Primi piatti con la zucca, le ricette più buone e facili da fare per gustare al meglio il sapore di questo ortaggio

Squisite e adatte a al pranzo di ogni giorno o a occasioni più speciali, queste ricette di primi piatti con la zucca vi aiuteranno a prendere per la gola i vostri ospiti!

Primi piatti con la zucca ricette

Primi piatti con la zucca sfiziosi per ogni occasione - buttalapasta.it

Oggi vi sveliamo la nostra selezione di ricette di primi piatti con la zucca gourmet ma anche semplici e sfiziosi, ce n’è per tutti i gusti!

Qui vi proponiamo le migliori ricette di primi piatti con la zucca adatti ad ogni occasione. In poche mosse potrete portare in tavola una pietanza sfiziosa con cui prendere per la gola i vostri ospiti.

Sono ricette semplici da realizzare ma davvero molto saporite, non serve essere dei grandi chef per portare a termine la loro preparazione, quindi sono adatte anche a chi non è molto esperto in cucina. Insomma, tutti questi primi con la zucca ideali sia per un pranzo veloce in famiglia che per una cena con gli amici.

Ricette di primi piatti con la zucca più facili e sfiziose

Quando desiderate portare in tavola dei primi piatti con la zucca saporiti, senza dubbio la prima ricetta che viene alla mente è il risotto alla zucca, una pietanza cremosa e profumata da gustare sia nella variante vegetariana semplice, sia con l’aggiunta di speck o salsiccia, se vi piace l’idea di aggiungere un tocco di sapore in più.

Lasagna bianca zucca e taleggio

Lasagna bianca zucca e taleggio, ricetta sfiziosa e facile da fare – buttalapasta.it

Passiamo poi ad una ricetta che possiamo considerare un vero e proprio evergreen che non passa mai di moda, cioè la pasta con la zucca. In questo caso potete scegliere il vostro formato di pasta preferito che andrà condito con la zucca e la pancetta. Un abbinamento di sapori dolci e sapidi davvero appagante.

Invece, per una variante vegetariana, vi suggeriamo di provare la pasta con la zucca e i funghi porcini. Un tripudio di bontà che vede insieme due dei prodotti di stagione autunnali più buoni e sfiziosi. Per realizzare questo piatto potete anche usare la zucca e i funghi porcini surgelati, per poterla gustare anche quando non trovate gli ingredienti freschi.

Poi tra le nostre proposte non può mancare una delle ricette di primi piatti con la zucca gourmet che è semplicissima da cucinare. Stiamo parlando della lasagna bianca zucca e taleggio, una pasta al forno ricca e saporita, certamente adatta a menu speciali. Portatela in tavola durante le feste, i vostri ospiti la apprezzeranno di sicuro.

Infine, tra i piatti più buoni realizzati con questo ortaggio tanto versatile ci sono gli gnocchi di zucca che potete preparare in casa in modo facile e veloce, per poi condirli come più vi piace. Ad esempio anche solo con un poco di burro e salvia saranno davvero molto appetitosi, così come con una fonduta di formaggi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti