Ricette Vegetariane

Tanti suggerimenti e consigli per la cucina vegetariana. Tante ricette vegetariane: primi piatti, secondi e piatti unici ideali per la dieta vegetariana.

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette crêpes pasqualine

Crepes pasqualine

Questa ricetta è decisamente fusion, infatti è nata dall’incontro della cucina francese, le crêpes, con la cucina genovese, il ripieno di bietole, maggiorana, funghi secchi e quagliata, tipico della torta pasqualina. L’inventrice di questa deliziose crêpes è una grande cuoca francese che a Genova ha incontrato i sapori della nostra terra (per chi non lo avesse ancora capito siamo di Genova).

Ingredienti per le crêpes pasqualine (dosi per 4 persone)

  • crepes pasqualine
  • aggiungete la maggiorna
  • bietole taglaite
  • bietole
  • crepes pronte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla puttanesca

spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico della tradizione partenopea: da dove sia derivato il nome di questa gustosa ricetta non si sa con sicurezza ma comunque la sua origine rievoca il mestiere più antico del mondo. Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche per una cenetta improvvisata. Il suo gusto è abbastanza forte grazie alla presenza di molti ingredienti a dir poco stuzzicanti. Ideale anche per i vegetariani.

Leggi l'articolo

Cucina ebraica: i pancake di patate (latkas o livivot)

Pancake di patate

Questi saporiti pancake di patate sono una specialità tradizionale della cucina ebraica per festeggiare Hanukkah o festa delle luci, un periodo di otto giorni in cui ogni sera si accende una candela fino ad arrivare all’ottavo che viene concluso con una cena in cui si mangiano cibi particolari. I pancake di patate, detti latkas o livivot in ebraico, sono una delle cose preparate per Hanukkah, quando infatti si devono mangiare cibi fritti. La ragione è che il fritto e l’olio ricordano il miracolo dell’olio che bruciò per otto giorni mentre i maccabei purificarono e ridedicarono il Tempio a Gerusalemme.

Ingredienti per i pancake di patate (dosi per 4 persone)

  • pancake di patate
  • cipolla pelata
  • grattugiare la cipolla
  • candeliere di Hanukkah
  • pancake di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: la vignarola romana

vignarola romana con carciofi piselli fave

La vignarola romana è una ricetta vegetariana a base di carciofi romaneschi, piselli e fave. Rappresenta un’ottima soluzione come secondo piatto o come contorno o antipasto per il periodo primaverile, essendo tutte verdure di stagione. Potete provare anche una versione non vegetariana che prevede l’aggiunta di 40 grammi di pancetta tesa nella fase della cottura dei cipollotti. La preparazione è semplice ma raccomandiamo solo di non far cuocere troppo le verdure. Una curiosità: si chiama così perché molti degli ingredienti una volta si coltivavano tra i vigneti. Accompagnato ad un bel vino dei Castelli Romani è un piatto perfetto.
Ingredienti per la vignarola romana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes agli spinaci e ricotta

Crepes spinaci e ricotta

Le crêpes ripiene di formaggio e di verdura sono una preparazione classica, ma molto gustosa. In questa ricetta si usano la ricotta vaccina e gli spinaci, ma per un gusto più deciso potete usare ricotta di pecora o formaggio fresco di capra, e gallette di grano saraceno invece delle crepes bianche.

Ingredienti per le crêpes agli spinaci e ricotta (dosi per 5 persone)

  • crepes spinaci ricotta ricoperte di salsa
  • crepes spianci ricotta arrotolate
  • spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Carbonara con carciofi

carbonara con carciofi

La ricetta della carbonara con carciofi che oggi vi propongo è una versione raffinata e delicata per i vostri primi piatti speciali. Questa ricetta vegetariana non ha niente a che vedere con la carbonara classica, quella originale. Primo perchè non c’è presenza di pancetta, nè dolce nè affumicata. Si utilizzeranno infatti semplicemente i carciofi, già puliti in questo caso, e uova freschissime. Se avete per le mani dei carciofi interi eliminate le punte e le foglie esterne più dure, tagliate a metà i carciofi, togliete pure il fieno interno e man mano lasciate i pezzi in un contenitore pieno d’acqua e succo di un limone fino a che non avrete finito di pulirli tutti.

Ingredienti per la ricetta della carbonara con carciofi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes ai funghi

Crêpes ai funghi

Le crêpes riempite con un mare di funghi sono un delizioso piatto autunnale. Potete prepararlo con i funghi coltivati, gli champignons, che trovate in ogni negozio, oppure con funghi misti raccolti da voi stessi nei boschi; ma in questo caso attenzione, mangiateli solo se siete assolutamente certi che non siano velenosi, in caso di dubbio consultate un esperto.

Ingredienti per le crêpes ai funghi (dosi per 4 persone)

  • crepes ai funghi
  • besciamella
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di ricotta

polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne per chi preferisce seguire una alimentazione vegetariana, magari anche solo un giorno alla settimana. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto (in questo caso vi suggeriamo di servirle accompagnate da una insalata mista), ma diventano anche uno sfizioso stuzzichino con cui accompagnare l’aperitivo, se le fate molto piccole e le servite infilzate con degli stecchini. Comunque questa è una ricetta facile e molto semplice, ma ricordate che per ottenere un buon risultato occorre una ricotta piuttosto asciutta, se fosse troppo umida mettetela a scolare su un setaccio per mezz’ora prima di usarla.

Leggi l'articolo

Spinaci al limone, un contorno leggero e veloce

spinaci al limone contorno veloce

Gustate un contorno leggero come gli spinaci al limone per accompagnare i vostri secondi piatti del pranzo o della cena, perchè la verdura è una pietanza che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. E’ sempre preferibile sceglierla cruda, ma anche cotta nel modo che vi consiglio, senza usare troppa acqua che ne laverebbe via i sali minerali e le vitamine tanto importanti al nostro fabbisogno giornaliero. Gli spinaci al limone saranno perfetti se accompagnati, ad esempio ad un bel piatto di scaloppine di vitello.

Ingredienti per gli spinaci al limone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes tira e molla

Crêpes tira e molla

Per chi ama le crêpes ma molto meno la cucina francese con tutte le sue salse a base di burro provi queste crêpes tira e molla, superfarcite con la mozzarella, e coperte di salsa di pomodoro.

Ingredienti per le crêpes tira e molla (dosi per 4 persone)

  • crepes con pomodoroe  mozzarella
  •  mozzarella
  • salsa di pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina indiana: Aloo Tikki (polpette di patate)

Aloo Tikki polpette di patate

La cucina indiana ci offre queste saporite e speziate polpette di patate e piselli, chiamate Aloo Tikki. Questa ricetta è un’idea originale da provare invece delle classiche polpette di patate aromatizzate con aglio, prezzemolo e formaggio della nostra tradizione. Le Aloo TIkki le potete servire come secondo piatto o come antipasto, o ancora magari facendole più piccole come stuzzichino per l’aperitivo.

Ingredienti per le Aloo Tikki o polpette di patate indiane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: maltagliati alla crema di asparagi

pasta alla crema di asparagi

Pasta alla crema di asparagi: un altro piatto che mette in gioco una verdura protagonista di questo mese, e che non dovrebbe mancare nel carrello della vostra spesa. Questa pasta è anche un’alternativa più rapida di una lasagna vegetariana, da realizzare in pochissimo tempo, utilizzando i maltagliati invece che i soliti fazzoletti di pasta. Decorate se volete l’ultimo strato con qualche punta di asparago saltata nel burro. Servite con un vino bianco Orvieto Classico DOP.

Ingredienti per i maltagliati alla crema di asparagi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina vegetariana: besciamella di soia

latte di soia

Che ne pensate di preparare una besciamella light e digeribile? E’ la besciamella di soia, cucinata appunto utilizzando il latte di soia al posto del latte vaccino. La preparazione è a dir poco semplice e il gusto è eguagliabile a quello della classica salsa. Questa ricetta è pensata per coloro che seguono una dieta vegetariana, ad essere precisi dieta vegana, per l’assenza totale dagli ingredienti di elementi di origine animale, ma potete prepararla anche come alternativa alla salsa besciamella o alle varianti più leggere come la besciamella all’olio.
Ingredienti per la besciamella di soia:

Leggi l'articolo
Seguici