Benedetta Parodi svela il suo segreto: in primavera il pranzo può essere solo così, sfizioso e colorato

pranzo di primavera di benedetta parodi

La ricetta di Benedetta Parodi per una pasta sfiziosa da gustare a primavera - Foto Instagram @ziabene - buttalapasta.it

Cosa bolle in pentola? La ricetta che Benedetta Parodi ha svelato è perfetta per un pranzo di primavera molto sfizioso.

Quando arriva la primavera si cerca sempre di variare il menu usando i prodotti di stagione, ed è proprio quello che ha fatto Benedetta Parodi che ha svelato ai suoi followers una ricettina davvero sfiziosa e facile da fare.

Si tratta di un primo piatto molto gustoso che vede l’abbinamento di tanti ingredienti che insieme danno vita a una pasta condita in modo davvero eccezionale. Care buone forchette, questi paccheri sembrano fatti apposta per voi!

Come preparare la ricetta dei paccheri con le fave, guanciale e pecorino di Benedetta Parodi

Questa facilissima ricetta del primo piatto proposto da Benedetta Parodi sui suoi social è adatta per un pranzetto con tutta la famiglia o con gli amici, si prepara in modo facile e veloce ed è un modo per consumare le fave fresche nel migliore dei modi.

Di primi piatti sfiziosi Benedetta Parodi ne ha preparati tanti, ma questo è davvero da non perdere. Tra tutte le ricette con le fave è una delle più colorate. Ecco come si preparano i paccheri con le fave, il guanciale o la pancetta e il pecorino grattugiato. Spoiler, ci sono anche pomodorini e cipollotto fresco!

Benedetta Parodi ricetta paccheri

La ricetta di Benedetta Parodi dei paccheri con le fave, guanciale e pecorino – Foto Instagram @ziabene – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di paccheri
  • 200 gr di fave fresche
  • 100 gr di guanciale o pancetta (a scelta)
  • 1 cipollotto fresco
  • 200 gr di pomodorini
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pecorino grattugiato
  • Sale quanto basta
  • pepe nero a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei paccheri con le fave, guanciale e pecorino di Benedetta Parodi soffriggendo in un padella con un filo di olio extra vergine di oliva il guanciale (o la pancetta) tagliato a cubetti. Fate rosolare
  2. Aggiungete il cipollotto fresco tagliato ad anelli grossi e fate cuocere fino a che non è appassito.
  3. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per alcuni minuti fino a renderli morbidi. Regolate di sale.
  4. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente. Aggiungete le fave fresche sgranate e lasciatele cuocere per 2-3 minuti.
  5. Poi, sempre ella stessa pentola verste i paccheri e scolate al dente prendendo sia pasta che paccheri con un mestolo forato e versandoli direttamente nella padella con il condimento a base di guanciale e pomodorini.
  6. Spolverate il tutto con abbondante pecorino grattugiato e versate un po’ di acqua di cottura delle fave. Mescolate bene per creare una cremina densa.
  7. Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato al momento e servite in tavola.

E se volete gustare dei buonissimi primi piatti primaverili che portano l’allegria in tavola non vi perdete la nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.