Granite estive, le migliori ricette facili da fare per soddisfare la voglia di un dolce buono e fresco

Scoprite le nostre migliori ricette di granite estive facili e deliziose, per gustare dei dolcetti freschi e rigeneranti fatti in modo genuino con le vostre mani!

Migliori granite estive ricette

Migliori granite estive, le ricette facili e imperdibili buttalapasta.it

Pronti per testare le migliori ricette delle granite estive, alla frutta e non, da realizzare con le vostre mani? Sono tutte facili e golose!

Le granite sono tra i dolci adatti alla bella stagione per eccellenza, quelli dei quali nessuno può fare a meno, in special modo quando il caldo imperversa e si ha il desiderio di qualcosa di goloso che sia anche fresco. Contrastare l’afa è davvero un piacere con queste delizie.

Per poi che non vedete l’ora di prepararle a casa con le vostre mani e di gustarle insieme agli amici e ai familiari abbiamo raccolto di seguito le migliori granite estive da fare con ricette facili e veloci. Non vi resta che continuate a leggere per realizzarle e assaggiarle tutte!

Migliori granite estive, le ricette golose e semplici da provare

Le granite siciliane, come quella alla mandorla o al pistacchio, costituiscono delle chicche golose in grado di migliorare la giornata di tutti. Non mancano quella al limone, le cui dosi troverete di seguito, quella all’anguria, alla fragola ed al caffè.

Accompagnate queste deliziose granite estive con un ciuffo di panna montata o con la classica brioche col tuppo per una colazione diversa dal solito.

Granita al pistacchio

Granita al pistacchio

Granita al pistacchio – buttalapasta.it

La granita al pistacchio, generalmente preparata con la pasta di pistacchio, merita un posto d’onore. Provatela sia con che senza la gelatiera: ne rimarrete piacevolmente colpiti.

Granita al cioccolato

Granita al cioccolato

Granita al cioccolato – buttalapasta.it

Probabilmente è la più golosa tra le migliori granite estive, questa granita al cioccolato è capace di mettere d’accordo tutti, soprattutto piace ai bambini. Completatela con un ciuffo di panna montata per un dessert ancora più sfizioso.

Granita di anguria

Granita di anguria

Granita di anguria – buttalapasta.it

Amanti del cocomero, non perdete questa granita all’anguria che è perfetta da gustare al pomeriggio ma anche alla fine dei pasti. Da preparare solo con frutta fresca e matura per ottenere il migliore dei risultati.

Granita di gelsi

Granita di gelsi, Migliori granite estive

Granita di gelsi – buttalapasta.it

La granita ai gelsi rappresenta una chicca tra i dolci estivi di origine siciliana. Da realizzare con il gelso bianco o il gelso nero appena raccolti, provatela alla prima occasione e godetevi il risultato.

Granita al melone

Granita di melone

Granita di melone – buttalapasta.it

Leggera e dissetante,la granita al melone rappresenta una coccola estiva. Sorseggiatela al pomeriggio per una pausa rigenerante.

Granita alla menta

Granita di menta tra le migliori granite estive

Granita alla menta – buttalapasta.it

Rinfrescante come poche, la granita alla menta è perfetta per regalare refrigerio in tutta dolcezza. Gustatela quando l’afa prende il sopravvento.

Granita al caffè

granita caffè

Granita al caffè – buttalapasta.it

La granita al caffè sormontata da panna montata ed accompagnata da una brioche col tuppo appena sfornata rappresenta la colazione estiva che tutti dovrebbero avere la fortuna di ritrovarsi in tavola. Seguite la ricetta per farla in casa in poche e semplici mosse.

Granita di caffè e cioccolato

Granita al caffè e cioccolato

Granita al caffè e cioccolato – buttalapasta.it

Riuscite ad immaginare un matrimonio più idilliaco? La granita di caffè e cioccolato è tutto quello che ci si vorrebbe trovare di fronte quando la voglia di qualcosa di intrigante prende il sopravvento.

Granita di ananas, per insolite granite estive

Migliori granite estive con ananas

Granita all’ananas – buttalapasta.it

La granita di ananas, da realizzare anche senza la gelatiera, si presta a delle merende estive insostituibili. Non potete non provarla se amate questo frutto esotico.

Granita di mandorle siciliana, il top delle migliori granite estive

Granita alle mandorle

Granita alle mandorle – buttalapasta.it

Fiore all’occhiello della gastronomia siciliana, la granita alla mandorla è un must che può essere realizzata in casa anche con la gelatiera. Seguite il procedimento semplice.

Granita alla mandorla con il Bimby

Granita alle mandorle con bimby

Granita alle mandorle con bimby – buttalapasta.it

Oltre che nella variante classica potete realizza anche la granita alla mandorla con il Bimby sempre usando con le mandorle sgusciate e spellate, con lo zucchero semolato e davvero poco altro, regala momenti di pura goduria.

Granita alla fragola, tra le migliori granite estive

Granita alle fragole

Granita alle fragole – buttalapasta.it

La granita siciliana alla fragola trova il suo completamento ideale con un ciuffo di panna montata ed una calda e soffice brioche col tuppo. Dessert fresco, si può gustare anche da solo.

Granita di pesche

Granita alle pesche

Granita alle pesche – buttalapasta.it

Avete mai provato la granita di pesche? Fresca e golosa, regala piacevoli sensazioni ad ogni assaggio. Utilizzate le pesche della varietà preferita, in particolar modo le nettarine, per ottenere il più apprezzato dei risultati.

Granita al cocco

Granita al cocco

Granita al cocco – buttalapasta.it

Un allettante sapore esotico contraddistingue questa granita al cocco. Da realizzare con della polpa di cocco fresco e poco altro, è perfetta per qualsiasi occasione, anche come dessert di fine pasto. Da realizzare anche nella variante con il rum, le banane e l’ananas, seguendo questa originale ricetta.

Granita al limone, la regina delle granite estive

Migliori granite estive: Granita al limone

Granita al limone – buttalapasta.it

Non poteva mancare la regina tra le granite migliori, cioè la granita al limone. Generalmente piace sia agli adulti che ai bambini e si presta a concludere, perché no, anche un pranzo o una cena in compagnia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti