Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco il cocktail analcolico ananas e menta

cocktail analcolico arancia e ananas

Oggi prepariamo un cocktail analcolico di ananas e menta da servire con gli antipasti di Natale. La preparazione è facile e veloce, e si utilizzano succo di arance e polpa di ananas. Il risultato deve essere un frullato di frutta insieme ad acqua e ghiaccio con un rametto di menta fresca che conferisce al cocktail un buon profumo e delle gradazioni di colore sul verde.
Ingredienti per il cocktail analcolico ananas e menta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta cocktail analcolico, il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi

cocktail analcolico limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell’aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi. In questo periodo dell’anno dove gli agrumi sono in piena stagione di maturazione e raccolta, anche gli aromi della frutta sono più carichi e deliziosi. Dopo aver assaggiato questa bevanda la Befana lascerà sicuramente tanti dolcetti nella calza appesa sul camino!

Ingredienti per il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata nel cetriolo

cetriolo americano

L’insalata nel cetriolo è una ricetta deliziosa ed ideale da preparare se avete deciso di non mangiare carne per tutto il periodo quaresimale. Infatti, per questa preparazione utilizzeremo vari ingredienti, tutti di origine vegetale, ma che rendereanno il vostro piatto molto ricco ed ottimo da servire non solo come antipasto, ma anche come secondo. Vi consigliamo di acquistare due cetrioli molto lunghi, il cui compito sarà quello di fare da passarella per tutti gli ingredienti che li riempiranno.
Ingredienti per l’insalata nel cetriolo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina turca: il te’ di mele

te’ alla mela turco

La cucina turca propone anche questa profumata e fresca bevanda, il tè di mele; il nome tè forse non perfettamente appropriato visto che questa bevanda è fatta solo con mele, arance e spezie senza usare neanche una fogliolina di tè. Il risultato è una bevanda molto profumata e fresca, dissetante, ma anche adatta a concludere un pranzo. Il té di mele è completamente privo di eccitanti, niente teina, caffeina e similari, pertanto non disturberà il sonno e può essere dato ai bambini senza problemi. Potete servirlo al naturale oppure dolcificarlo con un po’ di miele, sceltro tra i tipi aromatici.

Ingredienti per il tè di mele turco

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come pelare al vivo pompelmi, arance e altri agrumi

Oggi vi facciamo vedere come pelare al vivo i pompelmi le arance, ed altri tipi di agrumi, come i mandaranci, i lime ed i limoni. Il procedimento è abbastanza semplice, e a partire da un pompelmo intero finisce con tutti gli spicchi del medesimo privi non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che li racchiude. Invece di descrivervelo a parole vi facciamo vedere un video, ma prima di tutto procuratevi un coltello adatto, corto, appuntito e soprattutto molto molto tagliente. Nel video si pulisce al vivo un pompelmo, ma il procedimento va bene anche per gli altri tipi di agrumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Polpette di carne e verdure in salsa all’arancia, secondo piatto per bambini

polpette carne e verdura per bambini

Per i bambini le polpette di carne e verdure in salsa all’arancia rappresentano un ottimo secondo piatto. Queste polpette si presentano come un piatto molto carino e appetitoso, ma sono soprattutto nutrienti contenendo una buona quantità di verdure quali zucchine e finocchi, che altrimenti i bambini stenterebbero a mangiare. La salsa all’arancia è un gustoso condimento per queste palline di carne oltre che una buona dose di vitamina C. Queste polpette sono molto adatte ai bambini ma anche agli adulti le apprezzeranno molto.

Ingredienti per le polpette di carne e verdure in salsa all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale all’arancia

filetto maiale arancia

Il filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta di stagione a base di carne, visto che si utilizzano i frutti dell’Inverno (e dato che occorre utilizzare la buccia delle arance assicuratevi che non siano trattate o ancora meglio sceglietele da agricoltura biologica). Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.

Ingredienti per il filetto di maiale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette festa della mamma: cheesecake di cioccolato e arance

cheesecake di cioccolato e arance

In occasione della festa della mamma vi consiglio la ricetta del cheesecake di cioccolato e arance. La ricetta di questo dolce delizioso, realizzata anche con la Nutella, che piace tanto ai bambini, richiederà circa 60 minuti del vostro tempo e sarà molto semplice da realizzare anche perchè non avrà bisogno di alcuna cottura nel forno. Questo dolce è ottimo da preparare di questi tempi, quando la bella stagione è alle porte ed è possibile iniziare a gustare dei dolci semi freddi, da porre nel frigorifero e che piaceranno di sicuro a tutta la vostra famiglia.
Ingredienti per il cheesecake di cioccolato e arance (dosi per 8 persone)

  • cheesecake di cioccolato e arance
  • cheesecake preparato con cioccolato e arance
  • dolce di cioccolato e arance
  • fetta di cheesecake al cioccolato
  • fetta di cheesecake all' arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucca sciroppata (ricetta messicana)

dessert freddo zucca

Per Halloween vi proponiamo un goloso dessert freddo di zucca che abbiamo scoperto tra le molte ricette della cucina messicana. Si tratta della zucca sciroppata o Calabaza en Jarabe, dove il molto dolce della zucca con lo sciroppo è temperato dall’acidulo dell’arancia e dallo speziato della cannella. Questa ricetta vi permette di servire nella vostra festa di Halloween qualcosa di fresco o addirittura ghiacciato , che sarà sicuramente apprezzato, visto anche il clima particolarmente caldo di quest’anno.

Ingredienti per il dessert freddo di zucca (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici