Ricette Vegetariane

Vediamo insieme tutte le ricette vegetariane, perfette per tutti coloro desiderano creare dei piatti sfiziosi ma non vogliono mangiare la carne. La cucina vegetariana è sempre più amata e se pensate che le ricette siano sempre uguali e con poco sapore, vi sbagliate. Le pietanze a base di verdure possono infatti essere davvero deliziose e super sfiziose a patto di sapere abbinare gli ingredienti in modo davvero originale e perfetto. Vediamo come fare.

Menu’ di Natale vegetariano, ma super buono

pranzo natale vegetariano

Per Natale vi proponiamo un menu’ completamente vegetariano ma super buono, che sarà sicuramente anche molto apprezzato da chi vegetariano non è. Il vostro pranzo di Natale vegetariano sarà ricco e pieno di piatti gustosi tanto che alla fine nessuno quasi si accorgerà che era vegetariano. Purtroppo oppure per fortuna un buon menu’ vegetariano per Natale non sarà comunque super light, infatti la dieta vegetariana ammette anche i formaggi, che sono buonissimi, ma diciamolo pure non leggeri.

Leggi l'articolo

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Patate al gratin

Patate al gratin

Le patate al gratin sono un contorno irresistibile, l’unione perfetta tra patate, funghi e besciamella! Questa è una preparazione semplice e perfetta anche se qualcuno dei vostri ospiti è vegetariano, un piatto che si prepara in pochissimo tempo e che risulta adatto anche per le meno esperte in cucina che, invece di preparare la besciamella fatta in casa, potranno usufruire di quella già pronta avendo la sola l’accortezza di diluirla con qualche cucchiaio di latte caldo.

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: lasagne ai 5 formaggi

lasagne cinque formaggi

Per il Pranzo di Natale vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un suntuoso primo piatto di pasta al forno, ricchissimo appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti. Questo super primo piatto è anche rigorosamente vegetariano.

Ingredienti per le lasagne ai 5 formaggi (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Spaghetti alla puttanesca

spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico della tradizione partenopea: da dove sia derivato il nome di questa gustosa ricetta non si sa con sicurezza ma comunque la sua origine rievoca il mestiere più antico del mondo. Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche per una cenetta improvvisata. Il suo gusto è abbastanza forte grazie alla presenza di molti ingredienti a dir poco stuzzicanti. Ideale anche per i vegetariani.

Leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina turca: polpette di lenticchie (Mercimek koftesi)

polpette lenticchie Mercimek koftesi

Queste polpette di lenticchie che ci arrivano dalla cucina turca sono un saporito piatto vegetariano, anzi vegano, facile da fare, nutriente ed economico. Si tratta quindi di una ricetta che dovreste assolutamente provare, inoltre con il loro bel colore accesso sono anche piacevole da vedersi e adatte ad un buffet; magari in questo caso per rendere più facile il servizio deponetele in pirottini di carta.

Ingredienti per le polpette di lenticchie o Mercimek koftesi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes agli spinaci e ricotta

Crepes spinaci e ricotta

Le crêpes ripiene di formaggio e di verdura sono una preparazione classica, ma molto gustosa. In questa ricetta si usano la ricotta vaccina e gli spinaci, ma per un gusto più deciso potete usare ricotta di pecora o formaggio fresco di capra, e gallette di grano saraceno invece delle crepes bianche.

Ingredienti per le crêpes agli spinaci e ricotta (dosi per 5 persone)

  • crepes spinaci ricotta ricoperte di salsa
  • crepes spianci ricotta arrotolate
  • spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, torta salata di ricotta e cavolo nero

torta di ricotta e cavolo nero

Tra le ricette di Capodanno provate la torta salata di ricotta e cavolo nero per i vostri antipasti della festa in compagnia di tanti amici. Tagliando a quadrotti questa torta salata vegetariana potrete con semplicità e genuinità offrire degli snack perfetti anche per l’aperitivo, perchè è una preparazione che si gusta molto bene anche se fredda. A voi la scelta quindi, se proporla per i vostri secondi piatti, tagliata in fette più consistenti, oppure come stuzzichino per la vostra tavola del buffet.

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes ai funghi

Crêpes ai funghi

Le crêpes riempite con un mare di funghi sono un delizioso piatto autunnale. Potete prepararlo con i funghi coltivati, gli champignons, che trovate in ogni negozio, oppure con funghi misti raccolti da voi stessi nei boschi; ma in questo caso attenzione, mangiateli solo se siete assolutamente certi che non siano velenosi, in caso di dubbio consultate un esperto.

Ingredienti per le crêpes ai funghi (dosi per 4 persone)

  • crepes ai funghi
  • besciamella
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger vegetali

Ricetta Hamburger vegetali

Per preparare un buon hamburger vegetale utilizziamo i legumi al posto della carne, in particolare i fagioli. Il risultato è gustoso e nutriente, ricco di proteine vegetali e fibre ma soprattutto leggero e più digeribile. Questo tipo di hamburger vegetale è una ottima alternativa agli hamburger di carne macinata di bovino, ma sono egualmente saporiti e da mangiare nel panino con delle salse a piacere. La scelta dei fagioli in questa ricetta ricade sui fagioli borlotti ma potete sostituirli con dei fagioli neri messicani o di altra tipologia, oppure seguire i nostri consigli su alcune varianti saporite preparate con l’aggiunta di altre verdure.

Leggi l'articolo
Seguici