Pizza, pane, focaccia, crackers, torte, biscotti, tutto senza lievito. Impossibile? Tutt’altro, le alternative lievito-free alle ricette tradizionali che ne prevedono l’impiego sono numerose, adatte a chi è intollerante o allergico, senza nulla togliere al sapore. Sappiamo bene che il lievito è un ingrediente importante in cucina, tuttavia non indispensabile, lo dimostrano il gran numero di ricette sfiziose che possono essere preparate con ingredienti alternativi come quelli proposti da Lidl nelle due nuove linee “Free From”, senza glutine e lattosio, e “Bio Organic”, a base di prodotti biologici dal prezzo conveniente. Curiosi di scoprirle?
Ciambella all’arancia e glassa al mascarpone
Un dolce profumato grazie allo yogurt alla pesca e al frutto della passione, reso soffice dagli albumi montati a neve, che si utilizzano al posto del lievito. In superficie ha una glassa golosa al mascarpone e al succo di arancia. Senza lievito ma non solo: questa ciambella è adatta anche per chi soffre di celiachia grazie alla farina senza glutine della linea Free From di Lidl.
Per preparare la ciambella senza lievito abbiamo usato yogurt alla pesca, sostituibile con lo yogurt magro senza lattosio della linea “Free From” di Lidl, frutto della passione, albumi montati a neve, glassa al mascarpone, succo di arancia, preparato per pane, pizza, pasta e dolce senza glutine della linea “Free From” di Lidl.