come cucinare il radicchio e ricette per le varie tipologie

Come cucinare il radicchio: metodi di cottura e tante ricette

Una guida completa con tanti trucchi su come cucinare il radicchio con diversi metodi di cotture, come riconoscere i vari tipi di radicchio, come togliere l'amaro e tante ricette sfiziose per gustarlo!

5 di 6

5 di 6

Primi piatti sfiziosi con il radicchio

Ed ecco le ricette di primi piatti con il radicchio da portare in tavola per pranzi e cene sfiziose, sono tutte adatte a occasioni speciali, ma sono facili da fare anche per un menu della domenica.

Risotto al radicchio

risotto con radicchio di Treviso
Foto Shutterstock | fucking10cents

Il risotto al radicchio è un classico della cucina mediterranea. Semplice ma gustoso, ha un sapore deciso che può essere completato a piacere con provola, carciofi, gamberi, tacchino, taleggio, e tanto altro ancora, per ottenere, di volta in volta, delle apprezzate varianti.

Crespelle al radicchio

pirofila con crespelle radicchio e speck coperte di besciamella
Foto Shutterstock | Aleksei Isachenko

SCOPRI SUBITO LA RICETTA

Le crespelle con radicchio rappresentano un primo piatto sfizioso da servire anche nell’ambito di una cena con gli amici. L’incontro tra l’ortaggio e l’insaccato è uno dei più gettonati, ed in queste crepes diventa il punto di forza. Allettanti grazie alla besciamella unita per regalare un tocco di cremosità unica, completatele a piacere con delle scaglie di grana, da fare appena sciogliere in superficie dopo una breve gratinatura in forno.

Pasta con radicchio e pancetta

Piatto di pasta con radicchio rosso
Foto Shutterstock | marco mayer

Tra i primi piatti da non sottovalutare, anche la pasta con il radicchio e pancetta, che merita di essere preparata per un pranzetto sfizioso. Non richiede che pochi ingredienti pronti ad esaltare in tutta semplicità l’ortaggio, protagonista indiscusso della pietanza, da completare, a piacere, solo con una generosa spolverata di grana Padano grattugiato.

Lasagne al radicchio

Lasagne al radicchio
Foto Shutterstock | Gina Vescovi

Le lasagne al radicchio rappresentano una valida ed apprezzata proposta da servire nell’ambito del pranzo della domenica. Portandole in tavola non rimpiangerete affatto le classiche lasagne alla bolognese o quelle al pesto. Un condimento appagante a base di besciamella, scamorza affumicata e poco altro rappresenta il segreto del successo di questo primo da cuocere al forno.

5 di 6

Pagina iniziale

5 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy