La ricetta di Benedetta Parodi delle orecchiette vi farà innamorare: nulla a che vedere con le pugliesi

Orecchiette benedetta parodi

Scoprite come fare la ricetta di Benedetta Parodi delle orecchiette per le feste, una pasta facile ed economica per un primo molto sfizioso!

Ecco un modo insolito e originale per cucinare le orecchiette come non le avete mai provate prima. Dimenticate le classiche ricette pugliesi e preparatevi ad accogliere questa variante delle orecchiette di Benedetta Parodi.

Si tratta di una ricetta economica per realizzare un piatto gustoso e d’effetto, adatto anche alle occasioni più particolari come un menu festivo o per il pranzo della domenica. Lo potete portare in tavola senza sforzo ed in poco tempo.

Orecchiette gratinate con melanzane e caprino

Per il vostro menu speciale della cena di Natale con gli amici o i familiari questa ricetta è l’ideale. Con pochi ingredienti semplici ed economici riuscirete a fare un figurone con i vostri ospiti.

Orecchiette gratinate melanzane e caprino di Benedetta Parodi

Orecchiette gratinate melanzane e caprino di Benedetta Parodi – Foto YouTube @Benedetta Parodi Official – buttalapasta.it

Le orecchiette gratinate con melanzane e caprino di Benedetta Parodi sono davvero buonissime, ecco come preparare questa pasta al forno vegetariana, sfiziosa e leggera, una delle ricette con orecchiette da provare appena possibile!

Ingredienti

  • Basilico qualche foglia
  • Mandorle a scaglie una manciata
  • Olive taggische 3 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Sale qb
  • 2 melanzane
  • 3 caprini
  • 500 gr di orecchiette fresche
  • Pomodorini 250 gr
  • Formaggio parmigiano 100 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle orecchiette gratinate con melanzane e caprino tagliando le melanzane a metà, praticate dei tagli sulla polpa e metteteli in una teglia rivestita di carta forno.
  2. Ponete nel forno dopo averle coperte con un foglio di alluminio e fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi.
  3. Una volta cotte fatele raffreddare qualche minuto e poi scavatele con un cucchiaio, raccogliendo la polpa in una ciotola molto ampia.
  4. Aggiungete i formaggi caprini e un poco di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe nero.
  5. Frullate il tutto con un mixer a immersione, o in mancanza mescolate con una forchetta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Tagliate in due i pomodorini e uniteli nella ciotola, aggiungete anche metà del formaggio parmigiano, le foglie di basilico spezzate a mano e le olive taggiasche.
  7. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e aggiungetele nella ciotola con le melanzane, per rendere più cremoso il tutto unite anche un poco dell’acqua di cottura che avete messo da parte.
  8. Prendete una pirofila, oliatela e versate tutto dentro, livellando e terminando con il formaggio grattugiato rimasto e un filo di olio. Fate gratinare in forno per circa dieci minuti. Completate con le lamelle di mandorle e cuocete altri 5 minuti.

Per altre idee date uno sguardo anche alle altre ricette di primi piatti sfiziosi che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti