Cannelloni vegetariani: 10 ricette di primi sfiziosi

Non solo ricotta e spinaci! Tanti primi piatti sfiziosi e particolari da portare in tavola per un pranzo speciale. Scopriamo le migliori ricette per preparare dei cannelloni al forno con verdure e formaggi da servire come primo piatto vegetariano, oltre a tutti i consigli per realizzarli light senza besciamella.

cannelloni vegetariani

Foto Shutterstock | Nina Firsova

I cannelloni vegetariani senza carne o pesce che abbiamo raccolto qui sono ideali da preparare nelle grandi occasioni o nei giorni di festa, oppure per il pranzo della domenica. I classici cannelloni di pasta possono essere farciti in mille modi diversi, con tante verdure e formaggi di tanti tipi, più o meno filanti, con o senza besciamella. Lasciatevi ispirare e scegliete la vostra ricetta preferita.

Cannelloni vegetariani con ricotta

cannelloni con ricotta spinaci e formaggio parmigiano con besciamella senza pomodoro
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Come è noto, la farcitura con ricotta è uno dei grandi classici per imbottire al meglio i cannelloni. Questo tipo di pasta si presta perfettamente a essere riempita con tanta buona verdura. Ecco alcune ricette intramontabili.

Ovviamente potete scegliere la ricotta che più vi piace, quella vaccina – decisamente dolce e delicata – la ricotta di pecora – dal gusto più intenso – oppure quella mista – perfetta per chi ama un sapore deciso ma senza eccessi.

Cannelloni con verdure

cannelloni alla ricotta con sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | ungvar

Adatti a tutti i gusti, questi primi piatti sono davvero molto gustosi. Quindi potete prepararli con verdure di stagione, cambiando di volta in volta la ricetta in base alla reperibilità degli ingredienti principali. Provate:

Per quanto riguarda i cavoli, poi, potete usare anche anche i cavolini di Bruxelles o la verza, mentre per i funghi potete usare i porcini, sia freschi che secchi, per avere un primo ancora più profumato e dal sapore inconfondibile.

Altri cannelloni sfiziosi

Piatto con tre cannelloni in bianco
Foto Shutterstock | Lapina Maria

Ed ecco infine una serie di cannelloni sfiziosi da proporre nei menu più particolari che deciderete di portare in tavola nelle occasioni speciali.

Allora, vi sono piaciute queste ricette? Continuate a seguirci per avere sempre a disposizione tante raccolte di ricette perfette per tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti