Fichi secchi fatti in casa, con questa ricetta della nonna riscopri la vera tradizione

Ecco la ricetta della nonna per fare i fichi secchi fatti in casa e conservarli a lungo per poterli mangiare anche nei mesi a venire.

Fichi secchi ricetta

Fichi secchi, la ricetta della nonna per farli in casa - buttalapasta.it

Ecco come si fanno i fichi secchi con una ricetta semplicissima, naturale e tradizionale, che sfrutta il sole (ma si fanno anche al forno).

Come accade per tante conserve di frutta e verdura fatte in casa, le ricette seguite sono quelle tradizionali della nonna, che si tramandano in famiglia di generazione in generazione. Quando arriva l’estate e c’è abbondanza di frutti dolcissimi e di verdure colorate e saporite viene naturale cercare di trovare un modo per poter gustare queste deliziose bontà anche quando non sono più di stagione.

Allora ecco che preparare i fichi secchi fatti in casa è una delle abitudini a cui non è il caso di rinunciare. E vi diamo non solo la ricetta per farli alla perfezione ma anche come conservarli al meglio per gustarli, come da tradizione, nel periodo natalizio.

Ricetta dei fichi secchi

Radunate i vostri fichi freschi e preparatevi ad avere un poco di pazienza perché il procedimento vi impegnerà per alcuni giorni. No, non temete, non è impegnativo ma occorre avere cura dei fichi mentre stanno seccando al sole per ottenere un risultato a regola d’arte. Vediamo come procedere.

Fichi secchi fatti in casa

Fichi secchi fatti in casa, la ricetta tradizionale – buttalapasta.it

Innanzi tutto scegliere dei frutti maturi ma sodi, assolutamente non devono essere acerbi o mollicci né presentare parti danneggiate. In tal caso usate i frutti per fare dei dolci con i fichi deliziosi.

Prendete i fichi che avete selezionato, lavateli con cura, asciugateli e tagliateli a metà, mantenendoli uniti dalla parte del picciolo. Poneteli su di una gratella e sistemate una retina sopra, in modo che eventuali insetti non ci si poggino sopra.

Lasciate in pieno sole per un minimo di tre giorni e fino a una settimana, rigirando i fichi ogni due o tre ore, e rientrando in casa la gratella per evitare che l’umidità notturna si depositi sui frutti.

Se non avete la possibilità di esporre i fichi al sole, o il clima non è favorevole, potete disidratare i fichi al forno: sistemateli su una teglia e “cuoceteli” a 70 gradi per almeno 12 ore.

Potete conservare i fichi secchi sottovuoto, in barattoli ermetici sterilizzati oppure in freezer.

Fichi secchi con le noci

Una volta che i vostri fichi secchi sono pronti potete renderli più golosi inserendo tra le due metà dei gherigli di noce.

Sistemate i fichi secchi chiusi come se fossero dei panini su di una placca da forno rivestita con carta forno. Potete coprirli con uno sciroppo fatto di poca acqua e zucchero. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa dieci o venti minuti, in modo che siano perfettamente dorati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti