Ricette con il pistacchio

Tutte le migliori ricette al pistacchio, facili e veloci; potrete realizzare nuovi e gustosi primi o squisiti dolci per rinnovare ogni volta la vostra tavola.

Sorprendete i vostri ospiti con nuove ricette al pistacchio, cambiate il solito gusto della pasta e inventate nuovi piatti. Cucinate ottimi dolci e create il vostro menù personale. Dalla crema di pistacchio, al Finger Food per antipasto, avrete solamente l'imbarazzo della scelta.

Palline di salmone e pistacchio

Pallene di salmone e pistacchio

Le palline di salmone e pistacchio sono un antipasto di Natale davvero semplice da realizzare! Questa ricetta è molto particolare e siamo sicuri che soddisferà i palati di tutti i vostri ospiti, dai più grandi ai più piccini. Il formaggio cremoso è l’ingrediente segreto per preparazioni di questo tipo, scegliete quello che più vi piace tra la crema di gorgonzola, formaggio caprino o ricotta, sperimentate le combinazioni che vi ispirano maggiormente e lasciate esprimere la vostra fantasia, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: palline di formaggio al pistacchio

tartufi salati al pistacchio

Vi proponiamo queste palline di formaggio al pistacchio, un raffinato antipasto oppure riducendo le dosi dei deliziosi stucchini perfetti per accompaganre l’aperitivo. In ogni caso vi suggeriamo di sbizzarirvi nella presentazione, scegliendone una molto scenografica, per esempio mettendo ciascuna pallina in un cucchiaino. La ricetta poi si presta poi a mille varianti, infatti potete usare della granella di noci o di nocciole invece che di pistacchio.

Ingredienti per le palline di formaggio al pistacchio (dosi per 15/20 palline)

Leggi l'articolo

Ricette natalizie: i biscotti albero di Natale

Biscotti albero di Natale

Continuiamo a proporvi delle ricette per i biscotti di Natale, per poter preparare dei dolci doni per amici e parenti. Ora vediamo una delle tante ricette per i biscotti a forma di albero di Natale.
Questo dolci alberi di Natale sono resi verdi con il pistacchio e sono decorati da perline di zucchero (cercate quelle dorate ed argentate, fanno un bellissimo effetto).
Potete usarli anche per decorare la tavola natalizia o l’albero di Natale vero: pensate che carino una albero di Natale decorato da tanti alberelli.

Ingredienti per i biscotti albero di Natale

  • biscotti albero di natale
  • biscotti albero di natale
  • burro per i biscotti albero di natale
  • farina per i biscotti albero di natale
  • perle di zucchero
  • perle di zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: ravioli al pistacchio

Ravioli ai pistacchi

Ricetta per preparare i ravioli al pistacchio, un delizioso primo piatto fatto in casa che sorprenderà i vostri ospiti e chissà magari anche voi stesse. Le paste fresche non sono difficili da fare in casa basta solo un po’ di pazienza e di tempo.

Ingredienti per i ravioli al pistacchio (dosi per 4 persone)

  • pistacchio
  • ravioli
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne con stracchino e pistacchi, idea originale di primo piatto

lasagna bianca con stracchino

Prepariamo una gustosa lasagna con stracchino e pistacchi come primo piatto super buono. La versione di questa lasagna è alternativa ad una classica lasagna, anche nella versione bianca con besciamella, perché la quantità di salsa è poca e viene compensata con un mix di stracchino e latte. L’aggiunta di pistacchi rende il timballo di pasta molto sfizioso e originale, da preparare per un pranzo sorprendente.
Ingredienti per le lasagne con stracchino e pistacchi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci di Natale: cioccolatini alla frutta secca

Cioccolatini alla frutta secca

Questi cioccolatini alla frutta secca sono molto facili da preparare e non richiedono strumenti ed ingredienti difficili da trovare.
Per Natale potreste prepararli assieme ad altri cioccolatini di tipo diversi, e a dei biscottini e dolcetti per dei dolci doni per i parenti e gli amici. Confezionateli in delle scatole di latta decorate per conservarli al meglio, oppure in sacchetti da freezer sigillati e poi racchiusi in scatole di cartone, o in sacchetti colorati e luccicanti. Attenzione però a non lasciare questi dolci doni natalizi vicino a fonti di calore, per evitare spiacevoli sorprese (l’esperienza insegna ;-) ).

Ingredienti per i cioccolatini alla frutta secca (dosi per 36 pezzi)

  • cioccolatini con la frutta secca
  • anacardi per i cioccolatini con la frutta secca
  • cioccolatini con la frutta secca
  • cioccolato da copertura per  i cioccolatini con la frut
  • fragole secche per  i cioccolatini con la frutta secca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: crema al pistacchio

crema pistacchio

Trovate la crema al pistacchio in tutti i rivenditori di prodotti siciliani, ma potete anche realizzarla a casa, senza eccessiva difficoltà. Ovviamente i pistacchi da usare non sono quelli salati, ma non farete fatica a trovarli anche al supermercato, dove di solito sono venduti già sgusciati. Sempre nei negozi di pasticceria siciliana dovreste trovare delle confezioni di pistacchi già tritati, altrimenti potete usare il mixer per avere una granella. Una volta ottenuta potete utilizzarla per farcire torte o per preparare una variante dei bignè di San Giuseppe.

Ingredienti per la crema al pistacchio:

Leggi l'articolo

Finger Food: muffin al tonno e pistacchi

muffin al tonno e pistacchi

I muffin al tonno e pistacchi possono essere un originale finger food, per servire pietanze alternative alle solite tartine. Potete sia prepaparli e servirli così che farcirli con qualche mousse di pesce, una ricetta da utilizzare per un aperitivo o anche se avete deciso che il vostro cenone di fine anno sarà in piedi. In quel caso dovrete pensare a tantissime portate finger-food, il modo più facile per organizzare cene numerose, senza costringere gli ospiti a sedere al tavolo ore in attesa di essere serviti. I muffin salati si prestano particolarmente a questa occasione.

Ingredienti per i muffin salati al tonno e pistacchi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: penne alla crema di pistacchio

penne alla salsa di pistacchio

La ricetta delle penne alla crema di pistacchio è un primo piatto semplice e molto veloce da preparare. Questo piatto di pasta è una sorta di rivisitazione della pasta con la panna: dopo aver soffritto cipolla e prosciutto cotto, dovrete aggiungere infatti la panna, non prima però di averla amalgamata con i pistacchi finemente tritati. Una volta lessata la pasta mescolate questa salsa di panna e pistacchi con il resto, e condite. Raccomandiamo la spolverata di pistacchi tritati grossolanamente su ogni porzione. Provate questa ricetta particolare, una alternativa alla ricetta della pasta con pistacchi e pesto di rucola che vi abbiamo proposto qualche settimana fa.
Ingredienti per le penne alla crema di pistacchio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Per la Befana prepara il cappone in galantina, con la ricetta dell’Artusi

Ricetta cappone in galantina

Per il pranzo della Befana preparate questo raffinato cappone in galantina, una idea gourmet per utilizzare gli ultimi esemplari di questi volatili disponibili; purtroppo almeno in Liguria i capponi si trovano solo ne periodo natalizio. Cappone in galantina vuol dire in pratica un cappone disossato e farcito, che viene poi lessato, fatto raffreddare e servito tagliato a fette. Abbiamo preparato questo piatto seguendo la ricetta dell’Artusi, ma questa volta abbiamo cercato di renderla un pochino più leggera, però dobbiamo dire che è meglio la versione classica; poi per ragioni di economia abbiamo eliminato i tartufi, e visto che è molto difficile da trovare abbiamo sostituito la lingua salmistrata con del prosciutto.

Ingredienti per la galantina di cappone (dosi per 1 cappone)

  • Ricetta cappone in galantina
  • Cappone disossato
  • Pulite il cappone
  • Cappone pronto
  • Polpa di vitello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: pan di spagna al pistacchio

pan di spagna pistacchio

La ricetta per questo pan di spagna al pistacchio è riservata alle cuoche esperte di dolci, soprattutto che sanno dove reperire gli ingredienti più difficili. In ogni caso, sappiate che basta rivolgersi ai negozi per pasticceri della vostra città per trovare per esempio la pasta di pistacchi, fondamentale in questa ricetta. La preparazione prevede l’utilizzo della planetaria, altrimenti dovrete montare il tutto con le vostre fruste elettriche. Potete abbinare questo pan di spagna con la crema al pistacchio.

Ingredienti per il pan di Spagna al pistacchio:

Leggi l'articolo

Menu Natale: stelline di sfoglia

Stelline di sfoglia

Questo delizioso e coreografico antipasto potete prepararlo per il pranzo di Natale, è semplicissimo da fare e anche abbastanza economico inoltre queste stelline piaceranno molto sia ai bambini che ai grandi.

Ingredienti per le Stelline di sfoglia (dosi per 4 persone)

  • sesamo bio
  • pasta sfoglia
  • semi di papavero
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pesto di pistacchi per condire la pasta

pesto di pistacchi

Oggi prepariamo un gustoso pesto di pistacchi per condire la pasta e da servire come un ottimo primo piatto. Questo pesto è una variante del pesto genovese a base di basilico e presenta i pistacchi insieme ad olio e parmigiano come ingredienti principali. Se volete preparare una versione più complessa potete aggiungere 1 spicchio di aglio tritato e qualche foglia di basilico o addirittura delle noci sgusciate. Il pesto ai pistacchi è un ottimo condimento per la pasta ma si adatta anche come salsa per la carne.

Ingredienti per il pesto di pistacchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le palle di Mozart

palle di mozart

Le palle di Mozart, in originale Mozartkugeln, furono create nel1890 da Paul Fuerst, un pasticcere di Salisburgo, la città del musicista. Il nome divenne ufficiale nel 1905, quando ottenne la medaglia d’oro all’ Esposizione Dolciaria Internazionale a Parigi. Il pasticcere però dimenticò di tutelarle con un marchio, ragione per la quale anche l’industria Mirabell le produce e le esporta in tutto il mondo.

Ingredienti per le palle di Mozart:

  • Palle di Mozart Mirabell
  • Paul Fuerst
  • Palle di Mozart Fuerst
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasticcini: tartufi di cioccolato al pistacchio

tartufi pistacchio

Oggi vi consigliamo i tartufi di cioccolato al pistacchio, piccoli dolci a forma di pallina, che potrete servire facendo un figurone al termine di un pranzo domenicale, ma che potrete anche regalare ad esempio ad una cara amica golosa per il suo compleanno. Vi ricordiamo che questi pasticcini potranno essere preparati fino a 4 giorni prima di esser serviti, ovviamente prestando attenzione a conservarli nel frigorifero coperti.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento
Seguici