Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Come fare la colomba pasquale [VIDEO TUTORIAL]

Vogliamo farvi vedere come fare la colomba pasquale in casa illustrandovi tutte le diverse fasi della lavorazione. Purtroppo la procedura per preparare questo dolce tipico di Pasqua è abbastanza complessa e richiede un po’ di tempo, soprattutto per poter effettuare le diverse lievitazioni; ma il risultato sarà assolutamente fantastico, soprattutto perché la vostra colomba sarà fatta solo da ingredienti genuini, senza aromi artificiali e coloranti, lasciando perdere i conservanti. Per un buon risultato vi serve solo un’impastatrice meccanica: per realizzare questa ricetta in modo abbastanza veloce, date un’occhiata alle nostre istruzioni e al video.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale all’arancia

filetto maiale arancia

Il filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta di stagione a base di carne, visto che si utilizzano i frutti dell’Inverno (e dato che occorre utilizzare la buccia delle arance assicuratevi che non siano trattate o ancora meglio sceglietele da agricoltura biologica). Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.

Ingredienti per il filetto di maiale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: babà all’arancia

Babà all'arancia

Prepariamo oggi i babà all’arancia, ottimi da servire al termine del cenone di San Silvestro. Anche se oggi il babà è ritenuto il dolce tipico della Campania, le sue origini risalgono all’ invenzione casuale del dolce da parte del re polacco Stanislao Leszczinski, che accidentalmente fece cadere il rum che tanto amava sul dolce che di solito mangiava, il kugelhupf inzuppandolo completamente. Volle poi dedicare questa sua invenzione ad Alì Babà, il protagonista del suo libro preferito, le mille e una notte. Successivamente, il babà, arrivando a Napoli, assunse la forma odierna di un fungo ed oggi è diventato uno dei dolci più apprezzati del mondo.
Ingredienti per i babà all’arancia:

  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
  • babà
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette light: sedano all’arancia con le noci

sedano all'arancia

Un antipasto a base di sedano totalmente diverso da quelli che siamo abituate a presentare: in questo caso il sedano è la base, arricchita da noci, con succo e scorzette di arancia. Se temete che l’arancia non piaccia a tutti sostituitela con il limone. Servite in una larga coppa di cristallo.

Ingredienti per il sedano all’arancia con le noci (dosi per 4 persone):

  • sedano
  • arance
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per lo sciroppo di arance

sciroppo di arance

Oggi prepariamo la ricetta dello sciroppo di arance, un ottima bevanda non alcolica per proteggersi dai raffreddori invernali e per la quale sono molto importanti come ingrediente le arance di ottima qualità; per questo motivo vi consiglio di preparare questo sciroppo in questo periodo. Infatti l’ inverno è la stagione ideale per acquistare gli agrumi, perchè se ne trovano di buonissimi e soprattutto perchè costano pochissimo. Vi occorreranno circa 40 minuti di tempo per realizzare questa semplicissima ricetta: allora perchè non preparare sciroppi, liquori o infusi da conservare nelle nostre dispense?
Ingredienti per una bottiglia di sciroppo di arance

  • sciroppo d' arance
  •  arance
  •  scorza d' arance
  •  arance
  • sciroppo d' arance
  • sciroppo d' arance
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dieta dopo le feste: insalata di arance, indivia e scarola

Insalata arance indivia scarola

Per la dieta dopo le feste ecco una leggerissima e rinfrescante insalata a base di foglie verdi e di arance, tutti prodotti di stagione, ricchi di vitamine e fibre. Servitela all’inizio del pasto, servirà a raggiungere più facilmente un senso di sazietà e quindi a mangiare meno dopo. Accompagnata da qualche fetta di pane integrale e da delle frutta è un perfetto pranzo leggero. E se dovete pranzare in ufficio potete portarvela con voi, ma mettete in tre contenitori separati l’insalata verde, le arance e la vnaigrette per condirla (e ricordatevi di sbatterla prima di usarla).

Ingredienti per l’insalata di arance, indivia e scarola (dosi per 4 persone)

  • insalata arance indivia e scarola
  • aceto di vino rosso
  • arance
  • arance
  • indivia belga
  • olio d'oliva extra vergine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le cupcakes all’arancia

Cupcakes arancia

Vi proponiamo la ricetta delle cupcakes all’arancia. Le cupcakes sono dei piccoli e golosi dolcetti di solito riccamente decorati con glasse, frutta candita, zuccherini, e molto altro. Il nome inglese significa “dolcetti tazza” o “tazze dolci”, e forse deriva dal fatto che vengono cotti in stampini che sembrano tazze (magari non le nostre tazzine per il caffé ma quelle usate come misurini nel momdo anglosassone). Per preparale vi suggeriamo di usare gli stampi usa e getta di carta, e se riuscite a trovarli scegliete quelli colore arancione, oppure neri per un contrato deciso.

Ingredienti per le cupcakes all’arancia (dosi per 4 persone)

  • cupcake all'arancia
  • cupcakes all'arancia
  • succo e buccia di arancia
  • cupcakes all'arancia
  • cupcakes all'arancia
  • cupcake all'arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata di arance e noci perfetta per la stagione invernale

ricetta insalata noci arance

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.

Ingredienti per l’insalata di arance e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come pelare al vivo pompelmi, arance e altri agrumi

Oggi vi facciamo vedere come pelare al vivo i pompelmi le arance, ed altri tipi di agrumi, come i mandaranci, i lime ed i limoni. Il procedimento è abbastanza semplice, e a partire da un pompelmo intero finisce con tutti gli spicchi del medesimo privi non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che li racchiude. Invece di descrivervelo a parole vi facciamo vedere un video, ma prima di tutto procuratevi un coltello adatto, corto, appuntito e soprattutto molto molto tagliente. Nel video si pulisce al vivo un pompelmo, ma il procedimento va bene anche per gli altri tipi di agrumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo
Seguici