Come cucinare il radicchio: metodi di cottura e tante ricette
Come cucinare il radicchio: metodi di cottura e tante ricette
Una guida completa con tanti trucchi su come cucinare il radicchio con diversi metodi di cotture, come riconoscere i vari tipi di radicchio, come togliere l'amaro e tante ricette sfiziose per gustarlo!
Ed ecco le ricette di primi piatti con il radicchio da portare in tavola per pranzi e cene sfiziose, sono tutte adatte a occasioni speciali, ma sono facili da fare anche per un menu della domenica.
Risotto al radicchio
Foto Shutterstock | fucking10cents
Il risotto al radicchio è un classico della cucina mediterranea. Semplice ma gustoso, ha un sapore deciso che può essere completato a piacere con provola, carciofi, gamberi, tacchino, taleggio, e tanto altro ancora, per ottenere, di volta in volta, delle apprezzate varianti.
Crespelle al radicchio
Foto Shutterstock | Aleksei Isachenko
Le crespelle con radicchio rappresentano un primo piatto sfizioso da servire anche nell’ambito di una cena con gli amici. L’incontro tra l’ortaggio e l’insaccato è uno dei più gettonati, ed in queste crepes diventa il punto di forza. Allettanti grazie alla besciamella unita per regalare un tocco di cremosità unica, completatele a piacere con delle scaglie di grana, da fare appena sciogliere in superficie dopo una breve gratinatura in forno.
Pasta con radicchio e pancetta
Foto Shutterstock | marco mayer
Tra i primi piatti da non sottovalutare, anche lapasta con il radicchio e pancetta, che merita di essere preparata per un pranzetto sfizioso. Non richiede che pochi ingredienti pronti ad esaltare in tutta semplicità l’ortaggio, protagonista indiscusso della pietanza, da completare, a piacere, solo con una generosa spolverata di grana Padano grattugiato.
Lasagne al radicchio
Foto Shutterstock | Gina Vescovi
Le lasagne al radicchiorappresentano una valida ed apprezzata proposta da servire nell’ambito del pranzo della domenica. Portandole in tavola non rimpiangerete affatto le classiche lasagne alla bolognese o quelle al pesto. Un condimento appagante a base di besciamella, scamorza affumicata e poco altro rappresenta il segreto del successo di questo primo da cuocere al forno.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.