La ricetta perfetta per un aperitivo improvvisato con gli amici è quella di Benedetta Rossi: semplice, veloce e super gustosa

Rotolo di pasta sfoglia al salmone ricetta Benedetta

La ricetta di Benedetta Rossi e Buon'Idea per un aperitivo tra amici - buttalapasta.it

Con questa ricetta di Benedetta Rossi potete preparare un aperitivo improvvisato con gli amici in qualsiasi momento.

Avete appena ricevuto la visita di un gruppo di amici e non sapete proprio cosa preparare per offrire loro un aperitivo gustoso? Niente paura con questa ricetta di Benedetta Rossi potete risolvere la questione in modo davvero appetitoso!

Come sempre la simpatica blogger marchigiana regala ai follower delle ricette facilissime da preparare per portare in tavola dei piatti sfiziosi da condividere con amici e parenti. In questo caso potete portare in tavola questa pietanza come stuzzichino per l’aperitivo.

La ricetta del rotolo di sfoglia, scamorza e ricotta di Benedetta Rossi

Aprite il frigo e prendete quel rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta. D dopodiché seguiteci alla scoperta di questa ricetta facilissima per preparare un antipasto sfizioso e veloce, fatto con pochi ingredienti.

Come per altri stuzzichini per l’aperitivo potete presentare in tavola questo piatto anche come antipasto nell’ambito di un menù più composito e speciale come ad esempio il menù di Natale. Ed ora andiamo a vedere come fare la ricetta del rotolo di sfoglia con salmone e scamorza.

Rotolo di pasta sfoglia al salmone ricetta Benedetta

Un’idea culinariamente peccaminosa! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di salmone affumicato a fette
  • 40 gr di olive snocciolate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di fette di scamorza affumicata
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del rotolo di sfoglia salmone e scamorza di Benedetta Rossi prendendo la pasta sfoglia, srotolatela sul tavolo in modo da avere un lato lungo in basso.
  2. Sistemate ordinatamente una fila di olive snocciolate lungo il bordo, arrotolate la pasta per coprirle.
  3. A questo punto ponete sulla sfoglia le fette di salmone affumicato, sempre seguendo un ordine orizzontale, in modo da coprire bene tutta la pasta, arrotolate ancora la sfoglia e in ultimo sistemate le fette di scamorza affumicata.
  4. Come potete notare, vi avanza un pezzo si sfoglia, che dovete tagliare a strisce di circa due centimetri, avvolgete poi le strisce sul rotolo in modo alternato per creare una specie di intreccio.
  5. Ora potete sgusciare l’uovo e prelevare solo il tuorlo per spennellare la superficie della pasta sfoglia.
  6. Trasferite il rotolo di pasta sfoglia con salmone e scamorza affumicata a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare per qualche minuti e poi affettate e servite.

Infine seguite il nostro suggerimento e fatevi ispirare da tante altre ricette di antipasti con la pasta sfoglia, nella nostra raccolta trovate idee per tutti i gusti e per tutte le situazioni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti