Ricette con gli avanzi

Quante volte vi è capitato di avanzare del cibo dai grandi pasti con amici o parenti? E cosa fate con gli avanzi? Non vanno buttati!

Esistono tantissime ricette squisite da mettere in pratica, creando piatti tanto buoni, come se fossero stati fatti con ingredienti appena comprati. Tantissime ricette sfiziose con gli avanzi, che stanno attente anche al vostro portafoglio.

Ricette avanzi: semifreddo al torroncino

semifreddo al torroncino

Il semifreddo al torroncino è una golosa ricetta per gli avanzi delle feste, in questo caso permette di utilizzare del torrone bianco duro avanzato, ma il risultato è un dolce goloso e raffinato perfetto per concludere una cena o un pranzo importante; in questo caso sbizzarritevi con la decorazione usando per esempio cioccolato, frutta secca, torroncini. Ma questa ricetta vale anche la pena di acquistare dei torroncini per farla magari in Estate.

Ingredienti per il semifreddo al torroncino (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con tonno e piselli, semplice e veloce

risotto con tonno e piselli

Prepara il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce per usare ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi! Se avete la possibilità di usare un buon fumetto di pesce, o qualche altro brodo estremamente saporito, questo risotto diventerà proprio un piatto profumatissimo e squisito, a base di pesce.

Ingredienti per il risotto con tonno e piselli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dello sformato di patate per un gustoso secondo piatto al gratin

sformato di patate

Deliziati con uno sformato, la ricetta dello sformato di patate di oggi può essere presentata per i secondi piatti di ogni giorno ma anche per le feste più importanti perchè si tratta di una ricetta ricca di formaggio e prosciutto. Ci sono infatti ben tre tipi di formaggio in questa sorta di tortino al gratin, squisitamente legati dalla purea di patate, tutti pronti a filare! Questa è anche una di quelle ricette speciali che si possono sempre utilizzare per consumare gli avanzi del frigo, quindi se non avete i formaggi consigliati negli ingredienti, ma ne avete degli altri, sappiate che li potrete consumare ottimamente.

Ingredienti per lo sformato di patate (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette avanzi, salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime

antipasti con avanzi salmone con avocado e lime

Un’altra delle ricette con avanzi da fare oggi è il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, per antipasti deliziosi da preparare per consumare le abbondanti porzioni di cibo preparate durante il periodo delle feste natalizie. Se avete in frigo ancora tanto salmone affumicato, questi antipasti vi aiuteranno a ridurne le scorte e voi potrete portare in tavola dei piatti freddi da ristorante a cinque stelle. Ricordate, quando andrete a comprare la frutta di scegliere un avocado abbastanza maturo, toccandolo la polpa dovrà risultare piuttosto morbida ma non flaccida.

Ingredienti per il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Salame di cioccolato

salame di cioccolata

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce goloso e apprezzato da tutti, ma è anche uno più facili e veloci da fare; potete per esempio provare ad avvicinare i vostri bambini alla cucina proprio con questa ricetta, visto che non richiede l’uso del fuoco vivo o dei coltelli. Questa ricetta poi permette anche di trasformare degli avanzi in un goloso dolce, per esempio potete preparare questo speciale salame usando il cioccolato delle uova di Pasqua o avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Leggi l'articolo

Ricetta per il pasticcio di pane e verza

pasticcio di pane e verza

Ricetta per preparare il pasticcio di pane e verza, un primo piatto facile, veloce e soprattutto economico infatti useremo pane raffermo e cavolo verza oltre che tutti gli avanzi che avete in casa!

Ingredienti per il pasticcio di pane e verza (dosi per 4 persone)

  • cavolo verza
  • pane
  • parmigiano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti con pollo, funghi e zucchine per un piatto unico da single

spaghetti pollo funghi zucchine

Ecco gli spaghetti con pollo, funghi e zucchine, un ricco piatto unico da single per riutilizzare piccoli avanzi in cucina. Ad esempio in questa ricetta vi propongo un modo tutto originale di recuperare la carne di pollo arrosto già cotta per altre preparazioni, magari per dei secondi piatti da ”pranzo della domenica”. Con una rapida saltata in padella di verdure, in questo caso di zucchine e funghi, il pollo diventerà parte di uno squisito primo piatto di spaghetti, che in realtà è proprio un piatto unico. Provare per credere.

Ingredienti per gli spaghetti con pollo, funghi e zucchine (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza

La ricetta della mozzarella in carrozza viene direttamente dalla cucina campana anche se poi è diventata popolare, oltre che nel Lazio, praticamente in tutta Italia. possibile realizzare la mozzarella in carrozza in maniera veloce e facile a casa propria, oltre che trovarla nelle migliori rosticcerie e friggitorie, per poter presentare sulla tavola un secondo piatto appetitoso, che però, vista il suo elevato apporto calorico, va sicuramente consumato con moderazione. In tutta la Campania la mozzarella utilizzata per questa preparazione è quella di bufala, ma anche con la mozzarella fiordilatte si possono ottenere risultati ottimi. Alcuni cuochi sono soliti porre variazioni alla classica ricetta, aggiungendo nel ripieno, tra le fette di pancarrè, alcune sottili fette di prosciutto cotto oppure filetti di alici sott’olio. È inoltre una ricetta ideale per utilizzare in maniera ottimale gli avanzi, sia di pane che di mozzarella.

Leggi l'articolo

Ricette secondi: la frittata di pane

Frittata di pane

Ricetta per preparare un secondo piatto buonissimo e anche perfetta per utilizzare gli avanzi infatti l’ingrediente base di questa ricetta è il pane raffermo. Durante le feste di Natale o di Capodanno vogliamo sempre che in tavola ci sia tutto anche il pane che non mangia praticamente nessuno e poi ci ritroviamo il giorno dopo a doverlo buttare, ma da oggi vedremo di cambiare un po’ le cose.

Ingredienti per la frittata di pane (dosi per 4 persone)

  • frittata
  • pane
  • salame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del budino di biscotti per il dessert economico

ricetta budino di biscotti

C’è un modo sfizioso per utilizzare i biscotti rimasti in dispensa, con la ricetta del budino di biscotti. Il dessert buono ed economico da realizzare a casa per poter mangiare un buon dolce al cucchiaio che non ha nulla da invidiare ad altre preparazioni dolci più scenografiche. La semplicità e la genuinità degli ingredienti fanno di questo budino di biscotti un dolce da proporre a tutta la famiglia in qualsiasi occasione, e sarete certi di servire in tavola un gustoso e goloso budino fatto in casa. Potrete anche usare questa ricetta per consumare dei tuorli avanzati da qualche altra preparazione, cioè se avete ad esempio cucinato le meringhe.

Ingredienti per la ricetta del budino di biscotti per il dessert economico (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Frittelle di spaghetti

frittelle spaghetti ricetta carnevale

Vi proponiamo queste croccanti e gustose frittelle di spaghetti, un’idea originale per servire la pasta, per chi la ama più di ogni altro cibo, e per chi vuole fare delle frittelle originali. La nostra ricetta è anche un modo per riciclare della pasta avanzata; e se non si tratta di spaghetti non preoccupatevi, infatti potete preparare queste frittelle con ogni tipo di pasta lunga.

Ingredienti per le frittelle di spaghetti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La frittata con la mollica per utilizzare gli avanzi di pane

frittata di mollica di pane

La frittata con la mollica è una ricetta ottima da preparare come secondo piatto per utilizzare gli avanzi di pane che avete in casa. La mollica di pane va ammollata nel latte e poi unita al composto di uova che si prepara per una normale frittata. Guardate anche un altro esempio di ricetta di questa frittata di pane proposta su Buttalapasta, ma badate bene che questa nostra frittata è senza salumi né grassi animali, per cui è anche adatta ad una dieta vegetariana.


Ingredienti per la frittata con la mollica (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette frittata: ripiena di ricotta, zucchine e peperoni

frittata con ricotta e zucchine

Questa frittata con ricotta, zucchine e peperoni è un ottimo modo per impiegare gli avanzi di verdure saltate in padella, magari che avete preparato come contorno la sera prima. E’ l’ennesima variante per la frittata di zucchine, da sempre la più amata. In questa ricetta vengono utilizzati anche peperoni e la frittata riempita anche con un composto di ricotta e panna, che la rende un piatto vegetariano molto ricco da proporre con secondo o anche al limite, tagliata a cubetti, come antipasto. I peperoni possono essere sostituiti da pomodori a dadini.

Ingredienti per la frittata ripiena di ricotta, zucchine e peperoni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Le polpette di riso e farina di castagne, ricetta avanzi

farina di castagne per le polpette

Le polpette di riso e farina di castagne sono dei gustosi stuzzichini che potete preparare con velocità e facilità per un aperitivo o antipasto. L’ingrediente principale è una quantità sufficiente di risotto alle verdure che vi è avanzanto o che avete appositamente preparato per un uso in cucina successivamente; anziché gli arancini potete provare a cucinare queste polpette particolari con l’utilizzo della farina di castagne che conferisce un sapore particolare e più gustoso rispetto al solito pangrattato.

Ingredienti per le polpette di riso con farina di castagne (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici