Ricette con il riso

Il riso ormai è diventato protagonista delle tavole italiane, quasi quanto la pasta. Tantissime sono infatti le ricette con il riso che spopolano sulle nostre tavole, al sud come al nord. Scopri con noi come cucinare dei primi piatti saporiti come i risotti, delle insalate di riso ricche di ingredienti o anche pietanze tipiche della zona asiatica. Impara a distinguere i vari tipi di riso che esistono sul mercato e a utilizzare quello che più si addice a una tipologia di piatto ben preciso.

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Il riso alla cantonese: la ricetta originale passo per passo

riso alla cantonese ricetta originale

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa. Stranamente qui da noi chiamiamo questa ricetta riso alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto, che sembra anche più corretto visto il modo di prepararlo. Vi daremo la ricetta originale, ma dovete sapere che il riso alla cantone è un piatto della cucina cinese nato per utilizzare gli avanzi, e quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come dei gamberetti sgusciati o altre verdure.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Arancini siciliani

arancini di riso

Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.

Leggi l'articolo

La ricetta degli arancini al burro o arancine siciliane

ricetta arancini al burro

Ecco la ricetta degli arancini al burro ricchi di formaggio e prosciutto, una pietanza tipica della tradizione siciliana che troviamo anche nella cucina calabrese con l’aggiunta in questo caso dell’immancabile peperoncino piccante. Sull’isola gli arancini sono declinati al femminile, quindi troveremo le ‘arancine‘ e non gli arancini, ma la diatriba sulla corretta nomenclatura ancora va avanti, ed è destinata a continuare. Le arancine siciliane non sono solo al ragù, mozzarella e piselli, ce ne sono di varie versioni, anche dolci, ma quest’oggi prepararemo quelle al burro, farcite con prosciutto cotto e provola. Per distinguerle dalle altre di solito si differenziano nella forma, che può essere quindi perfettamente rotonda nel caso di farcitura al ragù, ellittica per quelli al burro o anche conica.

Ingredienti per la ricetta degli arancini al burro (dosi per circa 18 arancini)

Leggi l'articolo

Ricetta per la verza al forno ripiena

verza al forno ripiena

Questo pomeriggio vedremo insieme come preparare la verza al forno ripiena, un piatto ricco e molto nutriente da gustare come primo e secondo, data la grande quantità di ingredienti che utilizzeremo per farcirla tra cui la carne ed il riso. La ricetta è semplicissima, ma per prepararla e cuocerla vi occorreranno circa 3 ore; quindi preparate questo piatto solo se avete tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli. Potrete cuocere la verza anche nel brodo vegetale oltre che al forno (per 2 ore e mezza), in modo da rendere la preparazione più delicata.
Ingredienti per la verza al forno ripiena (dosi per 4 persone)

  • verza ripiena chiusa con spago
  • verza ripiena al forno
  • verza ripiena con macinato di carne
  • verza al forno ripiena con carne e riso
  • verza al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto alla melagrana, primo piatto autunnale

risotto al melograno

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso. In questo caso il vino da utilizzare è un vino rosato dal colore che ben si associa a quello del succo di melograno.
Ingredienti per il risotto al melograno (dosi per 4 persone):

  • risotto melograno
  • riso al melograno
  •  risotto al melograno
  • melograno fresco
  • melograno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crostata di riso

Crostata di riso

La crostata di riso è un dolce gustoso e davvero semplice da realizzare, l’incontro perfetto tra la pasta frolla e il risolatte, due delle preparazioni dolci più amate da tutti! La pasta frolla infatti, racchiude in maniera croccante la morbida farcitura a base di risolatte aromatizzato con scorza di arancia, vaniglia e cannella per garantire un risultato davvero profumato. Per una preparazione ancora più semplice, vi suggeriamo di realizzare questo dessert utilizzando solo una cascata di dolcissimo caramello, sicuramente apprezzato da tutti i bambini per una colazione golosa! Scopriamo insieme come creare questa bontà d’altri tempi!

Leggi l'articolo

Come fare il riso pilaf

Riso pilaf

Il riso pilaf è il contorno ideale per tanti piatti delle cucine orientali, ma va benissimo per accompagnare anche i piatti in umido delle nostre cucine, per esempio quelli a base di pesce.

Ingredienti per il riso pilaf (dosi per 4 persone)

  • riso pilaf
  • carta forno
  • riso basmati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti unici: minestra di verza e riso

minestra di riso e verza

Una calda e fumante minestra di verza e riso da presentare come piatto unico nella quotidiana cena in famiglia, oppure anche per riscoprire insieme agli amici il gusto di mangiare insieme una minestra o una zuppa per scaldarsi e soprattutto nutrirsi in maniera sana. Dopo aver provato con la zuppa di castagne infatti ho preparato più volte minestre o zuppe per gli amici e ne sono stati davvero contenti!

Ingredienti per la minestra di verza e riso (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti facili, risotto con speck e formaggio caprino

risotto speck e caprino

Oggi prepariamo un risotto con speck e caprino come primo piatto facile e molto gustoso. Gli ingredienti da utilizzare sono praticamente i due citati nel nome della ricetta ovvero speck e formaggio caprino. Lo speck dovrà essere preferibilmente a cubetti, mentre il formaggio caprino dovrà essere almeno 150 grammi, che potete diminuire a 80 grammi se volete rendere il risotto più leggero. Vi consigliamo di regolare la quantità di parmigiano grattugiato da spolverizzare sul risotto anche in base a quella di caprino.
Ingredienti per il risotto con speck e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici