Risotto al radicchio

Ricette per il risotto al radicchio: 6 varianti gustose

2 di 8

2 di 8


Risotto radicchio e provola

Risotto al radicchio

Questo risotto con radicchio unisce il sapore affumicato della provola al gusto amarognolo e deciso del radicchio rosso. Pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle, private quindi la provola della pellicina e tagliatela a dadini piccoli. Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere a fuoco basso nell’olio. Non appena sarà dorata unite metà del radicchio, fatelo insaporire e successivamente aggiungete il riso, così da farlo tostare. Versate il vino e, una volta che sarà sfumato, portate il risotto a cottura, unendo gradatamente il brodo ben caldo. A poco a poco, durante la cottura, aggiungete il restante radicchio, mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando il riso sarà al dente, levatelo dal fuoco e fatelo mantecare con il burro a pezzi e la provola. Coprite e fate riposare per un paio di minuti prima di servire il vostro risotto provola e radicchio. Si tratta di un’alternativa più decisa della ricetta del risotto zucca e provola.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.