Ricette con le prugne

Leggete tutte le ricette a base di prugna su Butta La Pasta, e create ottimi drink e conserve per l'inverno, oppure cucinate un ottimo arrosto di carne con susine e seguite il nostro menù ipocalorico.

Create i vostri menù e imbandite al meglio la vostra tavola, scegliete i piatti migliori tra le ricette di Butta la Pasta e stupite tutti i vostri conoscenti!

Ricette carne: arrosto di maiale con le prugne

arrosto di maiale con prugne

Questo arrosto di carne, (arista), viene cucinato in maniera abbastanza originale, ed è una di quelle ricette da conservare nel caso di amici ospiti ai quali vogliamo servire un secondo particolare, ma senza necessariamente andare sulla specifica cucina internazionale, ma solo rinnovando uno dei classici secondi. Siate sicuri che possano apprezzare un accostamento come quello di carne e prugne, anche se questo tipo di abbinamenti si vedono ora anche in moltissimi ristoranti. Servite insieme a delle patatine novelle cotte prima al vapore e poi ripassate in forno, senza grassi e insporite solo per ultimo con sale e ciuffetti di burro.

Ingredienti per l’arrosto di maiale con le prugne (dosi per 6 persone):

  • arista con prugne
  • arista
  • chiodi garofano
  • grappa
  • prugne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crostata: pasta brisèe con prugne e miele

crostata di prugne e miele

La crostata alle prugne e miele con la pasta brisèe è una torta la cui ricetta è semplice, con pochi ingredienti ma di ottimo gusto e sarà anche velocemente pronta se si acquista un rotolo di pasta fresca già confezionato. Lo si può trovare nel banco frigo affianco alla più usata pasta sfoglia, con cui la puoi anche sostituire, ma con la brisèe la nostra crostata sarà più compatta e meno grassa. Puoi anche fare l’impasto da te seguendo la nostra pratica ricetta.

Ingredienti per la crostata di pasta brisèe con prugne e miele (dosi per un disco di pasta da circa 26 cm di diametro)

Leggi l'articolo

Ricette dolci d’autunno, le crostatine alla frutta e cannella

dolcetti alla cannella

Per i dolci d’autunno ecco una delle ricette più golose, le crostatine alla frutta e cannella, deliziose e profumate. Questi fragranti pasticcini con una speciale frolla e ricchi di frutta fresca di stagione e inebriante cioccolato bianco, faranno la gioia di tutti gli amici a cui li farete assaggiare. Sono dei dolcetti veramente speciali, una vera delizia per accompagnare con qualche coccola dolce la stagione autunnale fredda e buia che presto si trasformerà in glaciale inverno.


Ingredienti per le crostatine alla frutta e cannella (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette merenda: crostata con prugne fresche

crostata con prugne fresche

La crostata di prugne fresche è una ricetta dolce da preparare per la merenda dei vostri bambini. Il bello di questa crostata è l’utilizzo della frutta fresca anziché delle confetture o marmellate, che renderà ancora più nutriente e meno zuccherina la preparazione. Se avete pasta frolla già fatta è un gioco da ragazzi: tagliate le prugne a fette, mettete al mixer mandorle e amaretti, e componete la crostata assemblando gli ingredienti come diciamo nella ricetta. Dopo circa mezz’ora sfornerete una crostata calda per la merenda!

Ingredienti per la crostata con prugne fresche:

Leggi l'articolo

Ricette dolci: plumcake alle prugne

plum cake con prugne

Il plumcake alle prugne è una delle varianti di quello classico, allo yogurt o al cioccolato. In effetti questo dolce, uno tra i più gustosi per la colazione, si può realizzare in tantissimi modi, quasi mettendoci dentro tutto quello che troviamo in frigorifero. Una particolarità di questo è l’aggiunta di semi di papavero, che gli conferiscono oltre al colore, anche un ottimo sapore. Seppur non indicato dalla ricetta potete spolverizzarlo con poco poco zucchero a velo.

Ingredienti per il plumcake alle prugne (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette frullati: con mele, pere e prugne

frullato con mele, pere e prugne

Finito agosto non dovremmo smettere assolutamente di bere frullati, una bevanda che può essere un’ottima merenda, soprattutto per i bambini che in questi giorni riaffronteranno i primi giorni di scuola.

Ingredienti per il frullato con mele, pere e prugne (dosi per 4 persone):

  • prugne
  • mele
  • pere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: bocconcini alla frutta secca

bocconcini alla frutta secca

Avere una ricca scorta di ricette per antipasti in questi giorni natalizi è fondamentale: spesso la domenica pomeriggio vengono gli amici per una partita e poi si gioca fino all’ora di cena tra risate e chiacchiere varie. Per non essere sprovvisti di ingredienti necessari alla preparazione di piatto lampo, prevedete sempre che qualcuno possa restare a mangiare a casa vostra, e fate una spesa previdente e nella lista mettete affettati, formaggi e frutta secca, che combinati insieme possono dare vita ad un antipasto/secondo piatto come questo.

Ingredienti per i bocconcini alla frutta secca (dosi per 6 persone):

  • prugne secche
  • albicocche secche
  • datteri
  • gorgonzola
  • pancetta
  • porto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette salse: di prugne, alla cinese

salsa di prugne alla cinese

Servite questa salsa di prugne “modificata alla cinese”, come contorno a piatti di carne di pollo o di maiale, per aggiungere un tocco orientale. Si può anche usare per arricchire di sapore piatti di verdure a vapore o lessate. Potete sostituirla con della marmellata aspra di susine.

Ingredienti per la salsa di prugne alla cinese (dosi per poco meno di un decilitro):

  • salsa di prugne alla cinese
  • mandorle
  • prugne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina friulana, gli gnocchi di susine

gnocchi di susine

Nella cucina friulana gli gnocchi di susine (prugne) sono una specialità tipica che però sta cadendo un pò in disuso. Gli “gnochi de susini” serviti come primo piatto o come dessert le possiamo assaggiare solo in talune osterie o trattorie della regione, ma se non abbiamo in programma di visitare il Friuli Venezia Giulia possiamo rispolverare questa ricetta e farli a casa per provare il gusto di una pietanza della storia non solo triestina.

Ingredienti per gli gnocchi di susine (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: prugne al forno con yogurt

Prugne arrostite con yogurt

Le prugne arrostite al forno e servite con yogurt e miele sono un delizioso dessert molto leggero, perfetto per concludere un pranzo od una cena estiva, soprattutto se molto abbondante e ricca.

Ingredienti per le prugne al forno con yogurt (dosi per 4 persone)

  • prugne
  • miele
  • yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: polenta in bicchiere

polenta in bicchiere

Freddo e polenta, un connubio irresistibile per gli amanti di questo prodotto. Sebbene considerato un piatto molto rustico, esistono tantissimi modi per presentarla in maniera raffinata. Servirla in bicchiere, come in questa ricetta, potrà essere inoltre utile per mangiarla più comodamente per una cena in piedi, o anche per un aperitivo all’insegna di piatti sani e anche originali. Il formaggio sciolto regalerà a questo piatto molta cremosità e lo stracchino può essere sostituito con mascarpone o robiola.

Ingredienti per la polenta in bicchiere (dosi per 6 persone):

  • polenta istantanea
  • farina per polenta
  • gorgonzola
  • parmigiano reggiano
  • polenta
  • porto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette frutta: macedonia cotta

Macedonia cotta

La macedonia di frutta cotta non è una novità tra le pagine di Butta la Pasta, qualche tempo fa vi avevo proposto la macedonia al forno, oggi invece vediamo la macedonia cotta nel tegame e l’utilizzo di prugne e albicocche secche.

Ingredienti per la macedonia cotta (dosi per 6 persone)

  • albicocche secche
  • albicocche prugne secche
  • mele pere
  • prugna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: spiedini di prugne, pancetta e provolone

prugne con pancetta e provolone

Oggi vi proponiamo di preparare gli spiedini di prugne, pancetta e provolone per un antipasto originale e dal gusto particolare. L’insieme del sapore dolce delle prugne al provolone piccante ben si accosta a quello della pancetta affumicata a fette. Gli spiedini dovrete comporli farcendo le prugne secche con il formaggio, per poi arrotolare ogni frutto con la pancetta, in modo simile all’antipasto di prugne alla pancetta presentato qualche tempo fa. Ingredienti per gli spiedini di prugne, pancetta e provolone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Sangria bianca alle pesche

Sangria bianca alle pesche

C’è chi dice che la sangria bianca non faccia parte della cucina spagnola ma che sia una variante della sangria ideata in Portogallo, sempre usando le pesche. Il fatto è che in tutto il mondo esistono centinaia di versioni modificate di questo drink alcolico a base di vino (che può essere rosso e bianco, fermo o frizzante) e frutta fresca praticamente di qualsiasi tipo. Puoi aumentare la proprietà alcolica di questo cocktail aggiungendo alla ricetta, secondo il gusto personale un paio di cucchiai di brandy, di cognac o di cointreau. Puoi arricchirlo anche con del rum, ovviamente e rigorosamente bianco.

  • Sangria bianca alle pesche
  • Sangria bianca al mango
  • Sangria al jalapeno
  • Vini adatti alla sangria bianca
  • Pezzi di frutta in sangria
  • Sangrie bianche e nere in vetro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina altoatesina: i knodel con le prugne

Knodel con prugne

I knodel, o canerdeli con le prugne, sono un piatto difficile da definire: un primo, un secondo, un dolce? Un tempo nelle valli dolomitiche venivano serviti come piatto unico per la cena. Ma sono veramente buoni, quindi provate questi knodel con le prugne, e decidete poi quando è meglio mangiarli.

Ingredienti per i knodel con le prugne (dosi per 4 persone)

  • knodel con le prugne
  • burro
  • prugne
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici