Dieta chetogenica a colazione: le migliori ricette da preparare

Vediamo degli esempi di colazione tipo nella dieta chetogenica, un regime alimentare che prevede l'eliminazione di carboidrati, quindi pane e altri prodotti da forno compresi cereali amidacei, dolci e zuccheri di qualsiasi tipo in favore di alimenti proteici e grassi buoni.

cibi adatti alla colazione della dieta chetogenica, come uova, avocado e frutta secca

Foto Shutterstock | Boontoom Sae-Kor

Siete curiosi di saperne di più della dieta chetogenica e volete sapere quali sono le ricette da preparare a colazione? Prima di tutto chiariamo che la dieta chetogenica presuppone una drastica riduzione dei carboidrati in favore di alimenti ricchi di proteine e grassi. Il tutto per aumentare il metabolismo e bruciare più calorie, quindi dimagrire. Ed ecco cosa preparare a colazione.

Ricette per la colazione durante la dieta chetogenica

Uova sode ripiene di salmone affumicato
Foto Shutterstock | lunamarina

Vediamo degli esempi di colazione tipo nella dieta chetogenica, che come abbiamo detto elimina i carboidrati, quindi pane e altri prodotti da forno compresi cereali amidacei, dolci e zuccheri di qualsiasi tipo. Si prediligono alimenti proteici come uova, carne e pesce, verdure come i funghi o gli asparagi, frutta come avocado, poco zuccherina e molto grassa. Sì a formaggi come mozzarella e ricotta, e anche la frutta secca, da sgranocchiare anche come spuntino.

Ovviamente, come per tutti i regimi alimentari è bene parlarne con un medico o un esperto che possa darvi i giusti consigli anche in base alla vostra condizione di partenza

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti