Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Come fare la colomba pasquale [VIDEO TUTORIAL]

Vogliamo farvi vedere come fare la colomba pasquale in casa illustrandovi tutte le diverse fasi della lavorazione. Purtroppo la procedura per preparare questo dolce tipico di Pasqua è abbastanza complessa e richiede un po’ di tempo, soprattutto per poter effettuare le diverse lievitazioni; ma il risultato sarà assolutamente fantastico, soprattutto perché la vostra colomba sarà fatta solo da ingredienti genuini, senza aromi artificiali e coloranti, lasciando perdere i conservanti. Per un buon risultato vi serve solo un’impastatrice meccanica: per realizzare questa ricetta in modo abbastanza veloce, date un’occhiata alle nostre istruzioni e al video.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale all’arancia

filetto maiale arancia

Il filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta di stagione a base di carne, visto che si utilizzano i frutti dell’Inverno (e dato che occorre utilizzare la buccia delle arance assicuratevi che non siano trattate o ancora meglio sceglietele da agricoltura biologica). Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.

Ingredienti per il filetto di maiale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per lo sciroppo di arance

sciroppo di arance

Oggi prepariamo la ricetta dello sciroppo di arance, un ottima bevanda non alcolica per proteggersi dai raffreddori invernali e per la quale sono molto importanti come ingrediente le arance di ottima qualità; per questo motivo vi consiglio di preparare questo sciroppo in questo periodo. Infatti l’ inverno è la stagione ideale per acquistare gli agrumi, perchè se ne trovano di buonissimi e soprattutto perchè costano pochissimo. Vi occorreranno circa 40 minuti di tempo per realizzare questa semplicissima ricetta: allora perchè non preparare sciroppi, liquori o infusi da conservare nelle nostre dispense?
Ingredienti per una bottiglia di sciroppo di arance

  • sciroppo d' arance
  •  arance
  •  scorza d' arance
  •  arance
  • sciroppo d' arance
  • sciroppo d' arance
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: babà all’arancia

Babà all'arancia

Prepariamo oggi i babà all’arancia, ottimi da servire al termine del cenone di San Silvestro. Anche se oggi il babà è ritenuto il dolce tipico della Campania, le sue origini risalgono all’ invenzione casuale del dolce da parte del re polacco Stanislao Leszczinski, che accidentalmente fece cadere il rum che tanto amava sul dolce che di solito mangiava, il kugelhupf inzuppandolo completamente. Volle poi dedicare questa sua invenzione ad Alì Babà, il protagonista del suo libro preferito, le mille e una notte. Successivamente, il babà, arrivando a Napoli, assunse la forma odierna di un fungo ed oggi è diventato uno dei dolci più apprezzati del mondo.
Ingredienti per i babà all’arancia:

  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
Guarda le foto e leggi l'articolo

Millefoglie di banana e arance, dolce gustoso

millefoglie banana e arance

La millefoglie di banane e arance è un dolce gustoso preparato con due ingredienti molto importanti per la preparazione dei più buoni dolci fatti in casa: la crema pasticcera e la pasta sfoglia. Dopo aver preparato la crema e cotto la pasta sfoglia, basterà amalgamare questi due elementi, insieme alla frutta, che in questo caso è arance e banane.

Ingredienti per la millefoglie di banana e arance:

  • pezzo-di-torta-millefoglie
  • millefoglie con frutta
  • millefoglie con crema
  • banane e arance
  • banane a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina inglese: marmellata di arance amare (marmalade)

marmellata arance amare inglese

Ecco come preparare la famosa marmellata di arance amare, o marmalade, tipica delle colazioni e dei the delle cinque inglesi. Per prepararla occorrono le arance amare, che sono una varietà particolare, magari difficile da trovare dai fruttivendoli, ma disponibili presso i produttori e in tanti giardini e orti. In Inghilterra le arance amare sono chiamate “Arance di Siviglia” e tutti gli anni di questi tempi partono delle intere navi dalla Spagna cariche di esse, per poter preparare questa specialissima marmellata.

Ingredienti per la marmellata di arance amare inglese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: ovette di pasta di mandorle

Ovette di pasta di mandorle

Per Pasqua vi proponiamo delle deliziose ovette preparate usando la pasta di mandorle e i datteri e aromatizzando il tutto con l’arancio. Sono dolcetti molto semplici da preparare, che potete anche fare in altre occasioni dando loro una forma sferica invece che ad ovetto. Questi dolcetti di pasta di mandorle e datteri sono anche una soluzione per chi vuole almeno un ovetto di Pasqua ma è allergico al cioccolato e quindi non può gustare le classiche uova pasquali.

Ingredienti per le ovette di pasta di mandorle (dosi per circa una trentina di ovette)

  • scorza arancio candita
  • acqua fior d'arancio epr le ovette di pasta di mandorle
  •  liquore d'arancio per le ovette di pasta di mandorle
  • datteri   per le ovette di pasta di mandorle
  • datteri   per le ovette di pasta di mandorle
  • pasta di mandorle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: tortini di cioccolato all’arancia

tortini di cioccolato all’arancia

Oggi prepareremo i tortini di cioccolato all’arancia, dei dolcini golosi che serviremo in 4 piccoli stampini e di cui non si potrà fare a meno in qualsiasi stagione. La ricetta di queste piccole torte ripiene di un cuore denso di cioccolato fondente e aromatizzate con la profumatissima arancia, sarà molto semplice da realizzare, grazie all’importantissimo aiuto del Bimby, che ha il pregio di sollevarci dalla maggior parte delle fatiche culinarie. Sappiamo che il cioccolato piace proprio a tutti e soprattutto ai bambini che non vedranno l’ora di assaggiare e divorare questo gustoso dolce.
Ingredienti per i tortini di cioccolato all’arancia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici