Ricette con il riso

Il riso ormai è diventato protagonista delle tavole italiane, quasi quanto la pasta. Tantissime sono infatti le ricette con il riso che spopolano sulle nostre tavole, al sud come al nord. Scopri con noi come cucinare dei primi piatti saporiti come i risotti, delle insalate di riso ricche di ingredienti o anche pietanze tipiche della zona asiatica. Impara a distinguere i vari tipi di riso che esistono sul mercato e a utilizzare quello che più si addice a una tipologia di piatto ben preciso.

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • insalata di riso
  • riso per insalata
  • cuocere il riso per l'insalata
  • Condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Risotto con asparagi

risotto asparagi in tavola

Vediamo la ricetta del risotto agli asparagi, un primo piatto da preparare soprattutto quando gli asparagi freschi sono disponibili. Ottenere un buon risultato nel preparare questo risotto non è difficile, occorrono solo prodotti di ottima qualità, un minimo di tempo, e servirlo rigorosamente espresso, appena pronto; se avete ospiti fateli attendere o coinvolgeteli nella preparazione. E visto che il risotto di asparagi ha un gusto delicato, al momento di gustarlo non sommergetelo con il parmigiano, se proprio non ne potete fare a meno limitatevi ad un leggerissima spolverata.

Leggi l'articolo

Insalata di riso

insalata di riso ricetta

L’insalata di riso è una pietanza immancabile sulle tavole estive, essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico. L’insalata di riso, oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi tanti componenti che ne caratterizzano il colore, ha il vantaggio di essere un piatto che può essere arricchito praticamente con una infinità di ingredienti, basta seguire la propria fantasia, e perchè no, anche quello che ci offre il frigorifero. È tipica infatti l’usanza di ”svuotare” il frigo dagli avanzi, unendoli in maniera creativa e saporita con questo ottimo e versatile cereale che è il riso. Si possono così comporre vari tipi di insalata di riso: con carne, con pesce, vegetariana, o allegramente mista.

Leggi l'articolo

Il riso alla cantonese: la ricetta originale passo per passo

riso alla cantonese ricetta originale

Ecco la ricetta del riso alla cantonese, si tratta di uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in Italia, per cui vogliamo farvi vedere come prepararlo in casa. Stranamente qui da noi chiamiamo questa ricetta riso alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto, che sembra anche più corretto visto il modo di prepararlo. Vi daremo la ricetta originale, ma dovete sapere che il riso alla cantone è un piatto della cucina cinese nato per utilizzare gli avanzi, e quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come dei gamberetti sgusciati o altre verdure.

Leggi l'articolo

Ricette primi: risotto di asparagi e gamberetti

risotto di asparagi e gamberetti

Se avete voglia di un primo piatto speciale provate il risotto di asparagi e gamberetti. Questo primo piatto è in perfetto accordo con la stagione primaverile, accosta i sapori della terra e del mare ed è stato preparato con gli asparagi, un ingrediente principe di questo periodo, che potrete trovare facilmente anche facendo una passaggiata in campagna. Io infatti, qualche giorno fa ho utilizzato proprio gli asparagi selvatici e vi assicuro che la ricetta ha acquistato un profumo davvero particolare ed invitante, anche grazie alla presenza dei gamberetti freschi.
Ingredienti per risotto di asparagi e gamberetti (dosi per 4 persone)

  • risotto di asparagi e gamberetti
  • risotto di asparagi e gamberetti
  • riso Carnaroli
  • risotto di asparagi e gamberetti
  • asparagi e gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta risotto gamberi e asparagi

risotto gamberi asparagi

Ecco la ricetta del risotto con gamberi e asparagi, una ricetta veramente buona, anche perché resa speciale dal delicato aroma del limone. L’accostamento gamberi asparagi è uno dei più riusciti tra verdure e crostacei e a noi piace moltissimo, infatti vi avevamo già proposto molte gustose ricette su questo tema, come le pappardelle con gamberi e asparagi.

Ingredienti per il risotto gamberi e asparagi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La torta salata di riso, con la (foto) ricetta ligure

Torta salata di riso

La torta salata di riso è una specialità tipica della cucina ligure, e come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti, e noi vi presentiamo quella della nostra famiglia. Questa ricetta si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed il colore completamente bianco, mentre in altri casi viene aggiunto un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro. La torta di riso ligure si serve a temperatura ambiente ed è perfetta per essere portata ad un picnic o al mare, ma anche in ufficio per un pranzo saporito, e nutriente.

Ingredienti per la torta di riso salata genovese (dosi per 2 torte piccole o una grande)

  • torta di riso salata
  • riso
  • riso e latte
  • cuocete il riso e latte
  • pasta per la trota salata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di riso e verdure

Insalata riso verdure

L’insalata di riso non deve essere per forza a base di sottoli e sottaceti la potete preparare con verdure fresche, come vi propone questa ricetta. Questa insalata di riso e verdure è perfetta anche per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per insalata di riso e verdure (dosi per 4 persone)

  • peperone verde
  • pomodori
  • riso patna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta veloce del risotto con carciofi e speck

risotto carciofi speck

Ecco una ricetta veloce e squisita del risotto con carciofi e speck, ideale da preparare se amate questi ortaggi così saporiti e buoni. L’inconveniente di dover pulire i carciofi uno per uno potrà essere superato con l’utilizzo dei cuori di carciofo già puliti che si trovano generalmente nel reparto surgelati dei supermercati. Comodi e pratici, i cuori di carciofo surgelati mantengono un discreto sapore e rappresentano indiscutibilmente una scelta più che vantaggiosa per riuscire a preparare questo risotto in poco tempo e senza sforzi.

Ingredienti per il risotto con carciofi e speck (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del risotto ai carciofi

risotto ai carciofi

Qui di seguito troverete la ricetta del risotto ai carciofi, per i vostri primi piatti saporiti e gustosi a base di riso e verdure. I carciofi sono una delle mie verdure preferite, il loro sapore inconfondibile rende ogni pietanza in cui sono presenti davvero speciale, e vale la pene godere di questo dono della natura anche se per molti il procedimento per pulirli sembra arduo e difficoltoso. In realtà non c’è niente di difficile, ci vuole solamente un poco di pazienza, e soprattutto un paio di guanti, preferibilmente di lattice, per evitare che le mani diventino nere.

Ingredienti per la ricetta del risotto ai carciofi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: risotto gamberi, zucchine e carciofi

Risotto gamberi carciofi zucchine

Vi proponiamo il risotto con gamberi, carciofi e zucchine per mezzo di una fotoricetta, un primo piatto raffinato e gustoso da preparare con prodotti freschissimi e di eccellente qualità. La combinazione verdure, come i carciofi e le zucchine, con i gamberi è perfetta, anche dal punto di vista cromatico, infatti l’alternarsi del verde e del rosa è molto carino. Questo risotto è adatto ad una cena o pranzo importante e potrebbe essere una bella idea per il Pranzo di Pasqua, gustosa, primaverile ma anche abbastanza leggera.

Ingredienti per il risotto gamberi, zucchine e carciofi (dosi per 2 persone)

  • Risotto con zucchine gamberi e carciofi
  • ingredienti risotto
  • carciofi
  • carciofi cotti
  • zucchine a dadini
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici