Biscotti al burro

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    480 Kcal/100gr
    La ricetta dei biscotti al burro che vi presentiamo è semplice da realizzare e ottima da assaporare perché biscotti che sfornerete saranno ricchi di fragranza e bontà, pur utilizzando i soliti ingredienti che si conoscono molto bene per fare i dolci, cioè burro, uova, zucchero e farina. Per i vostri dolcissimi momenti pomeridiani, quando è necessario un break dalle attività, per la merenda dei bambini o come elementi per comporre una perfetta colazione mattutina, questi biscotti al burro si riveleranno adattissimi. I bambini ne andranno matti, ma anche i grandi si lasceranno tentare dalla loro bontà. Usate come sempre dei prodotti di prima qualità per ottenere il massimo gusto possibile dalle vostre dolci preparazioni.

    Ingredienti

    • 300 grammi di farina
    • 1 tuorlo d'uovo grande
    • 1 pizzico di sale
    • 240 grammi di burro a temperatura ambiente
    • 60 grammi di zucchero
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    biscotti burro ricetta

    1. In una terrina monta il burro dopo averlo lasciato circa un'ora a temperatura ambiente. Usa le frusta e montalo fino ad ottenere una crema morbida e gonfia, aggiungi gradatamente lo zucchero, poi il tuorlo dell'uovo e, sempre mescolando, unisci anche la farina setacciandola direttamente nella terrina ( se può esserti utile usa un cucchiaio di legno).

    2. Impasta il composto ottenuto fino ad amalgamare gli ingredienti, senza maneggiarlo però troppo a lungo, e dagli la forma di un panetto liscio che coprirai con della pellicola per alimenti e riporrai in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

    3. Riprendi il panetto di pasta frolla e stendilo in una sfoglia di un centimetro. Ritaglia la sfoglia come più ti piace, usando un coppapasta o delle formine, in mancanza puoi usare anche un coltello.

    4. Poni i biscotti ancora crudi su una teglia rivestita di carta forno e lasciali ancora una volta in frigo per un quarto d'ora. Nel frattempo accendi il forno a 180 gradi.

    5. Metti poi la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi per 7/10 minuti e sfornali appena sono dorati.

    Come decorare i biscotti al burro

    Per rendere ancora più sfiziosi i biscotti al burro, potete senz'altro decorarli con cioccolato o frutta secca e zuccherini. Se volete personalizzare i biscotti con frutta secca o zuccherini, vi consigliamo di mettere 50 grammi di mandorle o nocciole, o in alternativa degli zuccherini, sopra i biscotti prima di farli cuocere nel forno. Se invece preferite decorare i biscotti con del cioccolato (150 grammi), vi consigliamo di scioglierlo a bagnomaria e applicarlo su ogni biscotto già cotto, con l'aiuto di una spatola o un pennello apposito. I biscotti così ottenuti possono essere consumati durante la prima colazione, o come pausa pomeridiana vicino ad un'ottima tisana, oppure ancora come base per torte fresche 'da frigo'.

    Foto di Stacy Spensley

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA