Crema pasticcera al cioccolato

    photo-full
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    174 Kcal/Porz
    La crema pasticcera al cioccolato è perfetta per farcire piccoli dolci di pasticceria o per rendere davvero indimenticabile una torta. Nata come alternativa alla classica crema pasticcera, questo composto di uova, latte, zucchero e farina, può essere servito anche come dolce al cucchiaio, magari accompagnato da qualche gustoso biscottino secco. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa bontà senza tempo!

    Ingredienti

    • 4 tuorli
    • 40 gr di fecola di patate
    • 100 gr di zucchero
    • 400 ml di latte
    • 80 gr di cioccolato fondente
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. All'interno di una ciotola molto ampia, versate i tuorli d'uovo e lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico quindi sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro.

    2. Incorporate anche la fecola di patate, precedentemente setacciata, e continuate a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

    3. Aggiungete il latte al preparato e trasferite il tutto in una pentola dal fondo spesso, fate cuocere a fiamma molto bassa, fino a quando la crema non si sarà addensata. Durante questa operazione vi suggeriamo di mescolare sempre il composto per evitare che si attacchi sul fondo.

    4. Ottenuto il risultato desiderato, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato precedentemente tritato. Aiutandovi sempre con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto in modo energico fino a quando il cioccolato non sarà del tutto sciolto.

    5. La vostra crema pasticcera al cioccolato è finalmente pronta, adesso non vi resta che farcire dolcetti o decidere di trasferire il tutto in diverse coppette che potrete guarnire con biscotti secchi come savoiardi o lingue di gatto!

    Foto di Ricette Italia

    La videoricetta per la crema pasticcera
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA