Cucina Toscana

Scopriamo insieme tutte le delizie della cucina toscana per gustare in modo unico i piatti tipici di questa regione d'Italia: fare un viaggia delizioso attraverso tutti gli ingredienti tipici e le pietanze che non mancano su una tavola toscana. Impareremo a cucinare alla perfezione un favoloso cacciucco ma anche la classica ribollita, senza dimenticare la deliziosa costata, cotta alla perfezione. Scopriamo insieme i segreti dei piatti più deliziosi, dalla storia antica e che vengono tramandati di generazione in generazione.

La torta Angelica

La torta angelica è una ricetta tipicamente toscana che prevede una lunga preparazione, per le molteplici lievitazioni necessarie per garantire la morbidezza di questo dolce.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Confettura di pomodori verdi

Ricetta per preparare la confettura di pomodori verdi, si lo so è una confettura un po’ insolita ma chi l’ha detto che i pomodori servono solo per la salsa e le insalate? Vediamo come procedere nella preparazione di questa sfiziosa confettura.

Pappardelle con sugo di coniglio dalla cucina toscana

Ecco la ricetta delle pappardelle al sugo di coniglio dalla cucina toscana, uno dei primi piatti che fa parte della antica tradizione contadina di questa splendida regione italiana.

Arista di maiale al forno

Vi presentiamo la ricetta per preparare l’arista di maiale, cioè un gustoso arrosto. Infatti, arista è semplicemente come in Toscana chiamano il carrè di maiale parzialmente disossato e cucinato intero al forno.

Zuppa di pesce alla livornese

La zuppa di pesce alla livornese, anche conosciuta come cacciucco, è un piatto unico davvero buonissimo da gustare! Per apprezzare fino in fondo questa pietanza dal sapore ricco, vi suggeriamo di abbinare un vino rosso giovane e qualche fetta tostata di pane toscano.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Ribollita

La ribollita è un piatto principe della cucina toscana, una ricca zuppa di verdure come cavolo nero e fagioli cannellini, arricchita con fette di pane raffermo (il famoso pane sciapo toscano).

  • 1 h
  • 1 h

La panzanella

La panzanella è un piatto estivo che proviene dalla cucina toscana ma viene realizzato anche in altre regioni d'Italia come ad esempio l'Umbria, il Lazio e le Marche. Preparata con pane raffermo e verdure dell'orto, è una ricetta molto saporita, sana e fresca.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Tonno del Chianti

Se siete alla ricerca di secondi di carne speciali, ecco il tonno del Chianti, una delle ricette toscane tipiche a base di carne di maiale che è una vera e propria conserva.

Testaroli al pesto

La cucina regionale ci propone i testaroli al pesto, parliamo di cucina regionale perché i testaroli sono tipici della Liguria del Levante, anzi dell’estremo levante e della parte della Toscana vicino alla Liguria, per esempio Pontremoli.

Pappardelle al sugo di lepre

  La ricetta delle pappardelle al sugo di lepre è una prelibatezza della cucina tipica toscana. La preparazione richiede un po’ di abilità nel regolarsi con la cottura della carne e un po’ di dimestichezza nel disossare la lepre.

Castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffus

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Peposo all’imprunetina

Il Peposo è un piatto storico della tradizione gastronomica toscana, tipico dell’Impruneta, un paese delle colline intorno a Firenze, famoso per la produzione dei manufatti in cotto.

Trippa alla fiorentina

La trippa è un cibo considerato "povero" e poco raffinato, ma invece cucinato alla perfezione come in questa ricetta diventa saporito e nutriente, oltre che economico, che di questi tempi non guasta per nulla.

Cavolo nero stufato

Le stagioni del cavolo nero sono l'autunno e l'inverno, ed è l'ortaggio protagonista di molto piatti classici della cucina toscana, che è una delle 2 regioni che lo coltiva. La differenza con gli altri cavoli sta nelle foglie allungate e un sapore più intenso.

Cucina toscana: schiacciata con l’uva

  La schiacciata con l'uva è una torta della tradizione povera e contadina della cucina toscana. L'origine di questo dolce è molto antica, addirittura del tempo degli Etruschi, e si prepara nel periodo della vendemmia quando l'uva è matura e ricca di succo.

ULTIME RICETTE