In Abruzzo fanno una versione particolare delle lasagne, ma guai a metterle nel forno: la ricetta

Pasta fresca abruzzese

Pasta fresca tipica abruzzese, ecco come si prepara - buttalapasta.it

Sapete che in Abruzzo si prepara una pasta fresca deliziosa che ricorda le lasagne, ma che non si cuoce in forno? Ecco la ricetta.

Come capita con le ricette della tradizione culinaria regionale, spesso i piatti sono molto semplici, fatti con pochi ingredienti poveri e genuini, quelli dati dall’orto in base al mutare delle stagioni. Questa ricetta tipica abruzzese è semplice, genuina e povera negli ingredienti ma non nel gusto, che è eccezionale. Volete provarla anche voi?

Allora seguite la nostra ricetta di questa pasta fresca che in qualche modo porta a pensare alle lasagne, ma in realtà non è una pasta da cuocere al forno. Scopritene di più continuando a leggere.

Ricetta della pasta tipica abruzzese fatta in casa

Questa ricetta della pasta tipica abruzzese fatta in casa è tradizionale della zona di Chieti, si tratta di una pasta semplice da realizzare che si impasta solo con acqua e farina. C’è anche chi aggiunge all’impasto un goccio di olio per renderlo più elastico e saporito. Ad ogni modo la ricetta originale pare non lo preveda, vediamo come si fa.

Sagne abruzzesi

Sagne abruzzesi, la ricetta originale – Foto Facebook @Trattoria Al Camoscio D’Abruzzo – buttalapasta.it

Le sagne fatte in casa, che non sono lasagne anche se il nome potrebbe portare a pensarlo, sono una sorta di maltagliati, una pasta fatta in casa con solo acqua e farina che davvero molto facile e veloce da realizzare. In genere di condisce con il sugo di pomodoro ma si può servire in tavola anche con del buon brodo oppure per arricchire zuppe di legumi. Molto famose sono le sagne e fagioli, ad esempio.

Ingredienti delle sagne abruzzesi

  • Farina di semola rimacinata di grano duro 350 gr
  • Acqua 150 gr
  • Per il condimento
  • Pomodori maturi 1 kg
  • Aglio 3 spicchi
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Formaggio pecorino grattugiato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle sagne dall’impasto della pasta. Con la farina fate una fontana sul piano di lavoro, versate al centro l’acqua e cominciate a incorporarla con le mani fino a ottenere un impasto ben omogeneo. Coprite con pellicola e lasciatela riposare per circa un’ora.
  2. Nel frattempo dedicatevi al condimento, lavando i pomodori. Tagliateli a cubetti e versateli in una pentola con un filo di olio e gli spicchi di aglio, cuocete il sugo fresco per circa 20 minuti, deve essere abbastanza liquido perché le sagne si mangiano brodose, ma se preferite un sugo ristretto prolungate la cottura.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello in una sfoglia sottile, tagliate dei pezzi di pasta, a losanga di circa 4 centimetri.
  4. Lessate le sagne in acqua bollente salata, aggiungete un poco di olio in modo che non si attacchino in cottura, aspettate che l’acqua rifaccia le bolle di nuovo e dopo averle scolate versate le sagne nella pentola con il condimento. Servitele con abbondante pecorino grattugiato.

La lista delle ricette di piatti tipici abruzzesi è lunga, non ci sono solo le sagne. Scoprite tutto quello che potete mangiare se andate in Abruzzo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti