Insalata di riso, ecco il segreto dello chef Bruno Barbieri: hai sempre usato l'ingrediente sbagliato

Insalata di riso bruno barbieri

Insalata di riso, i consigli di Bruno Barbieri (buttalapasta.it)

I consigli di Bruno Barbieri su come fare l’insalata di riso da chef in modo semplice e veloce, mai più mappazzoni a tavola!

Come si fa la perfetta insalata di riso di Bruno Barbieri? Con i segreti e la guida agli errori da non commettere a cura di Bruno Barbieri, ovviamente! Abbiamo raccolto qui di seguito tutti i consigli dello chef per fare questa ricetta molto amata, diciamo la più inflazionata dell’estate, che però, se fatta bene, non stanca mai.

L’insalata di riso sembra una di quelle preparazioni facilissime, eppure nasconde delle insidie. Non è un piatto banale, se non si presta attenzione ad alcuni particolari il risultato può essere ben lontano dalle aspettative. Il rischio è trovarsi un piatto fatto con il riso scotto, appiccicoso, con ingredienti non bene definiti e abbinati in modo sbagliato. Per non fare errori, ecco i consigli dello chef Barbieri.

Bruno Barbieri svela gli errori da non commettere con l’insalata di riso

Ed ecco la guida alla perfetta ricetta dell’insalata di riso secondo lo chef stellato Bruno Barbieri. Se la tua insalata di riso appare come il classico mappazzone impresentabile, allora con molta probabilità hai sempre usato l’ingrediente sbagliato. Prendi nota, il miglior riso da usare per le insalate lo devi scegliere tra queste varietà: il Ribe, il Carnaroli, il Baldo o l’Arborio.

Il motivo è semplice, hanno poco amido e quindi i chicchi restano belli sgranati. In alternativa puoi fare l’insalata di riso Basmati o l’insalata di riso Venere. Per cambiare, ogni tanto, il nostro consiglio è di usare il riso integrale.

Insalata di riso Bruno Barbieri

Insalata di riso, i consigli di Bruno Barbieri Foto YouTube @Bruno Barbieri Chef (buttalapasta.it)

Per cuocere il riso dell’insalata devi usare abbondante acqua (ad eccezione del Basmati che ha una cottura diversa), così i chicchi resteranno ben divisi. Puoi cuocere anche al vapore, se preferisci. Ecco, chi sciacqua il riso dopo la cottura per farlo raffreddare commette peccato mortale, secondo noi, e se lo dice Barbieri, allora non farlo mai più! Dunque mai sciacquare il riso per farlo raffreddare. Lascialo freddare su un vassoio ampio o al massimo mettilo in un recipiente a bagnomaria nel ghiaccio.

Poi lo chef dice di non usare i barattoli di condimento già pronti, ma solo verdure fresche. Certo che se usi il condiriso fatto in casa da te, pensiamo che anche Barbieri non abbia niente in contrario. L’errore più grande per Barbieri è aggiungere la maionese. Secondo lui ha un sapore troppo coprente e poi rende tutto colloso e aumenta le calorie del piatto.

Infine lo chef stellato indica un altro errore che spesso si commette con l’insalata di riso, cioè metterla nel frigo. Lui consiglia di lasciare l’insalata in un luogo fresco, ma di non metterla in frigo perché altrimenti si incolla. Certo che se in casa metti il barometro nel luogo più fresco che hai e leggi 43 gradi, forse quella di mettere il riso in frigo è semplicemente una necessità!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti