Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Torta di Halloween

La  torta di Halloween con le zucche

Questa è la ricetta per la torta di Halloween, un tripudio di nero e arancio, che sono proprio i colori di questa festa, la cui torta è decorata riccamente con le zucche, di nuovo il simbolo principe di Halloween. Ma lasciando perdere quanto sia bella da vedere, questa torta è anche buonissima, ricca di cioccolato e profumata all’arancia. Se non amate il gusto della zucca non preoccupatevi, in questa torta l’ortaggio non si usa per nulla. La ricetta per questa torta è abbastanza complessa, ed è riservata ai più esperti in cucina, ma vi diamo anche dei suggerimenti per semplificare la sua preparazione ottenendo sempre un goloso e sorprendente risultato. Vi consigliamo di fare in modo che le zucchette che decorano questa torta, fatte da voi o acquistate, siano fatte di pasta di mandorla, molto più buona da mangiare della sugar past o del Marshmallow Fondant di origine americana.

  • La torta di Halloween
  • Preparazione della torta di Halloween
  • Torta di Halloween senza copertura
  • Zucche decorative per la torta di Halloween
  • Torta di Halloween tagliata
  • Fetta torta Halloween
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Ricetta Halloween: arance infernali

Arance infernali

Anche le arance sono di colore arancione e si possono svuotare, e quindi utilizzare per preparare della piccole lanterne per Halloween. Essendo più piccole delle zucche, potete utilizzarle facilmente per decorare l’interno delle case, o la tavola. Questa ricetta poi propone di riempirle di macedonia di frutta, per un “dolcetto” salutare.

Ingredienti per le arance infernali (dosi per 4 persone)

  • arancia infernale
  • arancia lampada
  • arancia lanterna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Accompagna le braciole di maiale con le patate dolci americane

braciole di maiale e patate dolci

Se volete rendere speciali le braciole di maiale che avete intenzione di cuocere oggi, accompagnatele con le patate dolci americane in una ricetta facile da eseguire ma ricca di sapore. Se vi piace la carne di maiale ed amate sperimentare sempre nuove ricette e modi di preparazione e cottura, questa proposta sicuramente vi piacerà. E’ insolito accompagnare le braciole con le patate americane, ma dopo aver provato questa pietanza sono sicura che la conserverete tra quelle da rifare.

Ingredienti per le braciole di maiale con le patate dolci americane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: tortini di cioccolato all’arancia

tortini di cioccolato all’arancia

Oggi prepareremo i tortini di cioccolato all’arancia, dei dolcini golosi che serviremo in 4 piccoli stampini e di cui non si potrà fare a meno in qualsiasi stagione. La ricetta di queste piccole torte ripiene di un cuore denso di cioccolato fondente e aromatizzate con la profumatissima arancia, sarà molto semplice da realizzare, grazie all’importantissimo aiuto del Bimby, che ha il pregio di sollevarci dalla maggior parte delle fatiche culinarie. Sappiamo che il cioccolato piace proprio a tutti e soprattutto ai bambini che non vedranno l’ora di assaggiare e divorare questo gustoso dolce.
Ingredienti per i tortini di cioccolato all’arancia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zucca sciroppata (ricetta messicana)

dessert freddo zucca

Per Halloween vi proponiamo un goloso dessert freddo di zucca che abbiamo scoperto tra le molte ricette della cucina messicana. Si tratta della zucca sciroppata o Calabaza en Jarabe, dove il molto dolce della zucca con lo sciroppo è temperato dall’acidulo dell’arancia e dallo speziato della cannella. Questa ricetta vi permette di servire nella vostra festa di Halloween qualcosa di fresco o addirittura ghiacciato , che sarà sicuramente apprezzato, visto anche il clima particolarmente caldo di quest’anno.

Ingredienti per il dessert freddo di zucca (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Spiedini di frutta invernale, facili e leggeri dopo il pranzo di Natale

fruit canape

Alla fine di un ricco pranzo di Natale gli spiedini di frutta invernale sono quello che ci vuole per rendere piacevole il pasto. Kiwi, arance e uva sono i tre frutti protagonisti di questi spiedini, rigorosamente freschi e arricchiti solo con una spolverata di zucchero a velo, senza frutta secca o colate di cioccolato che appesantiscono questi colorati bocconcini di frutta fresca. Scegliete degli stuzzicadenti colorati di plastica e servite su un piatto da portata natalizio.
Ingredienti per gli spiedini di frutta invernale (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Crema di mele allo zenzero come dolce facile e leggero per San Valentino

Crema di mele allo zenzero per San Valentino

Per San Valentino vi proponiamo un dolce facile e leggero: la crema di mele e zenzero. È veramente una ricetta facilissima che chiunque può fare, e si può anche preparare in anticipo, ed è piuttosto leggera visto che l’ingrediente principale è la frutta. Ma lo zenzero rende il suo gusto speciale, vagamente esotico, e leggermente speziato. Provatelo a San Valentino e non solo, se fate come noi e tenete sempre un pezzetto di zenzero in frigorifero questa può essere la ricetta giusta quando volete qualcosa di dolce senza cucinare per ore e senza migliaia di calorie.

Ingredienti per la crema di mele e zenzero

  • Ricetta della crema di mele e zenzero per San Valentino
  • Mele
  • Zenzero fresco
  • Mele e zenzero
  • Succo d'arancia e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Millefoglie di banana e arance, dolce gustoso

millefoglie banana e arance

La millefoglie di banane e arance è un dolce gustoso preparato con due ingredienti molto importanti per la preparazione dei più buoni dolci fatti in casa: la crema pasticcera e la pasta sfoglia. Dopo aver preparato la crema e cotto la pasta sfoglia, basterà amalgamare questi due elementi, insieme alla frutta, che in questo caso è arance e banane.

Ingredienti per la millefoglie di banana e arance:

  • pezzo-di-torta-millefoglie
  • millefoglie con frutta
  • millefoglie con crema
  • banane e arance
  • banane a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: castagne al profumo di arancia

castagne all'arancia

Un altro dolce a base di castagne. Stavolta le vediamo preparare con succo di arancia e Grand Marnier, per essere servite come elegante dessert in una cena importante. Per preparare questa ricetta è ancor meglio se utilizzerete i marroni.

Ingredienti per le castagne al profumo di arancia (dosi per 4 persone):

  • castagne
  • arance
  • succo di limone
  • zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale all’arancia

filetto maiale arancia

Il filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta di stagione a base di carne, visto che si utilizzano i frutti dell’Inverno (e dato che occorre utilizzare la buccia delle arance assicuratevi che non siano trattate o ancora meglio sceglietele da agricoltura biologica). Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.

Ingredienti per il filetto di maiale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici