Antipasto, primo e secondo a meno di 30 euro: ecco il menu di Pasqua intelligente che ti fa risparmiare tanti soldini

Menu di Pasqua economico

I piatti sfiziosi ed economici per un menu di Pasqua low cost - buttalapasta.it

Se state cercando un menu di Pasqua completo ma economico vi diamo noi delle idee che vi permetteranno di gustare piatti sfiziosi che costano poco.

Possibile che si possa spendere meno di 30 euro per un menu di Pasqua gustoso? La risposta è sì, è possibile risparmiare tanti soldi scegliendo di cucinare dei piatti che sono di stagione, appetitosi e allo stesso tempo economici.

Il fattore fondamentale a cui fare molta attenzione è ovviamente la scelta degli ingredienti, poi basta un poco di fantasia per comporre menu sfiziosi che accontentano tutti i palati ma che vi consentono di spendere poco.

Andiamo a scoprire come comporre un menu di Pasqua economico e completo di tante pietanze, come l’antipasto, il primo, il secondo e anche un dolce, per organizzare un pranzo intelligente a basso costo ma ricco di gusto.

Il menu di Pasqua economico: ecco le ricette sfiziose che costano poco e appagano il palato

Innanzitutto partiamo dagli antipasti di Pasqua. Le protagoniste assolute del menu pasquale non possono che essere le uova, che tradizionalmente sono portate in tavola proprio come simbolo legato al concetto di rinascita. Di ricette di antipasti con le uova sode ce ne sono tantissime che potete preparare, anche le classiche uova ripiene sono semplici, veloci, gustose, scenografiche e costano davvero molto poco.

Menu di Pasqua economico

Idee e ricette per il menu di Pasqua economico – buttalapasta.it

Passiamo poi ai primi piatti di Pasqua che potete preparare con tanti ingredienti di stagione. Senza andare a pescare nei nostri archivi cose troppo elaborate, uno dei primi sfiziosi e più gettonati del periodo primaverile, e quindi anche di Pasqua, è senza dubbio il risotto agli asparagi, facile e veloce da preparare ma soprattutto economico.

Poi tra i più originali ed economici ci sono le pappardelle con pesto di ortica, ma per una degna alternativa alla pasta potete preparare anche un altro tipo di primo low cost a Pasqua, come le crespelle al prosciutto e formaggio. A questo punto è arrivato il momento di parlare dei secondi piatti da realizzare per il pranzo di Pasqua. In questo caso potete scegliere di fare un piatto di carne come il pollo al miele, un piatto di pesce come le alici in tortiera oppure un piatto vegetariano come il rotolo di spinaci al formaggio.

Infine, per i dolci di Pasqua vi rimandiamo alla nostra raccolta di ricette in cui potrete trovare tantissime idee per comporre dei dessert da fine pasto tradizionali e tipici oppure originali per completare al meglio il vostro menu di Pasqua economico e completare in bellezza il pranzo di festa trascorso con tutta la famiglia o con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti