Insalate autunnali: le ricette più sfiziose e saporite da portare in tavola

Portate in tavola nuovi colori e sapori con le insalate autunnali più buone, delicate e gustose preparate con tante buone verdure di stagione. Rinnovate i menu con le nostre ricette e deliziate i vostri ospiti con creazioni super saporite!

insalate autunnali con cachi, melograno e frutta secca

Foto Shutterstock | Viktory Panchenko

Scoprite insieme a noi le migliori ricette di insalate autunnali ricche di gusto, colori e sapori straordinari che arricchiranno i vostri menu. Portare in tavola un’insalata con le verdure autunnali è un ottimo modo per fare il pieno di vitamine e anche per gustare i prodotti dell’orto di stagione in modo sempre nuovo. E le ricette che trovate di seguito sono delle valide alternative sfiziose e light da provare.

Ecco per voi le migliori ricette di insalate che si possono fare in autunno, con tanti prodotti di stagione che è possibile trovare freschi e maturi dal mese di settembre al mese di novembre.

1) Insalata di fichi e songino

insalata di fichi
Foto Shutterstock | Boiarkina Marina

Insalata di fichi e songino: è una ricetta autunnale facilissima e veloce da preparare, per la quale si usano i fichi neri freschi, il provolone piccante tagliato a cubetti e ovviamente il songino (o soncino). Se gradite potete usare a piacere anche valeriana o rucola.

2. Insalata autunnale con uva e mandorle

piatto di insalata autunnale con uva e formaggio
Foto Shutterstock | Dream79

Insalata con uva e mandorle: è bella ma anche molto buona da mangiare questa insalata autunnale arricchita da uva e mandorle o noci. Si tratta di una ricetta particolare di insalata agrodolce che può essere servita come contorno a piatti di carne cotti semplicemente, come arrosti o grigliate, oppure potete considerarla un insolito antipasto, leggero e rinfrescante.  

3. Insalate autunnali di verdure al vapore

insalata di verdure al vapore
Foto Shutterstock | Nataliia Pyzhova

Insalata autunnale di verdure al vapore: è una squisita insalata calda di verdure cotte al vapore ideale da preparare con tante verdure di stagione. Questa pietanza ipocalorica accompagnerà perfettamente i vostri secondi piatti come contorno sfizioso. Ma potete portarla in tavola anche come antipasto, anzi, sarà una maniera originale ed insolita di entrare nel menu con un buon piatto caldo, genuino e vegano.

4) Insalate autunnali con melograno

insalata con melograno mennu economico capodanno
Foto Shutterstock | oxyzay

Insalata con melograno: queusta ricetta di insalata con melograno è con le mandorle, ma al link trovate tanti suggerimenti per farla in tanti modi diversi, anche con noci, feta, arancia o pera. Ogni giorno potete portare in tavola un’insalata colorata e gustosa, sempre diversa!

5) Insalata di cachi grigliati

insalate autunnali di cachi grigliati, lattuga e noci
Foto Shutterstock | New Africa

Insalata di cachi grigliati: rucola, insalata riccia, valeriana e squisiti cachi grigliati compongono una delle ricette di insalate autunnali più buone e saporite. L’insalata di cachi è un contorno d’autunno decisamente veloce e particolare da gustare in abbinamento a secondi piatti arrosto o nell’insalata insieme con altre verdure, sia crude che cotte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.