Ricette con gli avanzi

Quante volte vi è capitato di avanzare del cibo dai grandi pasti con amici o parenti? E cosa fate con gli avanzi? Non vanno buttati!

Esistono tantissime ricette squisite da mettere in pratica, creando piatti tanto buoni, come se fossero stati fatti con ingredienti appena comprati. Tantissime ricette sfiziose con gli avanzi, che stanno attente anche al vostro portafoglio.

Ricetta per il pasticcio di pane e verza

pasticcio di pane e verza

Ricetta per preparare il pasticcio di pane e verza, un primo piatto facile, veloce e soprattutto economico infatti useremo pane raffermo e cavolo verza oltre che tutti gli avanzi che avete in casa!

Ingredienti per il pasticcio di pane e verza (dosi per 4 persone)

  • cavolo verza
  • pane
  • parmigiano
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta dello sformato di patate per un gustoso secondo piatto al gratin

sformato di patate

Deliziati con uno sformato, la ricetta dello sformato di patate di oggi può essere presentata per i secondi piatti di ogni giorno ma anche per le feste più importanti perchè si tratta di una ricetta ricca di formaggio e prosciutto. Ci sono infatti ben tre tipi di formaggio in questa sorta di tortino al gratin, squisitamente legati dalla purea di patate, tutti pronti a filare! Questa è anche una di quelle ricette speciali che si possono sempre utilizzare per consumare gli avanzi del frigo, quindi se non avete i formaggi consigliati negli ingredienti, ma ne avete degli altri, sappiate che li potrete consumare ottimamente.

Ingredienti per lo sformato di patate (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con tonno e piselli, semplice e veloce

risotto con tonno e piselli

Prepara il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce per usare ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi! Se avete la possibilità di usare un buon fumetto di pesce, o qualche altro brodo estremamente saporito, questo risotto diventerà proprio un piatto profumatissimo e squisito, a base di pesce.

Ingredienti per il risotto con tonno e piselli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Ricette avanzi, salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime

antipasti con avanzi salmone con avocado e lime

Un’altra delle ricette con avanzi da fare oggi è il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, per antipasti deliziosi da preparare per consumare le abbondanti porzioni di cibo preparate durante il periodo delle feste natalizie. Se avete in frigo ancora tanto salmone affumicato, questi antipasti vi aiuteranno a ridurne le scorte e voi potrete portare in tavola dei piatti freddi da ristorante a cinque stelle. Ricordate, quando andrete a comprare la frutta di scegliere un avocado abbastanza maturo, toccandolo la polpa dovrà risultare piuttosto morbida ma non flaccida.

Ingredienti per il salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette avanzi: semifreddo al torroncino

semifreddo al torroncino

Il semifreddo al torroncino è una golosa ricetta per gli avanzi delle feste, in questo caso permette di utilizzare del torrone bianco duro avanzato, ma il risultato è un dolce goloso e raffinato perfetto per concludere una cena o un pranzo importante; in questo caso sbizzarritevi con la decorazione usando per esempio cioccolato, frutta secca, torroncini. Ma questa ricetta vale anche la pena di acquistare dei torroncini per farla magari in Estate.

Ingredienti per il semifreddo al torroncino (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del budino di biscotti per il dessert economico

ricetta budino di biscotti

C’è un modo sfizioso per utilizzare i biscotti rimasti in dispensa, con la ricetta del budino di biscotti. Il dessert buono ed economico da realizzare a casa per poter mangiare un buon dolce al cucchiaio che non ha nulla da invidiare ad altre preparazioni dolci più scenografiche. La semplicità e la genuinità degli ingredienti fanno di questo budino di biscotti un dolce da proporre a tutta la famiglia in qualsiasi occasione, e sarete certi di servire in tavola un gustoso e goloso budino fatto in casa. Potrete anche usare questa ricetta per consumare dei tuorli avanzati da qualche altra preparazione, cioè se avete ad esempio cucinato le meringhe.

Ingredienti per la ricetta del budino di biscotti per il dessert economico (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti, farfalle ai ceci e mozzarella al forno

Farfalle ai ceci e mozzarella al forno

Per dei primi piatti velocissimi, ecco le farfalle ai ceci e mozzarella cotte al forno, una pasta fatta con quello che mia avanzava in frigo al momento, e soprattutto avendo veramente poca voglia e poco tempo di stare dietro (o davanti) ai fornelli!. Testata per i single, da fare e rifare anche con delle varianti, è veramente un ottimo pasto.

Ingredienti per la pasta ai ceci e mozzarella al forno (dosi per 2 persone)

  • Farfalle ai ceci e mozzarella
  • Pasta ante forno
  • Pasta gratinata
  • Pasta ai ceci
  • Particolare della pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salame di cioccolato

salame di cioccolata

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce goloso e apprezzato da tutti, ma è anche uno più facili e veloci da fare; potete per esempio provare ad avvicinare i vostri bambini alla cucina proprio con questa ricetta, visto che non richiede l’uso del fuoco vivo o dei coltelli. Questa ricetta poi permette anche di trasformare degli avanzi in un goloso dolce, per esempio potete preparare questo speciale salame usando il cioccolato delle uova di Pasqua o avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Leggi l'articolo

Primi piatti per single: pasta con broccoli e pancetta

primi piatti pasta con broccoli e pancetta

Se siete single e volete una ricetta per dei primi piatti gustosi, ecco la pasta con broccoli e pancetta, se non l’avete ancora provata sono sicura che presto entrerà a far parte dei primi piatti che preparerete anche ai vostri amici quando verranno a trovarvi a pranzo o a cena. E’ un ottimo modo anche per impiegare gli avanzi del contorno delle feste a base di broccoli, che verranno ottimamente riutilizzati per comporre il condimento di questa pasta coi broccoli la pancetta in bianco, senza pomodoro. Se gradite potete anche usare del formaggio alla fine della cottura, per rendere la pasta più ricca.

Ingredienti per la pasta con broccoli e pancetta (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Dopo le feste: cosa fare con i panettoni e i pandori avanzati

cosa fare con panettoni e pandori avanzati

Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive. Ciò ha portato al termine delle festività a ritrovarsi cataste di avanzi, soprattutto di pandori e pannettoni, dolci portati in casa da parenti, amici o colleghi di lavoro, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale o del Capodanno. A questo punto, la domanda che sorge spontanea e che tutti ci poniamo è: cosa farne? Come riciclarli? Non possiamo consumare tutto noi, soprattutto se da pochi giorni abbiamo deciso di iniziare una dieta per ritrovare il nostro peso forma.

  • panettone
  • caffè
  • pandoro
  • pandoro
  • pandoro
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina economica: i piatti “popolari” che fanno risparmiare

cucina economica

Risparmio si, ma con gusto. Vi proponiamo una serie di ricette “popolari” ossia quelle ricette semplici semplici, a volte anche dimenticate, che nutrono in un modo sano, sono gustosissime e, visto i tempi che corrono, hanno dei costi veramente convenienti. Tra i piatti troverete anche “l’arte” di utilizzare gli avanzi….non dimenticate, come dicevano le nostre sagge nonne, in cucina non si butta nulla!!!!!

Leggi l'articolo

La frittata con la mollica per utilizzare gli avanzi di pane

frittata di mollica di pane

La frittata con la mollica è una ricetta ottima da preparare come secondo piatto per utilizzare gli avanzi di pane che avete in casa. La mollica di pane va ammollata nel latte e poi unita al composto di uova che si prepara per una normale frittata. Guardate anche un altro esempio di ricetta di questa frittata di pane proposta su Buttalapasta, ma badate bene che questa nostra frittata è senza salumi né grassi animali, per cui è anche adatta ad una dieta vegetariana.


Ingredienti per la frittata con la mollica (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della pasta con crema di funghi porcini per recuperare gli avanzi

pasta con crema di funghi da preparare con gli avanzi

Ecco la ricetta della pasta con crema di funghi porcini, ottima ed essenziale per recuperare gli avanzi e non buttare via niente. Quando avanza qualche pietanza on frigorifero infatti è buona norma cercare di riutilizzare al meglio i cibi, per evitare che vadano a finire nell’immondizia. La ricetta di oggi è semplice e potrete ed è stata realizzata avendo a disposizione della crema di funghi porcini, della vellutata per intenderci, ma sicuramente anche con un’altra crema a base di qualche altro ingrediente, come ad esempio questa vellutata di topinambur, il risultato sarà comunque gustoso.

Ingredienti per gli spaghetti con funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Secondi piatti con gli avanzi: tacchino in salsa di curry

ricetta avanzi tacchino curry

Ecco il tacchino in salsa di curry, una ricetta per i vostri secondi piatti creati utilizzando gli avanzi. In questo periodo dell’anno tra cene e feste con gli amici può capitare di avere a disposizione una quantità di avanzi non indifferente. Se avete preparato del tacchino (o del pollo) per sfamare un esercito e ve ne sono rimaste delle porzioni, ecco che questa ricetta vi permetterà di riproporre in tavola la carne avanzata per dei secondi piatti completamente nuovi. Questi avanzi di tacchino saranno apprezzati per il loro sapore tutto speciale datogli dalle tante spezie e dal curry.

Ingredienti per il tacchino in salsa di curry (dosi per 3 persone)

Leggi l'articolo
Seguici