Cosa non deve assolutamente mancare nella pasta al forno per averla perfetta e saporita

Pasta al forno perfetta

Pasta al forno, cosa non deve mancare per farla perfetta (Buttalapasta.it)

Ecco cosa non deve mai mancare nella tua pasta al forno della domenica o delle occasioni speciali per gustare un piatto fatto a regola d’arte.

Si fa presto a dire pasta al forno. Ci sono migliaia di ricette facili sfiziose di pasta al forno che puoi seguire per portare in tavola un primo piatto delizioso, appagante, dal gusto ricco e intenso, perfetto per celebrare qualche ricorrenza.

Non a caso la pasta al forno è protagonista dei menu delle feste. Ma quali sono gli ingredienti che non possono mancare per farla a regola d’arte? Innanzi tutto occorre una pasta di buona qualità. Deve tenere la cottura e non sfaldarsi o scuocersi. E poi devi scegliere gli ingredienti giusti in base alla variante che hai deciso di preparare. Vediamo qualche esempio, di seguito.

Una pasta al forno perfetta? Ecco cosa non deve mai mancare

Partiamo dalla ricetta classica della pasta al forno semplice. In questo caso gli ingredienti sono essenziali, ossia ecco cosa non deve mai mancare nella pasta al forno per averla perfetta e saporita: pasta, un sugo fatto con la salsa di pomodoro e la cipolla, profumato con le foglie di basilico, e infine il formaggio grattugiato e la mozzarella filante.

Pasta al forno gratinata

Pasta al forno gratin (Buttalapasta.it)

Poi c’è la variante con il sugo alla carne, che può prevedere della carne macinata, come nel caso della pasta gratinata al ragù di carne, oppure delle polpettine da friggere a parte e da aggiungere al condimento. In questo caso può essere utile aggiungere della besciamella per rendere più avvolgente il risultato finale.

Chi non ama la carne può scegliere la pasta al forno con verdure, in questo caso gli ingredienti necessari possono variare in base ai propri gusti, e in relazione agli ingredienti usati si aggiunge della besciamella o si cambiano i tipi di formaggi usati per armonizzare al meglio i sapori.

C’è poi una numerosa quantità di ricette di pasta al forno bianca, in questo caso non si usa il sugo, ma solo condimenti senza il pomodoro. Ci sono varianti con o senza besciamella, a seconda se si vuole un piatto più o meno leggero. Una variante sfiziosa di questo tipo di pasta al forno è il pasticcio di pasta al prosciutto, che si prepara con uova e panna: sicuramente un piatto da provare.

Infine scopri come ottenere una deliziosa crosticina sulla superficie della pasta, l’elemento che contraddistingue una pasta al forno fatta alla perfezione da una pasta al forno flop, non perfettamente riuscita.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.