Ricette con lo zafferano

Pensate che lo zafferano si usi soltanto nel risotto alla milanese? Sbagliato! Sono moltissime le ricette che potrete realizzare con lo zafferano, spezia che ben si adatta alla preparazione di primi piatti e piatti unici, ma che talvolta può essere utilizzata anche in secondi saporiti che non mancheranno di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Pasta con zucchine e zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Cous cous con verdure

Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico.

  • 40 min
  • Media
  • 40 min
  • Media

Vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi.

Vellutata di zucchine allo zafferano

Questa ricetta vi propone una saporita vellutata di zucchine allo zafferano, una ricetta semplice e di sicuro successo.

Pasta ricotta e zafferano

La pasta ricotta e zafferano è una pasta cremosa, quasi avvolgente, dal colore acceso, profumata e dal gusto intenso.

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno.

Vermicelli ai fiori di zucca

Questa pasta è una vera e propria carbonara vegetariana, molto adatta per un pranzetto leggero al mare, anche perchè è un piatto molto rapido da cucinare, da abbinare con un Bianco del Beato, un vino toscano.

Arancini siciliani

  Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Seppie allo zafferano

Vi proponiamo una gustosa ricetta di pesce, le seppie allo zafferano, per dimostrare che lo zafferano non serve solo per il risotto alla milanese.

Pesce in salsa di zafferano

  Il pesce in salsa di zafferano è un secondo piatto dalla preparazione facilissima che si presenta come un piatto da chef esperti. La salsa di zafferano che si utilizza per condire filetti di merluzzo o di nasello conferisce al piatto un bell'aspetto e un gusto particolare.

Lenticchie in umido

Cucinare le lenticchie in umido è forse il modo più noto per preparare questo legume, e si tratta di una ricetta ricetta tradizionale, molto facile da fare.

Filetti di merluzzo allo zafferano

Far mangiare i filetti di merluzzo ai bambini è spesso complicato, e ci si prova veramente presentandolo in tutte le versione, incluso colorandolo di giallo, grazie allo zafferano, diluito in questa salsa che potrà fungere da letto per il pesce.

Arancini al forno

Oggi per festeggiare Carnevale vi proponiamo la ricetta degli arancini al forno, non preoccupatevi siamo diventati nemici del fritto, che per Carnevale è indicatissimo, ma solo pensiamo che alla fine sia più facile farli in questo modo.

  • Media
  • Media

Risotto ai calamari

  Il risotto ai calamari è una pietanza che può essere proposta per la cena della vigilia di Natale, seguendo appunto i dettami del menù tradizionale che è tutto a base di pesce, dall'antipasto alla classica frittura.

Spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi

Gli spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi sono un gustoso piatto di pasta caratterizzato da tante verdure e quindi da un bel colore verde primaverile.