Ricette delle salse

Tutte le più buone ricette delle salse per realizzare dei condimenti buonissimi e sfiziosi. Impareremo ad usare tantissimi ingredienti diversi e ad abbinare ogni sapore in modo spettacolare. Le salse infatti possono essere utilizzate come accompagnamento ad un pinzimonio, a polpette ma anche come guarnizione per piatti elaborati. Se vi piace sperimentare in cucina e trovare sempre nuovi spunti, questa è la sezione che fa per voi.

Besciamella di base

Ricetta besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella, una delle salse di base fondamentale per preparare tanti piatti. La besciamella è una salsa di origine francese, ma ora mai è diventata parte anche della cucina italiana, per esempio senza besciamella non ci potrebbero essere le lasagne al forno, e la besciamella appare già nel libro dell’Artusi, anche se la chiama “balsamella”. Fare la besciamella con la nostra ricetta è facile, e richiede giusto una decina di minuti, e quindi non c’è proprio bisogno di usare quella di produzione industriale in scatola.

  • Ricetta besciamella
  • Ingredienti per la besciamella
  • Burro
  • Burro fuso
  • Burro e farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsina per l’arrosto

Salsina arrosto

Per accompagnare il vostro arrosto provate questa salsina preparata appositamente, senza dover per forza utilizzare quello che rimane dopo la cottura dell’arrosto. Il risultato sarà migliore dal punto di vista dietetico, e potrete avere tutta la salsa che vi serve.

  • salsina per l'arrosto
  • gravy
  • salsina arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsa di mele per carni

salsa di mele con carne

La salsa di mele per carni è una deliziosa ricetta da utilizzare come accompagnamento per carni di maiale o anatra, anche pollo, a seconda dei gusti. Una volta assaggiata sarà difficile selezionare solo un tipo di carne con cui mangiarla: vorreste utilizzarla sempre! La preparazione è semplice, solo richiede una mezz’ora per seguire la cottura e la riduzione in polpa delle mele. Ricordare la ricetta dello zampone con lenticchie e salsa di mele? Magari provate ad eseguire anche la ricetta proposta oggi.

Ingredienti per la salsa di mele per carni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Guacamole semplice

salsa guacamole

Questa ricetta della salsa guacamole può essere preparata per presentarla come antipasto stuzzicoso. E’ un classico della cucina messicana, risalente a tempi antichissimi, precedenti all’arrivo dei conquistadores spagnoli: la salsa guacamole era infatti già conosciuta, preparata ed apprezzata durante il periodo degli Aztechi. L’ingrediente principale di questa salsa è l’avocado, e in origine la ricetta prevedeva eslusivamente il frutto dalla polpa verde, succo di lime, e sale. Il pepe nero, che tuttora è ingrediente fondamentale per ottenere un autentico guacamole, al tempo degli Aztechi non era conosciuto. Il guacamole viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana, più comunemente piccanti, ma è ottima anche con carne o pesce alla griglia.

Leggi l'articolo

Ricetta della besciamella all’olio

Besciamella olio

La ricetta classica della besciamella prevede burro, farina e latte, ma in Liguria hanno provato a localizzarla sostituendo il burro con l’eccellente olio d’oliva della riviera. Il gusto è meno “dolce” e più aromatico e fresco di quella classica, ed è perfetta per accompagnare le verdure e i piatti di pasta al forno vegetariani.

Ingredienti per la besciamella all’olio (dosi per 4 persone)

  • besciamella all'olio
  • versate 2 cucchiai di farina
  • aggiungete 3 cucchiai di olio
  • aggiungete 3 cucchiai di olio
  • mescolate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina vegetariana: besciamella di soia

latte di soia

Che ne pensate di preparare una besciamella light e digeribile? E’ la besciamella di soia, cucinata appunto utilizzando il latte di soia al posto del latte vaccino. La preparazione è a dir poco semplice e il gusto è eguagliabile a quello della classica salsa. Questa ricetta è pensata per coloro che seguono una dieta vegetariana, ad essere precisi dieta vegana, per l’assenza totale dagli ingredienti di elementi di origine animale, ma potete prepararla anche come alternativa alla salsa besciamella o alle varianti più leggere come la besciamella all’olio.
Ingredienti per la besciamella di soia:

Leggi l'articolo

Ricette salse: vinaigrette alla senape

vinaigrette alla senape

Con la salsa vinaigrette si condiscono moltissimi tipi di insalate. Anche ora che l’estate è finita ci sono tantissime versioni invernali questo contorno che spesso, per chi va di fretta, sostituisce un piatto intero. In questo caso viene resa più saporita dall’aggiunta di senape.

Ingredienti per la vinaigrette alla senapa (dosi per 4 persone):

  • vinaigrette alla senape
  • olio
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hummus di ceci

hummus

La ricetta dell’Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est. Prime testimonianze di una salsa a base di ceci simile a quello che oggi conosciamo come Hummus vengono addirittura dal remoto Medioevo egizio. Attualmente l’Hummus è un piatto molto popolare anche in Siria, Libano, Palestina, Turchia, e Grecia, con alcune differenze nella preparazione da paese a paese. La ricetta base prevede l’uso di ceci (in arabo la parola ‘Hummus’ significa semplicemente ceci), pasta di sesamo (conosciuta come tahina o tahineh) poi aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa preparazione viene solitamente consumata come antipasto o insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmata all’interno della pita o della lafa prima di farcirle ad esempio con dei falafel.

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: sugo di pomodoro light

sugo di pomodoro

Questa ricetta propone un ricco sugo a base di pomodoro e completamente privo di grassi per una pastasciutta saporita e super leggera. I sapori di tutte le verdure usate permettono poi anche di ridurre fortemente il sale, e quindi rendono questo sugo adatto anche per chi deve seguire una dieta iposodica.
Preparatelo in grandi quantità, visto che dura alcuni giorni conservato in frigo.
Ingredienti per il sugo di pomodoro light (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Salsa rosa

Salsa rosa o cocktail

La salsa rosa, conosciuta anche in genere con il nome di salsa cocktail, ha un sapore molto delicato ed è ottima per accompagnare principalmente piatti a base di pesce e anche piatti con crostacei. La salsa rosa è infatti utilizzata ottimamente nel noto cocktail di scampi, negli antipasti a base di aragoste e pure nel cocktail di gamberetti, versione un tantino più economica delle altre preparazioni citate, ma sempre gustosa. Esistono anche delle varianti alla salsa cocktail, con ingredienti differenti in aggiunta ai classici come la panna e la salsa worcester, oppure ricette che si compongono di maionese, yogurt e paprika. La base di questa ricetta è proprio la maionese, il cui gusto viene esaltato dal brandy o cognac. Ricordate però di non eccedere nel consumo di questa salsa, visto che si tratta dopotutto di una preparazione piuttosto calorica, quindi proponibile ad esempio per le occasioni speciali.

Leggi l'articolo

Primi piatti: sugo ai funghi secchi

pentola con sugo ai funghi secchi

Il sugo ai funghi secchi è una preparazione molto semplice, ottima per condire gnocchi o polenta, ma anche la pasta. E’ inoltre una ricetta molto economica: vi permettera di servire un primo piatto a base di funghi utilizzando quelli secchi. L’utilizzo dei funghi secchi è fatto anche in alcune preparazione di ragù. La ricetta si prepara in due fasi: da una parte la messa a bagno dei funghi, dall’altra la cottura della salsa di pomodoro con trito di odori soffritti. E poi basterà versare i funghi nella salsa e far cuocee ancora e il piatto è in tavola.
Ingredienti per il sugo ai funghi secchi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della maionese finta senza uova nell’insalata di cavolfiore

insalata cavolfiori maionese finta

Per una cena leggera o un contorno ricco preparate l’insalata di cavolfiore con la maionese finta senza uova. La ricetta di questa maionese è molto gustosa ma molto leggera e adatta ad una alimentazione senza le uova. Infatti la salsa maionese finta, ben diversa dalla maionese vegana, si prepara con yogurt, un poco di ricotta (è opzionale), succo di limone e senape di Digione per conferire il colore giallo alla salsa. Nella ricetta proponiamo di condire i cavolfiori lessati ma potete utilizzarla anche per altre preparazioni a base di verdure.

Ingredienti per l’insalata di cavolfiore con maionese finta senza uova (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici