Ricette con gli avanzi

Quante volte vi è capitato di avanzare del cibo dai grandi pasti con amici o parenti? E cosa fate con gli avanzi? Non vanno buttati!

Esistono tantissime ricette squisite da mettere in pratica, creando piatti tanto buoni, come se fossero stati fatti con ingredienti appena comprati. Tantissime ricette sfiziose con gli avanzi, che stanno attente anche al vostro portafoglio.

Ricette primi piatti: la crostata di tortellini

Crostata di tortellini

Se avete preparato i tradizionali tortellini in brodo per il Pranzo di Natale e se come mia nonna avete il vizio di prepararne quantità industriali e sono rimasti non vi preoccupate, ecco qui una ricetta per farli diventare una deliziosa crostata che potete mangiare il giorno dopo.

Ingredienti per la crostata di tortellini (dosi per 4 persone)

  • tortellini
  • fontina
  • pasta brisè
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: pandoro alla nutella

Pandoro alla nutella

Capita in questi giorni di avere spesso ospiti a cena o a pranzo o di organizzare giocate a carte con gli amici o a tombola per i vostri bambini e i loro amichetti. Ecco allora una ricetta veloce e facile in cui utilizzeremo uno dei tanti pandori che magari ci hanno regalato.

Ingredienti per il pandoro alla nutella (dosi per 8-10 persone)

  • nutella
  • pandoro farcito
  • pandoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette avanzi panettone e pandoro [FOTO]

Idee ricette avanzi dolci di natale

Avete ricevuto troppi dolci come regali? In questo post vi faremo scoprire le ricette per gli avanzi di panettone e pandoro, molteplici modi di riutilizzare diversamente i classici dessert del Natale! A corredo dei suggerimenti testuali, vi proponiamo anche una splendida fotogallery che vi permetterà di vedere (e copiare!) concretamente tutte le ricette che vi consigliamo. Vediamo insieme cosa è possibile realizzare partendo da ingredienti “festosi”.

  • Bavarese di panettone all'arancia
  • Bavarese di panettone con cioccolato
  • Budino di pandoro
  • Budino di panettone
  • Coppa di pandoro e amarene
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette avanzi: semifreddo al torroncino

semifreddo al torroncino

Il semifreddo al torroncino è una golosa ricetta per gli avanzi delle feste, in questo caso permette di utilizzare del torrone bianco duro avanzato, ma il risultato è un dolce goloso e raffinato perfetto per concludere una cena o un pranzo importante; in questo caso sbizzarritevi con la decorazione usando per esempio cioccolato, frutta secca, torroncini. Ma questa ricetta vale anche la pena di acquistare dei torroncini per farla magari in Estate.

Ingredienti per il semifreddo al torroncino (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza

La ricetta della mozzarella in carrozza viene direttamente dalla cucina campana anche se poi è diventata popolare, oltre che nel Lazio, praticamente in tutta Italia. possibile realizzare la mozzarella in carrozza in maniera veloce e facile a casa propria, oltre che trovarla nelle migliori rosticcerie e friggitorie, per poter presentare sulla tavola un secondo piatto appetitoso, che però, vista il suo elevato apporto calorico, va sicuramente consumato con moderazione. In tutta la Campania la mozzarella utilizzata per questa preparazione è quella di bufala, ma anche con la mozzarella fiordilatte si possono ottenere risultati ottimi. Alcuni cuochi sono soliti porre variazioni alla classica ricetta, aggiungendo nel ripieno, tra le fette di pancarrè, alcune sottili fette di prosciutto cotto oppure filetti di alici sott’olio. È inoltre una ricetta ideale per utilizzare in maniera ottimale gli avanzi, sia di pane che di mozzarella.

Leggi l'articolo

Dopo le feste: cosa fare con i panettoni e i pandori avanzati

cosa fare con panettoni e pandori avanzati

Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive. Ciò ha portato al termine delle festività a ritrovarsi cataste di avanzi, soprattutto di pandori e pannettoni, dolci portati in casa da parenti, amici o colleghi di lavoro, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale o del Capodanno. A questo punto, la domanda che sorge spontanea e che tutti ci poniamo è: cosa farne? Come riciclarli? Non possiamo consumare tutto noi, soprattutto se da pochi giorni abbiamo deciso di iniziare una dieta per ritrovare il nostro peso forma.

  • panettone
  • caffè
  • pandoro
  • pandoro
  • pandoro
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele

pandoro farcito crema mela

Per il Cenone di fine anno ecco la ricetta del pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele, un delizioso modo di proporre gli avanzi del pandoro rielaborandoli in un gustoso dolce al cucchiaio. Il pandoro avanzato potrà essere riproposto in veste completamente nuova e deliziosa semplicemente preparando una squisita crema pasticcere con la quale farcirlo, insieme alle mele cotte golosamente al forno insieme a tanta buona frutta secca. In questo caso propongo l’utilizzo di uvetta e noci, ma se avete altra frutta secca, come ad esempio nocciole o mandorle, andrà comunque bene per farcire questa torta.

Ingredienti per il pandoro farcito con crema alla vaniglia e mele (dosi per un pandoro)

Leggi l'articolo

La ricetta dello sformato di patate per un gustoso secondo piatto al gratin

sformato di patate

Deliziati con uno sformato, la ricetta dello sformato di patate di oggi può essere presentata per i secondi piatti di ogni giorno ma anche per le feste più importanti perchè si tratta di una ricetta ricca di formaggio e prosciutto. Ci sono infatti ben tre tipi di formaggio in questa sorta di tortino al gratin, squisitamente legati dalla purea di patate, tutti pronti a filare! Questa è anche una di quelle ricette speciali che si possono sempre utilizzare per consumare gli avanzi del frigo, quindi se non avete i formaggi consigliati negli ingredienti, ma ne avete degli altri, sappiate che li potrete consumare ottimamente.

Ingredienti per lo sformato di patate (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Tiramisù con avanzi di panettone

tiramisù al panettone

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un ottimo tiramisù utilizzando il panettone anzichè i savoiardi: il tiramisù al panettone; questa preparazione richiede pochissimo tempo, è estremamente semplice ed ideale anche per chi non se la cava molto con i fornelli ed è un’ ottima idea per potervi “sbarazzare” delle enormi quantità di panettone avanzato al termine delle festività natalizie e per fare un figurone con coloro a cui lo servirete. L’unico inconveniente sono le troppe calorie di questo dolce, ma in questo caso potete fare uno strappo alla regola ed evitare di pensarci.
Ingredienti per il tiramisù al panettone (dosi per 6 persone)

  • tiramisu
  • caffè
  •  marsala
  • panettone
  • tiramisu
  • tiramisu
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette avanzi, salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime

antipasti con avanzi salmone con avocado e lime

Un’altra delle ricette con avanzi da fare oggi è il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, per antipasti deliziosi da preparare per consumare le abbondanti porzioni di cibo preparate durante il periodo delle feste natalizie. Se avete in frigo ancora tanto salmone affumicato, questi antipasti vi aiuteranno a ridurne le scorte e voi potrete portare in tavola dei piatti freddi da ristorante a cinque stelle. Ricordate, quando andrete a comprare la frutta di scegliere un avocado abbastanza maturo, toccandolo la polpa dovrà risultare piuttosto morbida ma non flaccida.

Ingredienti per il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con tonno e piselli, semplice e veloce

risotto con tonno e piselli

Prepara il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce per usare ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi! Se avete la possibilità di usare un buon fumetto di pesce, o qualche altro brodo estremamente saporito, questo risotto diventerà proprio un piatto profumatissimo e squisito, a base di pesce.

Ingredienti per il risotto con tonno e piselli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per il pasticcio di pane e verza

pasticcio di pane e verza

Ricetta per preparare il pasticcio di pane e verza, un primo piatto facile, veloce e soprattutto economico infatti useremo pane raffermo e cavolo verza oltre che tutti gli avanzi che avete in casa!

Ingredienti per il pasticcio di pane e verza (dosi per 4 persone)

  • cavolo verza
  • pane
  • parmigiano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette avanzi: zuccotto al panettone

zuccotto al panettone

Se durante le feste di Natale avete in casa degli avanzi di pandoro e panettone potete riciclarli con la nostra ricetta. Vi proponiamo infatti lo zuccotto al panettone da regalare a chi volete e che potrebbe essere un modo intelligente per evitare di mangiare panettoni per tutto l’anno.

  • zuccotto al panettone
  • cioccolato fondente
  • cioccolato fondente
  • cioccolato fondente a pezzi
  • panettone
  • zuccotto al panettone
  •  zuccotto al panettone glassato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: la frittata di pane

Frittata di pane

Ricetta per preparare un secondo piatto buonissimo e anche perfetta per utilizzare gli avanzi infatti l’ingrediente base di questa ricetta è il pane raffermo. Durante le feste di Natale o di Capodanno vogliamo sempre che in tavola ci sia tutto anche il pane che non mangia praticamente nessuno e poi ci ritroviamo il giorno dopo a doverlo buttare, ma da oggi vedremo di cambiare un po’ le cose.

Ingredienti per la frittata di pane (dosi per 4 persone)

  • frittata
  • pane
  • salame
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici