Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata di arance e noci perfetta per la stagione invernale

ricetta insalata noci arance

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.

Ingredienti per l’insalata di arance e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Spiedini di frutta invernale, facili e leggeri dopo il pranzo di Natale

fruit canape

Alla fine di un ricco pranzo di Natale gli spiedini di frutta invernale sono quello che ci vuole per rendere piacevole il pasto. Kiwi, arance e uva sono i tre frutti protagonisti di questi spiedini, rigorosamente freschi e arricchiti solo con una spolverata di zucchero a velo, senza frutta secca o colate di cioccolato che appesantiscono questi colorati bocconcini di frutta fresca. Scegliete degli stuzzicadenti colorati di plastica e servite su un piatto da portata natalizio.
Ingredienti per gli spiedini di frutta invernale (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco il cocktail analcolico ananas e menta

cocktail analcolico arancia e ananas

Oggi prepariamo un cocktail analcolico di ananas e menta da servire con gli antipasti di Natale. La preparazione è facile e veloce, e si utilizzano succo di arance e polpa di ananas. Il risultato deve essere un frullato di frutta insieme ad acqua e ghiaccio con un rametto di menta fresca che conferisce al cocktail un buon profumo e delle gradazioni di colore sul verde.
Ingredienti per il cocktail analcolico ananas e menta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale, ecco l’insalata di baccalà, arance e olive

insalata baccala arance olive

Se cercate delle ricette per gli antipasti di Natale, vi proponiamo l’insalata di baccalà, arance e olive. Si tratta di una ricetta originale, fresca e leggera e rigorosamente di stagione, ed anche abbastanza economica. Siete perplessi davanti a questa combinazione pesce-frutta? Provate a farne una sola porzione, e poi vi garantiamo che la proporrete per il Cenone di Natale, per il Pranzo di Natale e magari anche per il Cenone di Capodanno.

Ingredienti per l’insalata di baccalà, arance e olive (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: dentice agli agrumi

Dentice agli agrumi

Il dentice agli agrumi è un raffinato ed insolito piatto di pesce, molto gustoso e leggero dove il sapore del pesce viene esaltato da quello degli agrumi, arance e limoni, e del finocchio. Portatelo in tavola accompagnato da della patate al vapore e da un buon vino bianco secco ma profumato, come un Vermentino della Riviera Ligure, o se siete stufi di Liguria con un buon vino bianco del sud, per esempio l’Etna Bianco o il Fiano d’Avellino. Questo secondo di pesce è una buona idea per il menu del Cenone della Vigilia di Natale, o per la portata di pesce del pranzo di Natale.

Ingredienti per il dentice agli agrumi (dosi per 4 persone)

  • dentice agli agrumi
  • arance
  • capperi sotto sale
  • dentice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Dessert: macedonia di arance di Natale

macedonia di natale

La macedonia di arance di Natale è un golosa e profumata idea per il dessert delle feste; infatti è piacevolmente aromatizzata dalle spezie, è fatto con frutta di stagione, e soprattutto è piuttosto light. Preparate pure questa macedonia in anticipo, e servitela bella fresca, sarà apprezzata sicuramente da tutti, prima o dopo i dolci natalizi

Ingredienti per la macedonia di arance di Natale (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: merluzzo in salsa di agrumi

filetti merluzzo salsa agrumi

Oggi prepariamo un secondo piatto economico a base di pesce, cioè il merluzzo in salsa di agrumi. Questo piatto si prepara preferibilmente utilizzando filetti di merluzzo fresco (anche surgelato andrà bene) da far insaporire con il succo di pompelmo, arancia e lime, mentre nel frattempo si prepara un mix degli stessi agrumi pelati a vivo insieme al burro. Provate questa ricetta in alternativa agli involtini di pesce spada agli agrumi presentata qualche tempo fa.
Ingredienti per il merluzzo in salsa di agrumi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo
Seguici