Marmellate autunnali: 5 ricette golose per le conserve fatte in casa

Con l'arrivo dell'autunno e l'abbondare di tanta frutta stagionale buona e colorata vediamo come fare le marmellate autunnali più sfiziose da conservare in dispensa e usare poi per tutti i mesi a venire, fino al prossimo inverno!

barattoli di marmellate autunnali con frutta di stagione

Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Fate insieme a noi le migliori marmellate autunnali con tanta buona frutta di stagione. È vero, dovremo dire confetture autunnali perché c’è una netta differenza tra marmellata e confettura o composta, e l’abbiamo vista nel nostro speciale dedicato proprio a questa golosa conserva facile da fare anche a casa. Ma ora andiamo dritti al sodo e vediamo quali preparazioni realizzare con la frutta autunnale.

Con l’arrivo dell’autunno possiamo sbizzarrirci nel preparare le nostre marmellate fatte in casa, sane e genuine. Le potremo portare in tavola a colazione o per accompagnare un ricco tagliere formaggi, oppure per farcire crostate, torte e altri dolci golosi.

1. Marmellata di cachi

Marmellata di cachi senza zucchero
Foto Shutterstock |

Marmellata di cachi: partiamo con la ricetta di una delle marmellate autunnali più tipiche realizzata con un frutto che è esso stesso un simbolo dell’autunno: il caco. Questa confettura può essere realizzata con i cachi mela, ma anche con i cachi vaniglia. La ricetta della nonna che vi offriamo è perfetta per farcire crostate o per accompagnare formaggi di stagione. Ma anche semplicemente da spalmare su una fetta biscottata per la colazione sana e genuina.

2. Marmellata di uva

Ricetta della marmellata di uva preparata con il Bimby
Foto Shutterstock | Lana_M

Marmellata di uva: questa conserva realizzata con i frutti succosi è perfetta per essere usata come farcitura di dolci, ma anche per accompagnare i formaggi. Tutti i tipi di uva da tavola sono buoni per fare la marmellata di uva, ma noi vi consigliamo di usare l’uva fragola perché è molto più dolce e il risultato è davvero prelibato.

3. Confettura di castagne

ciotola con confettura di castagne
Foto Shutterstock | al1962

Confettura di castagne: ecco una ricetta tipica da fare nel periodo autunnale quando le castagne sono di stagione. Con questa golosa marmellata di castagne potrete poi farcire i vostri dolci preferiti, come rotoli di pan di Spagna o crostate. Inoltre potrete regalare i vasetti ai vostri amici nel periodo natalizio, sarà un dono certamente molto apprezzato.

4. Marmellata di zucca

vasetto pieno di marmellata di zucca
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Marmellata di zucca: dopo aver visto tutti i segreti per cucinare la zucca alla perfezione ecco la ricetta per fare una delle marmellate autunnali più buone e saporite. Questa marmellata di zucca aromatizzata alla cannella è davvero eccezionale e impreziosirà qualsiasi altra creazione in cucina.

5. Marmellata di pere

Marmellata di pere fatta in casa con pere Williams
Foto Shutterstock | istetiana

Marmellata di pere: terminiamo la nostra carrellata con una delle confetture autunnali più delicate e deliziose, molto semplice da fare e perfetta per una prima colazione sana o una merenda leggera e golosa. Inoltre potete servire in tavola questa confettura di pere ance per accompagnare i formaggi stagionati e renderli più appetitosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti