Ricette delle salse

Tutte le più buone ricette delle salse per realizzare dei condimenti buonissimi e sfiziosi. Impareremo ad usare tantissimi ingredienti diversi e ad abbinare ogni sapore in modo spettacolare. Le salse infatti possono essere utilizzate come accompagnamento ad un pinzimonio, a polpette ma anche come guarnizione per piatti elaborati. Se vi piace sperimentare in cucina e trovare sempre nuovi spunti, questa è la sezione che fa per voi.

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salsa di pomodoro

salsa di pomodoro come prepararla in casa

Attraverso pochi e semplici passaggi vogliamo insegnarvi come preparare la salsa di pomodoro fatta in casa, illustrando la ricetta passo per passo: dalla scelta degli ingredienti agli attrezzi da cucina da utilizzare, passando per la preparazione vera e propria fino alla conservazione della salsa di pomodoro in modo da utilizzarla durante tutte le stagioni. Questa è una delle conserve più amate dagli italiani, proprio perchè ampiamente usata sulle nostre tavole per arricchire piatti semplici ma anche elaborati. Realizzarla non è poi così difficile, basta seguire alla lettera tutti i passaggi che vi proponiamo in modo da ottenere una passata di pomodoro densa e profumata.

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Besciamella di base

Ricetta besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella, una delle salse di base fondamentale per preparare tanti piatti. La besciamella è una salsa di origine francese, ma ora mai è diventata parte anche della cucina italiana, per esempio senza besciamella non ci potrebbero essere le lasagne al forno, e la besciamella appare già nel libro dell’Artusi, anche se la chiama “balsamella”. Fare la besciamella con la nostra ricetta è facile, e richiede giusto una decina di minuti, e quindi non c’è proprio bisogno di usare quella di produzione industriale in scatola.

  • Ricetta besciamella
  • Ingredienti per la besciamella
  • Burro
  • Burro fuso
  • Burro e farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsina per l’arrosto

Salsina arrosto

Per accompagnare il vostro arrosto provate questa salsina preparata appositamente, senza dover per forza utilizzare quello che rimane dopo la cottura dell’arrosto. Il risultato sarà migliore dal punto di vista dietetico, e potrete avere tutta la salsa che vi serve.

  • salsina per l'arrosto
  • gravy
  • salsina arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto senza aglio per condire la pasta e non solo

ricetta pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell’orto. Certo i puristi diranno che senza aglio non siamo più davanti al vero pesto alla genovese, e in fondo hanno ragione. Però a volte bisogna fare di necessità virtù, quindi quando è il caso di togliere l’aglio dall’alimentazione non possiamo andare tanto a veder dettagli. La ricetta è ottima, provatela oggi stesso per ottenere una salsa più digeribile e dal sapore morbido e dolce.

Ingredienti per la ricetta del pesto senza aglio (dosi per 4 / 6 persone)

Leggi l'articolo

Guacamole semplice

salsa guacamole

Questa ricetta della salsa guacamole può essere preparata per presentarla come antipasto stuzzicoso. E’ un classico della cucina messicana, risalente a tempi antichissimi, precedenti all’arrivo dei conquistadores spagnoli: la salsa guacamole era infatti già conosciuta, preparata ed apprezzata durante il periodo degli Aztechi. L’ingrediente principale di questa salsa è l’avocado, e in origine la ricetta prevedeva eslusivamente il frutto dalla polpa verde, succo di lime, e sale. Il pepe nero, che tuttora è ingrediente fondamentale per ottenere un autentico guacamole, al tempo degli Aztechi non era conosciuto. Il guacamole viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana, più comunemente piccanti, ma è ottima anche con carne o pesce alla griglia.

Leggi l'articolo

Ricetta pesto pantesco

Pesto Pantesco

Il pesto pantesco è una specialità di Pantelleria ed è caratterizzato dai saporiti capperi che si producono sull’isola. È ottimo per condire la pasta, ma anche per accompagnare il pesce alla griglia o per delle super bruschette.

Ingredienti per il pesto pantesco

  • pesto pantesco o di Pantelleria
  • capperi pantelleria
  • pomodori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina vegetariana: besciamella di soia

latte di soia

Che ne pensate di preparare una besciamella light e digeribile? E’ la besciamella di soia, cucinata appunto utilizzando il latte di soia al posto del latte vaccino. La preparazione è a dir poco semplice e il gusto è eguagliabile a quello della classica salsa. Questa ricetta è pensata per coloro che seguono una dieta vegetariana, ad essere precisi dieta vegana, per l’assenza totale dagli ingredienti di elementi di origine animale, ma potete prepararla anche come alternativa alla salsa besciamella o alle varianti più leggere come la besciamella all’olio.
Ingredienti per la besciamella di soia:

Leggi l'articolo

Ricetta della besciamella all’olio

Besciamella olio

La ricetta classica della besciamella prevede burro, farina e latte, ma in Liguria hanno provato a localizzarla sostituendo il burro con l’eccellente olio d’oliva della riviera. Il gusto è meno “dolce” e più aromatico e fresco di quella classica, ed è perfetta per accompagnare le verdure e i piatti di pasta al forno vegetariani.

Ingredienti per la besciamella all’olio (dosi per 4 persone)

  • besciamella all'olio
  • versate 2 cucchiai di farina
  • aggiungete 3 cucchiai di olio
  • aggiungete 3 cucchiai di olio
  • mescolate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la salsa di pomodoro concentrata

salsa di pomodoro concentrata

La salsa di pomodoro concentrata è molto utile in cucina, di solito siamo abituati a intenderla nei tubetti di metallo, e diciamolo non è che sia poi così invitante… io vi propongo la ricetta per farla in casa, sarà un pò meno concentrata, ma di certo più buona, sana e profumata!

Ingredienti per la salsa di pomodoro concentrata (dosi per 4 persone)

  • salsa concentrata
  • pomodoro verdura
  • salsa pomodoro
  • tubetto salsa concentrata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hummus di ceci

hummus

La ricetta dell’Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est. Prime testimonianze di una salsa a base di ceci simile a quello che oggi conosciamo come Hummus vengono addirittura dal remoto Medioevo egizio. Attualmente l’Hummus è un piatto molto popolare anche in Siria, Libano, Palestina, Turchia, e Grecia, con alcune differenze nella preparazione da paese a paese. La ricetta base prevede l’uso di ceci (in arabo la parola ‘Hummus’ significa semplicemente ceci), pasta di sesamo (conosciuta come tahina o tahineh) poi aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa preparazione viene solitamente consumata come antipasto o insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmata all’interno della pita o della lafa prima di farcirle ad esempio con dei falafel.

Leggi l'articolo

Ricette salse: vinaigrette alla senape

vinaigrette alla senape

Con la salsa vinaigrette si condiscono moltissimi tipi di insalate. Anche ora che l’estate è finita ci sono tantissime versioni invernali questo contorno che spesso, per chi va di fretta, sostituisce un piatto intero. In questo caso viene resa più saporita dall’aggiunta di senape.

Ingredienti per la vinaigrette alla senapa (dosi per 4 persone):

  • vinaigrette alla senape
  • olio
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Besciamella senza latte

ricetta besciamella senza latte

Oggi vi proponiamo la ricetta per la besciamella senza latte per chi deve evitare il latte per problemi di allergia o di intolleranza, che poi potrete usare nella preparazione dei piatti esattamente come la besciamella preparata con la ricetta classica. Se però i problemi sono dovuti ai derivati del latte in generale, dovrete anche sostituire il burro con della margarina vegetale oppure con olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato o olio di semi. Non siate scettici, queste varianti della besciamella sono buone lo stesso, noi le abbiamo provate e ve lo possiamo garantire; e se non dite nulla ai vostri ospiti non si accorgeranno di mangiare una besciamella speciale.

Ingredienti per la besciamella senza latte

Leggi l'articolo
Seguici