Ricette con lo zafferano

Pensate che lo zafferano si usi soltanto nel risotto alla milanese? Sbagliato! Sono moltissime le ricette che potrete realizzare con lo zafferano, spezia che ben si adatta alla preparazione di primi piatti e piatti unici, ma che talvolta può essere utilizzata anche in secondi saporiti che non mancheranno di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti.

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dessert: ananas alla cannella e zafferano

ananas cannella zafferano

L’ananas con cannella e zafferano è un fresco e leggero dessert a base di frutta, perfetto da servire alla fine dei pranzi e cenoni delle feste; ovviamente leggero si intende rispetto ai tipici dolci natalizi. Comunque servire anche un dessert di frutta ricca di fibra è sempre consigliabile, soprattutto dopo piatti ricchi e pesanti. Questo ananas alla cannella e zafferano sarà anche perfetto sul buffet del cenone di fine anno.

Ingredienti per l’ananas alla cannella e zafferano (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Foto ricetta: gli spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi

Spaghetti con asparagi e zucchine

Gli spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi sono un gustoso piatto di pasta caratterizzato da tante verdure e quindi da un bel colore verde primaverile. Si tratta di una ricetta facile da fare e decisamente leggera, visto che si usa una minima quantità di olio, in parte a crudo, e poco sale. Potete arricchire questo piatto di pasta con altre verdure primaverili, per esempio dei piselli o delle fave tenere private della pellicina, o dei fiori di zucchina o di zucca.

Ingredienti per gli spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi
  • Spaghetti alla chitarra
  • Asparagi
  • Asparagi in acqua
  • Punte di asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta ricotta e zafferano

Pasta ricotta e zafferano

La pasta ricotta e zafferano è una pasta cremosa, quasi avvolgente, dal colore acceso, profumata e dal gusto intenso. Non c’è dubbio che ogni tanto servono delle vere e proprie coccole culinarie per risollevare l’autostima o il buon umore, e non è detto che debbano sempre essere cioccolata e altre dolci leccornie ad avere questo ruolo riconciliatore. Alle volte è sufficiente regalarsi un buon primo piatto, magari leggero e veloce come questo, unico, completo e saziante, che soddisfi la fame ma che non lasci trascurato il gusto e l’olfatto.

Ingredienti per la Pasta ricotta e zafferano (dosi per 4 persone):

  • Pasta ricotta e zafferano
  • Fiore di zafferano
  • Tagliatelle zafferano zucchine e panna
  • Pasta zucchine e zafferano
  • Ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lenticchie in umido

ricetta lenticchie in umido

Cucinare le lenticchie in umido è forse il modo più noto per preparare questo legume, e si tratta di una ricetta ricetta tradizionale, molto facile da fare. Ma dato che le lenticchie, come tutti i legumi, sono ricche di proteine e molto nutrienti, vi suggeriamo di considerare questo piatto non solo come il classico contorno per lo zampone o il cotechino, ma anche come un secondo, magari aumentando leggermente le dosi.

Leggi l'articolo

Arancini al forno

ricetta arancini al forno

Oggi per festeggiare Carnevale vi proponiamo la ricetta degli arancini al forno, non preoccupatevi siamo diventati nemici del fritto, che per Carnevale è indicatissimo, ma solo pensiamo che alla fine sia più facile farli in questo modo. Infatti, cuocendo gli arancini al forno ci sono meno rischi di disfacimenti o di perdita del goloso rivestimento croccante. In questa ricetta vi suggeriamo il ripieno classico fatto da ragù di carne, piselli e formaggio, ma potete sempre sbizzarirvi in tante varianti, aggiungendo o togliendo ingredienti, per esempio niente carne e più formaggio.

Ingredienti per gli arancini al forno (dosi per 5/6 persone)

Leggi l'articolo

Arancini siciliani

arancini di riso

Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.

Leggi l'articolo

Risotto alla monzese

Risotto alla monzese

Il risotto alla monzese è una gustosa variante del risotto alla milanese, infatti oltre zafferano in questo caso di usa la salsiccia, quella fresca che viene venduta a nastro. Noi lo abbiamo arricchito ancora con della salsiccia a pezzetti in modo da trasformarlo in un piatto unico, e per questa ragione anche le porzioni sono abbondanti. È inutile ripetere che per un buon risultato occorre un ottimo riso da risotti e della salsiccia di buona qualità non troppo grassa o troppo aromatizzata.

Ingredienti per il risotto alla monzese (dosi per 2/3 persone)

  • risotto alla monzese in tavola
  • brodo con estratto Liebig
  • cipolla
  • soffritto cipolla
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: filetti di merluzzo allo zafferano

filetti di merluzzo allo zafferano

Far mangiare i filetti di merluzzo ai bambini è spesso complicato, e ci si prova veramente presentandolo in tutte le versione, incluso colorandolo di giallo, grazie allo zafferano, diluito in questa salsa che potrà fungere da letto per il pesce. Il prezzemolo aggiunge ulteriormente colore al piatto, che diventa anche leggero, visto che il pesce è cotto al vapore. Perfetto quindi per mantenervi in forma in vista dell’imminente bella stagione, e per cucinare qualcosa di sano anche per i bambini.

Ingredienti per i filetti allo zafferano (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina abruzzese: vermicelli in salsa di fiori di zucca

vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi. Al contrario di quanto si possa pensare la cucina abruzzese non è solo a base di agnello e formaggio, ma anche di verdure dell’orto. Questo primo piatto può anche essere preparato utilizzando un altro formato di pasta ovviamente, anche se i vermicelli sono quella più adatta per questo sughetto. Raccomandiamo la scelta di un buon zafferano e di scegliere dei fiori di zucca freschi. La quantità dei fiori può anche essere maggiore per accentuare il gusto particolare, così come quella del pecorino.
Ingredienti per i vermicelli in salsa di fiori di zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta per il riso pilaf del sultano

pilaf sultano

La ricetta per il riso pilaf del sultano è una preparazione molto gustosa e profumata con vari tipi di spezie e resa ancora più originale dal gusto inconfondibile dell’uvetta sultanina e dalle mandorle tostate, che renderanno con la loro croccantezza il piatto ancora più invitante e gradevole. La ricetta del nostro primo piatto è molto semplice, richiederà circa 50 minuti e sarà ottima da realizzare se avrete voglia di sapori che siano in grado di trasportarvi con la mente in Oriente.
Ingredienti per il riso pilaf del sultano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti vegan con orzo, zafferano e finocchi

orzotto ai finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L’orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione. Il consiglio che vi do per effettuare questa ricetta di orzotto nella maniera più corretta possibile, è quello di lavare i chicchi d’orzo prima di metterlo a cucinare, e sciacquarlo tante volte affinchè perda tutti i residui che fanno diventare l’acqua torbida. Sembra una sciocchezza, ma fidatevi: è un procedimento che ormai utilizzo per tutti i cereali, perchè bene che vada, sono sempre pieni di tanti granelli di polvere.

Ingredienti per l’orzo con zafferano e finocchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cous cous con verdure

Ricetta cous cous con verdure

Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico. Non si tratta di una autentica ricetta tradizionale araba, ma di una preparazione piuttosto leggera dal punto di vista delle calorie, facile da fare, adatta ai nostri gusti, che sfrutta al meglio le nostre verdure, e che non richiede tanti ingredienti esotici difficili da trovare: il cous cous si trova in ogni supermercato, e l’harissa può essere sostituita senza problemi dal nostro peperoncino rosso piccante.

  • Ricetta cous cous con verdure
  • Verdure per il cous cous
  • Verdure
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici