Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.

1 di 5

1 di 5

Foto Shutterstock | Di Oxana Denezhkina

Vediamo come preparare il pesto alla siciliana con mandorle e ricotta e in quali ricette usarlo. Oltre a quella classica vi proponiamo diverse versioni della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate. Esistono infatti diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Quindi nelle pagine che seguono vi sveleremo anche la ricetta del pesto alla siciliana senza ricotta o con pomodori secchi.

Il pesto alla siciliana è una ricetta con proprietà nutrizionali elevate, dà molta energia ed è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. Per una alternativa più leggera vi proponiamo anche la ricetta del pesto alla siciliana light. Le migliori ricette per usare il pesto siciliano sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana, anche se spesso viene usato con ottimi risultati per condire bruschette. Ma andiamo subito a scoprire come fare il pesto alla siciliana in tanti modi diversi, tutti da provare.

1 di 5

Pagina iniziale

1 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy