Ricette con le arance

Tutte le migliori ricette con le arance, buone da preparare in ogni occasioni e veloci. Potete scegliere se fare aperitivi, salse o marmellate, oppure creare un pasto totalmente a base di arancia, i piatti di certo non mancano.

Butta La Pasta vi consiglia primi, secondi, dolci e drink pieni di vitamina C, pronti per essere serviti sulle vostre tavole imbandite e lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di cous cous e pollo all’arancia

Insalata pollo cous cous

Questa ricetta propone una saporita insalata a base di cous cous e carne di pollo arricchito da verdure, e aromatizzato dalle arance, un piatto completo e dieteticamente equilibrato, perfetto per il pranzo al lavoro.

Ingredienti per l’insalata di cous cous e pollo (dosi per 8 persone)

  • arance
  • ceci in scatola
  • cous cous
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata nel cetriolo

cetriolo americano

L’insalata nel cetriolo è una ricetta deliziosa ed ideale da preparare se avete deciso di non mangiare carne per tutto il periodo quaresimale. Infatti, per questa preparazione utilizzeremo vari ingredienti, tutti di origine vegetale, ma che rendereanno il vostro piatto molto ricco ed ottimo da servire non solo come antipasto, ma anche come secondo. Vi consigliamo di acquistare due cetrioli molto lunghi, il cui compito sarà quello di fare da passarella per tutti gli ingredienti che li riempiranno.
Ingredienti per l’insalata nel cetriolo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta cocktail analcolico, il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi

cocktail analcolico limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell’aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi. In questo periodo dell’anno dove gli agrumi sono in piena stagione di maturazione e raccolta, anche gli aromi della frutta sono più carichi e deliziosi. Dopo aver assaggiato questa bevanda la Befana lascerà sicuramente tanti dolcetti nella calza appesa sul camino!

Ingredienti per il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Come pelare al vivo pompelmi, arance e altri agrumi

Oggi vi facciamo vedere come pelare al vivo i pompelmi le arance, ed altri tipi di agrumi, come i mandaranci, i lime ed i limoni. Il procedimento è abbastanza semplice, e a partire da un pompelmo intero finisce con tutti gli spicchi del medesimo privi non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che li racchiude. Invece di descrivervelo a parole vi facciamo vedere un video, ma prima di tutto procuratevi un coltello adatto, corto, appuntito e soprattutto molto molto tagliente. Nel video si pulisce al vivo un pompelmo, ma il procedimento va bene anche per gli altri tipi di agrumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco il cocktail analcolico ananas e menta

cocktail analcolico arancia e ananas

Oggi prepariamo un cocktail analcolico di ananas e menta da servire con gli antipasti di Natale. La preparazione è facile e veloce, e si utilizzano succo di arance e polpa di ananas. Il risultato deve essere un frullato di frutta insieme ad acqua e ghiaccio con un rametto di menta fresca che conferisce al cocktail un buon profumo e delle gradazioni di colore sul verde.
Ingredienti per il cocktail analcolico ananas e menta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Avocado, arance e feta: una insalata colorata e gustosa

arance feta e avocado insalata

Oggi prepariamo una bella insalata di avocado, arance e feta come piatto unico fresco e colorato, perfetto per un pranzo estivo. Il mix di frutta, in primis avocado belli maturi, arance e ananas, ben si associa a insalata valeriana, e condite con una emulsione di olio, sale e pepe, e succo di limone. Pinoli e maggiorana aggiungono ulteriore sapore all’insalata.
Ingredienti per l’insalata di avocado, arance e feta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Torta all’arancia [FOTO]

Tutte le varianti della torta all'arancia

La torta all’arancia è un dolce buonissimo e semplice da realizzare. E’ possibile preparare questo dessert come torta di compleanno, un’idea originale e diversa dalla solita torta al cioccolato, oppure come spuntino per accompagnare un té con le amiche. Per realizzare varianti sempre nuove di questo classico dolce, vi suggeriamo di unire all’impasto base ingredienti come nocciole, cacao o mandorle, un tocco di gusto in più per la vostra torta. Il profumo di arancia di questo dessert ricorda la Sicilia, un salto immaginario nelle sue splendide spiagge…vediamo insieme come realizzarlo!

  • Arancia e cannella per la torta
  • Cioccolato, arancia e panna per la torta
  • Classica torta all'arancia
  • Copertura di cioccolato fondente per torta al cioccolato
  • Granella di pistacchio per torta all'arancia
  • Orange moka cake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

La ricetta della bavarese all’arancia per un dolce romantico di San Valentino

bavarese arancia dolce

Oggi prepariamo una golosa bavarese all’arancia per festeggiare la festa degli innamorati, ma anche per portare in tavola un dolce sfizioso e spiritoso a base di arancia. La ricetta che proponiamo è quella per preparare la crema all’arancia da far solidificare in frigorifero, ma insieme vi suggeriamo anche una decorazione con arance caramellate e una base di pan di Spagna per rendere il dolce ancora più buono. Resta il fatto che potete preparare la bavarese all’arancia sia in monoporzioni che in una torta, e adattare la ricetta della bavarese anche con altro tipo di frutta, come la bavarese alle pesche nella stagione estiva.

Ingredienti per la bavarese all’arancia (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale, ecco l’insalata di baccalà, arance e olive

insalata baccala arance olive

Se cercate delle ricette per gli antipasti di Natale, vi proponiamo l’insalata di baccalà, arance e olive. Si tratta di una ricetta originale, fresca e leggera e rigorosamente di stagione, ed anche abbastanza economica. Siete perplessi davanti a questa combinazione pesce-frutta? Provate a farne una sola porzione, e poi vi garantiamo che la proporrete per il Cenone di Natale, per il Pranzo di Natale e magari anche per il Cenone di Capodanno.

Ingredienti per l’insalata di baccalà, arance e olive (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Gelato all’arancia con scorzette

Gelato all'arancia con scorzette

Perché non preparare il gelato all’arancia con scorzette come uno dei dolci per la tavola di Natale 2011? Anche se può sembrare insolito il gelato è una idea sfiziosa e perfetta per concludere i pasti delle vacanze natalizie. E’ fresco, gustoso e digestivo, e si può servire anche accompagnato da una buona fetta di panettone della tradizione milanese o di pandoro. La cosa buona della ricetta è la facilità ma anche il fatto che potete prepararla prima, anzi assolutamente 12 ore prima di mangiarla, e tirarla fuori dal freezer al momento del dessert.
Ingredienti per il gelato all’arancia con scorzette (dosi per 6 persone)::

  • gelato-alla-arancia-con-fette
  • fette-di-arancia
  • gelato-con-scorzette-di-arancia
  • gelato-arancia
  • gelato-in-una-arancia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cocktail: vegan sprint

vegan sprint cocktail

Questo cocktail è un concentrato potentissimo di vitamine: infatti contiene la vitamina A, la C, ed è ricchissimo di sali minerali. Oltre che per la colazione, potete servirlo se volete preparare un aperitivo salutare, adatto anche a chi segue un regime alimentare vegano. E’ dissetante e sarà apprezzato da tutti, anche perchè ripropone il famoso succo Ace in versione casalinga.

Ingredienti per il vegan sprint:

  • cocktail sprint
  • carote
  • zucchero di canna
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici