Ricette con l’astice

Tantissime ricette per cucinare al meglio l'astice, e il bon ton per mangiarla. Gratinata, con gli asparagi o bollita, ottima alla catalana o al forno!

Scopri tutte le ricette su Butta La Pasta e crea il tuo menù personale per rendere ogni pranzo e cena, speciale e diverso dall'altro. Trova la ricetta che più ti si addice e allenati a cucinarla sempre meglio.

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo

Astice bollito

ricetta per astice bollito

Vi proponiamo la ricetta dell’astice bollito, un modo semplice e facile di cucinare questo crostaceo. Se volete inserire in un menu per un giorno di festa un secondo piatto di mare raffinato la scelta di astici freschissimi, semplicemente lessati e accompagnati da maionese è sicuramente vincente. Gli astici si trovano facilmente nelle pescherie, anche se di solito sono di provenienza atlantica, e dovete calcolare un astice intero da mezzo chilo se lo servite come secondo piatto, oppure mezzo se sarà un antipasto.

Leggi l'articolo

Come cucinare l’astice

cucinare l'astice

Oggi vediamo come cucinare l’astice, un crostaceo delizioso e dal sapore delicato e squisito. Dopo l’aragosta è certamente uno dei crostacei più raffinati, preziosi e purtroppo anche costosi, è importante che sia l’astice sia di buona qualità ovvero pescato e mangiato fresco o sugerlato nel modo corretto.

  • astice-alle-erbe
  • astice-cotto
  • astice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Astice alla catalana

ricetta Astice alla catalana

La ricetta dell’Astice alla catalana è un piatto tipico della cucina sarda (che è stata dominata dai catalani nel passato). Questo gustoso mix di pesce e verdure, ovvero pomodori e cipolle, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, badando a modificarne le dosi, che in questa ricetta per esempio sono per due persone. Indicativamente considerate per persona 1 astice da 600 grammi e considerate questa quantità per moltiplicarla a seconda delle persone a tavola. Seguite i nostri suggerimenti su come cucinare e aprire un astice intero per poter estrarre la polpa intera, e preparate questo gustoso piatto nella maniera più facile.

Leggi l'articolo

Ricetta Astice al forno

ricetta astice al forno

Ecco la ricetta dell’astice al forno se avete in mente di preparare un secondo di pesce speciale, che poi non sarebbe proprio giusto dire ‘pesce’ ad un crostaceo, però voglio intendere qui, col termine generico di pesce, un prodotto che viene dal mare, giusto per contrapporlo al termine ‘piatto di carne’. Fatta questa premessa per i più pignoli, veniamo a noi e alla ricetta in questione: la prima cosa da intendere è la differenza tra astice e aragosta. Non sono affatto lo stesso tipo di crostaceo, appartengono a due famiglie diverse e sono riconoscibili essenzialmente perchè l’aragosta non ha le chele, ma solo antenne. La polpa dell’astice è molto pregiata e di solito viene impiegata come pietanza afrodisiaca, perfetta quindi per festeggiare San Valentino…anche se non è più il 14 febbraio, perchè l’amore va festeggiato sempre!

Ingredienti per l’astice al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Bon Ton: l’ aragosta e l’astice

aragosta e astice

Anche se non sono portate che ci capita di mangiare tutti i giorni non per questo dobbiamo farci trovare impreparati per l’occasione, soprattutto ora che stanno per arrivare le cene natalizie, in cui questi due crostacei sono spesso protagonisti.

  • aragosta
  • aragosta viva
  • astice
  • astice vivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: insalata di astice con rucola

Insalata di astice con rucola

Ricetta per preparare l’insalata di astice con rucola, un antipasto delizioso e facile perfetto per iniziare in modo sfizioso un pranzo a base di pesce.

Ingredienti per l’insalata di astice con rucola (dosi per 4 persone)

  • astice
  • maionese
  • panna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: “Cocktail de homard” (cocktail d’astice alla francese)

astice bollito

Bhe cosa dire, il nome è tutto un programma…..ma in effetti è una ricetta, abbastanza “sofisticata”, ideale per arricchire i buffet delle feste o per un pranzo o una cena veramente speciale come un anniversario o un matrimonio casalingo, ma comunque elegante e raffinato. “Sorella aristocratica” della famosa ricetta che prevede i gamberi o gli scampi, il gusto dell’astice la rende particolarmente gustosa grazie anche alla presenza dei funghi e del tartufo. Potete utilizzare anche l’astice surgelato controllando sempre la provenienza e preferendo il “made in Italy”.

Ingredienti per cocktail de homard (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta per la pasta con astice verdure e limone

astice per pasta con verdure e limone

Oggi prepareremo la ricetta per la pasta con astice verdure e limone. Potrete preparare questo primo piatto in occasione di un pranzo speciale ed importante, in cui si riunirà tutta la vostra famiglia; questa preparazione sarà un ottimo modo per dimostrare le vostre capacità da chef cuocendo una pietanza raffinata e realizzata con ingredienti di ottima qualità e con tutto lo stile di un vero ristorante. Per risparmiare potrete utilizzare anche i gamberi al posto dell’astice, anche se rinunciando un po’ al sapore di questo prelibato e pregiato crostaceo.
Ingredienti per la pasta con astice verdure e limone (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette avocado: coppette con astice

coppette di avocado

Le coppette di avocado, realizzate scavando la polpa di questi frutti tropicali, lasciandone solamente un centimetro attaccata, possono essere contenitori per tantissimi piatti. In questo caso vengono riempiti di astice bollito, condito con la polpa dello stesso frutto, cipolla e pomodoro. Decidete voi come servirlo: infatti nonostante la forma si presti particolarmente ad un antipasto, magari per un buffet, la corposità del piatto gli consente anche di essere un secondo piatto, molto leggero, per una cena a base di crostacei.

Ingredienti per le coppette con astice (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici