Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
300 Kcal/Porz

    Se le uova son finite, è impossibile preparare la torta di mele? Sbagliato! Tra le innumerevoli varianti della ricetta della torta di mele, c’è anche la versione senza uova. La ricetta senza uova della torta di mele è una rivisitazione morbida e leggera, perfetta per la prima colazione e per la merenda, ideale per chi vuole rimanere leggero senza sentirsi appesantito. Naturalmente senza rinunciare al gusto: qui sarà fondamentale scegliere delle mele sugose e croccanti. Noi abbiamo scelto le classiche Golden o Renette, tradizionalmente utilizzate nella torta di mele classica, ma se volete potete provare le mele Fuji, che, oltre a essere rosate, conferiranno al vostro impasto un sovrappiù di piacevole croccantezza. La preparazione della torta di mele senza uova resta facile e veloce, come quella della normale torta di mele.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta di mele senza uova per sei persone

    • 3 mele golden o renette
    • 150 gr. di burro
    • 50 gr. di fecola di patate
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • zucchero a velo q.b.
    • 200 gr. di farina 00
    • 100 gr. di zucchero
    • 30 gr. di latte
    • 1 limone

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta di mele senza uova

    Torta di mele senza uova

    Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine. Poi mettetele in una ciotola e irrorate con il succo di limone. Il limone, oltre a non far annerire le mele, servirà a dare un bel retrogusto asprino alle fette di mele.

    Tagliate il burro a pezzetti anche irregolari e scioglietelo in un pentolino non troppo piccolo a fiamma molto bassa. Fatelo raffreddare.

    Suggerimento:

    Togliete il burro dalla fiamma quando i due terzi saranno sciolti e aiutate il rimanente burro a sciogliere continuando a mescolare con una spatola o un cucchiaio, sfruttando il calore raggiunto dal pentolino: in questo modo il rischio di bruciare il burro o dorarlo troppo sarà ridotto al minimo

    In una ciotola capiente mettete la farina, la fecola di patate, il lievito precedentemente setacciato e sciolto in un po’ di latte, e mescolate bene il composto.

    Aggiungete al composto il burro precedentemente sciolto e ormai raffreddato, e poi lo zucchero: lavorate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto dalla consistenza simile alla pasta frolla.

    Variante:

    Per ottenere un sapore ancora più invitante, è possibile aggiungere un bicchierino di liquore all'arancia all'impasto o delle gocce di cioccolato.

    Versate metà del composto in una tortiera del diametro di 26 cm imburrata e infarinata. Poi fate uno strato di mele, ricoprite con il restante impasto e terminate con un altro strato di mele.

    Infornate per circa 35 minuti a 180° forno statico. In questo caso meglio evitare il forno ventilato perchè, nonostante la presenza delle mele, l’impasto è già abbastanza asciutto e il forno ventilato potrebbe seccare il dolce.

    Suggerimento:

    Se volete comunque utilizzare la funzione ventilato del forno, impostate a 170°

    Fate raffreddare bene e servite la torta di mele senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

    Consiglio:

    E' possibile servire la torta con il gelato o la crema.

    Foto: Redazione ButtaLaPasta

    VOTA:
    3/5 su 20 voti

    Speciale Natale