Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.

2 di 5

2 di 5

Pesto alla siciliana: come si prepara

Foto Shutterstock | Di Hans Geel

Per preparare il pesto alla siciliana la scelta delle materie prime è molto importante, dovendo selezionare ingredienti freschi e di buona qualità che mixati portino al risultato di una gustosa salsa di condimento per la pasta o per sfiziose bruschette.

Ingredienti del pesto siciliano

Gli ingredienti per preparare il pesto alla siciliana con mandorle e ricotta sono: 100 grammi di mandorle pelate, 400 grammi di pomodorini, 100 grammi di ricotta fresca, 3 cucchiai di pecorino, 1 spicchio di aglio, basilico fresco, e naturalmente un buon olio di oliva (circa 100 ml), sale e pepe. La dose indicata è per preparare la salsa per il condimento di 400 grammi di pasta per 4 persone.

Come fare il pesto

Per fare il pesto alla siciliana occorre usare tutti gli ingredienti freschi e di ottima qualità. Si tratta di un pesto crudo, quindi useremo pomodori maturi, basilico fresco, aglio, ricotta di mucca e mandorle pelate. Il formaggio grattugiato nella versione classica è il pecorino, ma si può usare anche il Parmigiano Reggiano, per un sapore più delicato.

Trucchi per un pesto perfetto

Per evitare che i pomodori rilascino troppo liquido va eliminata la parte interna e i semi, prendendo solo la polpa. Mettete i pomodori nel mortaio o nel frullatore insieme ad abbondante basilico, qualche spicchio di aglio, il pecorino o il parmigiano, la ricotta e naturalmente le mandorle. Frullate a bassa velocità monitorando la consistenza del pesto che non deve risultare eccessivamente cremosa ma presentare pezzetti di mandorle a vista. Salate e pepate alla fine.

Di seguito vediamo le varianti alla ricetta originale.

SCOPRI ANCHE LA RICETTA DEL PESTO DI MANDORLE E CAPPERI

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy