Ricette con il riso

Il riso ormai è diventato protagonista delle tavole italiane, quasi quanto la pasta. Tantissime sono infatti le ricette con il riso che spopolano sulle nostre tavole, al sud come al nord. Scopri con noi come cucinare dei primi piatti saporiti come i risotti, delle insalate di riso ricche di ingredienti o anche pietanze tipiche della zona asiatica. Impara a distinguere i vari tipi di riso che esistono sul mercato e a utilizzare quello che più si addice a una tipologia di piatto ben preciso.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • Insalata di riso
  • Riso per insalata
  • Cuocere il riso per l'insalata
  • Come condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Arancini al forno

ricetta arancini al forno

Oggi per festeggiare Carnevale vi proponiamo la ricetta degli arancini al forno, non preoccupatevi siamo diventati nemici del fritto, che per Carnevale è indicatissimo, ma solo pensiamo che alla fine sia più facile farli in questo modo. Infatti, cuocendo gli arancini al forno ci sono meno rischi di disfacimenti o di perdita del goloso rivestimento croccante. In questa ricetta vi suggeriamo il ripieno classico fatto da ragù di carne, piselli e formaggio, ma potete sempre sbizzarirvi in tante varianti, aggiungendo o togliendo ingredienti, per esempio niente carne e più formaggio.

Ingredienti per gli arancini al forno (dosi per 5/6 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Il riso alla cantonese: la ricetta originale passo per passo

riso alla cantonese ricetta originale

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa. Stranamente qui da noi chiamiamo questa ricetta riso alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto, che sembra anche più corretto visto il modo di prepararlo. Vi daremo la ricetta originale, ma dovete sapere che il riso alla cantone è un piatto della cucina cinese nato per utilizzare gli avanzi, e quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come dei gamberetti sgusciati o altre verdure.

Leggi l'articolo

Insalata di riso di mare, primo piatto estivo

Insalata di riso di mare

Oggi prepariamo l’insalata di riso di mare, un primo piatto estivo da servire freddo per una cena gustosa. La ricetta prevede una serie di frutti di mare e pesci, come vongole e cozze, acciughe e tonno, e gamberetti, così come di verdure quali pomodorini e peperone, ma sappiate che potete omettere alcuni di questi ingredienti a seconda del gusto e del tempo a disposizione. Se avete poco tempo evitate vongole e cozze, o se non vi piace il peperone eliminatelo in favore di una verdura che preferite tra zucchine e pisellini.
Ingredienti per l’insalata di riso di mare (dosi per 4 persone):

  • insalata-riso-frutti-mare
  • insalata-riso_salmone_gamberetti
  • gamberetti-lessati
  • insalata-riso-mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di riso e verdure

Insalata riso verdure

L’insalata di riso non deve essere per forza a base di sottoli e sottaceti la potete preparare con verdure fresche, come vi propone questa ricetta. Questa insalata di riso e verdure è perfetta anche per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per insalata di riso e verdure (dosi per 4 persone)

  • peperone verde
  • pomodori
  • riso patna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peperoni ripieni di riso

Peperoni al riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto must dell’estate: la loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia riso, come in questo caso, che carne tritata. Il risultato è un piatto, che può anche essere considerato unico, saporito, colorato e mediterraneo, una pietanza che porta in tavola sapori e odori del sud d’Italia, della Puglia soprattutto. Ottimo da abbinare a questo piatto un vino rosato, un esempio ideale potrebbe essere l’Alezio che si sposa alla perfezione con le ricette mediterranee. E’ possibile usare, per rendere ancora più allegro il piatto, sia peperoni verdi che rossi, così da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di riso con salumi, un primo piatto saporito

insalata di riso con salumi

L’insalata di riso con salumi è un primo piatto saporito, da preparare in questo periodo estivo che è molto piacevole mangiare piatti freddi e colorati. Gli ingredienti, oltre ai salumi tagliati a dadini, sono delle verdure come funghi, peperoni di tre colori diversi e pomodorini, con un mix di olive e capperi. Poi c’è un poco di formaggio: potete utilizzare una provola dolce ma se preferite i sapori forti anche un provolone piccante può andare bene.
Ingredienti per l’insalata di riso con salumi (dosi per 4 persone):

  • insalata di riso
  • insalata di riso con salumi
  • insalata di riso e salame
  • riso per insalata
  • peperoni arrostiti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di riso con pollo e sedano

insalata di riso con pollo e sedano

Questa insalata di riso con pollo e sedano è un perfetto piatto unico per l’Estate, infatti è completa visto che fornisce carboidrati, proteine e verdure, il tutto con un minimo quantitativo di olio d’oliva extra vergine a crudo. Poi è una preparazione da servire fredda, e quindi potete prepararla per tempo conservarla in frigorifero fino al momento di gustarla, ed inoltre potete anche portarla ad un pic nic sui prati o sulla spiaggia, e se le vacanze sono ancor lontane portatela in ufficio per una pausa pranzo leggera e gustosa.

Ingredienti per l’insalata di riso con pollo e sedano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Arancini siciliani

arancini di riso

Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.

Leggi l'articolo

Come fare il riso pilaf

Riso pilaf

Il riso pilaf è il contorno ideale per tanti piatti delle cucine orientali, ma va benissimo per accompagnare anche i piatti in umido delle nostre cucine, per esempio quelli a base di pesce.

Ingredienti per il riso pilaf (dosi per 4 persone)

  • riso pilaf
  • carta forno
  • riso basmati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di riso e polpo

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo. Questa fotoricetta mostra come l’insalata di riso può essere un piatto raffinato e molto gustoso con cui bere della Falanghina fredda, e non un agglomerato di riso, sottaceti, tonno e wurstel, o peggio ancora un qualcosa preparato aprendo una scatoletta.

Ingredienti per insalata di riso e polpo (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso e polpo
  • polpo pulito
  • polpo cotto
  • riso cotto
  • prezzemolo e basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici