ricetta degli spaghetti con colatura di alici

La pasta con la colatura di alici di Cetara può essere realizzata partendo da una classica aglio, olio e peperoncino. In sostanza devi contare un cucchiaio di colatura di alici a persona, poi triti aglio e prezzemolo, aggiungi una punta di peperoncino rosso piccante e condisci tutto a crudo. Devi aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per amalgamare meglio la pasta che, ti assicuriamo, è superlativa.

Spaghetti con colatura di alici ricetta tradizionale

Spaghetti con colatura di alici, ricetta tradizionale veloce – buttalapasta.it

Gli spaghetti con la colatura di alici sono pronti in un quarto d’ora, giusto il tempo di cuocere la pasta. Li puoi portare in tavola per un pranzetto in famiglia o una cenetta con gli amici all’insegna dei sapori e dei profumi di mare. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Spaghetti trafilati al bronzo 400 gr
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Prezzemolo qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Colatura di alici 4 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli spaghetti con colatura di alici mettendo la pentola di acqua sul fuoco per la cottura della pasta. Aggiungi la metà del sale che usi abitualmente perché la colatura è già molto sapida.
  2. Nel frattempo prepara il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino, questo ultimo ingrediente è facoltativo nel senso che la ricetta lo prevede ma se non ti piace puoi non metterlo.
  3. In una insalatiera metti il trito e a crudo aggiungi otto cucchiai di olio extravergine d’oliva e quattro cucchiai di colatura di alici di Cetara.
  4. Scola la pasta e aggiungila nella insalatiera, mescola e impiatta decorando con qualche ciuffo di prezzemolo.

C’è anche chi fa rosolare il trito in olio, spadella la pasta qualche minuto e poi aggiunge la colatura di alici a freddo unendo dei filetti di alici sott’olio e bottarga. Prova entrambe le varianti e scopri la tua preferita insieme alle altre ricette sfiziose di spaghetti che puoi preparare per deliziare i tuoi ospiti. E se ti piacciono i piatti di mare non ti perdere la nostra raccolta di ricette con le alici, facili e veloci da cucinare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti