Come fare il sorbetto senza la gelatiera: 3 ricette facili da fare a casa

Con l'arrivo della bella stagione desideriamo un dolce fresco e goloso, proprio come il sorbetto! Ecco allora come fare il sorbetto senza gelatiera anche senza albume, usando solo pochi ingredienti e i nostri gusti preferiti: limone, melone, caffè, anguria, fragola...Qual è il vostro?

come fare il sorbetto senza gelatiera

Foto Shutterstock | Oksana Mizina

Con la stagione calda abbiamo voglia di qualcosa di fresco come un bel sorbetto, siete d’accordo? Ma come fare il sorbetto senza gelatiera, se non abbiamo la fortuna di possederne una a casa? Ve lo diciamo noi, è molto più facile di quello che sembra, basta seguire le nostre ricette! Allora, che tipo di sorbetto senza gelatiera volete preparare? Al limone, al caffè, al melone, alla fragola, all’anguria, all’arancia o al mandarino? Qualsiasi sia la vostra preferenza, di seguito troverete tante ricette facili di sorbetto anche senza albumi, per preparare un dessert da leccarsi i baffi!

Come fare il sorbetto senza gelatiera

Non occorre avere in casa costosi strumenti per realizzare il nostro dessert preferito a casa, infatti nelle nostre ricette vediamo come fare il sorbetto senza gelatiera ottenendo comunque un risultato delizioso. Dopo aver preparato le nostre ricette dovete solo mettere il composto ottenuto nel freezer e aspettare che solidifichi. Al momento di servire potrete decorare il la vostra creazione come più vi piace! Ecco le nostre proposte:

Allora, siete pronti a realizzare tanti sorbetti perfetti per concludere degnamente il vostro pranzo o la cena? Bene, quindi possiamo andare a vedere come fare i sorbetti fatti in casa anche senza gelatiera, nei gusti classici al limone, al caffè e al melone. Ma se amate anche le fragole, gli agrumi come le arance e i mandarini, oppure l’anguria, allora continuate a leggere perché in fondo a questo articolo troverete tutti i link alle ricette per farli comodamente anche se non avete la gelatiera in casa.

Sorbetto al limone senza gelatiera

sorbetto al limone
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Il sorbetto al limone cremoso è un dessert fresco, leggero, profumato e ideale come fine pasto. Con il suo aroma e il gusto inconfondibile è perfetto per concludere una cena di pesce. Oppure questo dolce si può gustare anche se lo servite, ad esempio, in mezzo alle diverse portate di un menu importante, proprio come i sorbetti del ristorante!

Potete infatti presentarlo in tavola tra le portate di carne e le portate di pesce di un menu ricco. Sarà perfetto per preparare il palato alla pietanza successiva. Inoltre, oltre alla sue note proprietà digestive questo dolce al cucchiaio è anche straordinariamente dissetante, quindi immancabile durante la stagione calda. La ricetta che vi offriamo si può fare sia con che senza la gelatiera.

Sorbetto al caffè senza gelatiera

sorbetto al caffè
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Anche il sorbetto al caffè senza gelatiera è un dessert al cucchiaio sfizioso e dall’aroma inconfondibile. Certamente è il dolce da fine pasto preferito dagli amanti del caffè che lo assaporano durante i pranzi o le cene della bella stagione. Cioè quando comincia a fare caldo e il bisogno di qualcosa di fresco si fa più insistente. È senza dubbio un dolce goloso e ricco di sapore, facile anche da fare a casa. Allora seguite la ricetta che vi offriamo per sapere come fare questo delizioso sorbettino senza gelatiera e ottenere un risultato ottimo.

Sorbetto al melone

sorbetto al melone
Foto Shutterstock | Manny DaCunha

Infine ecco un’altra versione molto amata e realizzata con tanta frutta di stagione. Però dobbiamo precisare una cosa importante, ossia che possiamo preparare sorbetti al melone con diverse ricette, allora noi abbiamo deciso di proporvene almeno due. La prima ricetta del sorbetto al melone senza gelatiera vi permette di ottenere un dolce al cucchiaio speciale e delizioso, senza dubbio adatto alle grandi occasioni, da provare se amate il melone. Mentre con la seconda ricetta del sorbetto al melone con la vodka potete preparare un golosa e raffinata versione che si può anche bere. Servitelo in bicchieri adeguati e portate in tavola questo dessert che si trasforma anche in un originale e sempre gradito aperitivo fresco alla frutta.

Potrebbe interessarti anche

sorbetto alla fragola
Foto Shutterstock | Veliavik

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.