Che buone le olive all'ascolana, ho preparato un ripieno senza carne e super filante

Fra i finger food più famosi del nostro Paese: le olive all'ascolana tradizionali hanno al loro interno una farcia saporita a base di carne. E se volessimo farle in versione vegetariana per accontentare tutti? Basta sostituire il ripieno classico con questi due ingredienti gustosi e il successo è assicurato.

olive all'ascolana ricetta

ricetta per preparare le olive all'ascolana con ripieno vegetariano - buttalapasta.it

Fritte e deliziose, le olive all’ascolana vegetariane si preparano in poco tempo. Ecco una versione filante e sfiziosa!

Tipiche della cucina marchigiana, le olive ascolane sono uno dei finger food più apprezzati in Italia. La ricetta originale prevede un ripieno di ragù di carne, solitamente manzo, maiale e pollo, la versione che ti proponiamo oggi però è del tutto vegetariana.

Preparare le olive ascolane vegetariane è davvero molto semplice, ti basterà sostituire il ripieno con una crema di verdure, come cicoria e spinaci, o con un ragù di soia. In questo caso, però, vogliamo suggerirti una versione più sfiziosa e saporita, ovvero una farcia composto da patate e scamorza affumicata.

Puoi trovarle ovunque, non mancano quasi mai nel menu dell’antipasto di ristoranti e pizzerie. Inoltre, una delle catene più famose al mondo, Old Wild West, le propone spesso con una deliziosa salsa della casa. Ecco come riproporle a casa nel proprio menu!

Come preparare le olive ascolane vegetariane

Tra gli antipasti più sfiziosi in assoluto non possono mancare le olive ascolane vegetariane. Questa versione piacerà tantissimo anche ai bambini!

olive all'ascolana ricetta

ricetta per preparare le olive all’ascolana con ripieno vegetariano – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di olive verdi
  • 3 uova
  • 3 patate
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • sale
  • pepe
  • olio di semi
  • farina
  • pangrattato

Procedimento

  1. Per la preparazione delle olive ascolane con un ripieno vegetariano è fondamentale partire dalla cottura delle patate. Quindi immergile in acqua bollente per almeno mezz’ora con tutta la buccia.
  2. Una volta trascorso il tempo richiesto verifica con l’aiuto di una forchetta la cottura. Scola e lasciale intiepidire, dopodiché rimuovi la buccia direttamente con le mani.
  3. Schiacciale e unisci il cipollotto tagliato in piccoli pezzi e una carota tagliata a dadini. Amalgama per bene.
  4. Poi aggiungi due uova, il sale, il pepe e mescola nuovamente con una forchetta.
  5. Taglia a dadini piccolissimi la scamorza affumicata, uniscila al composto e inizia a preparare le tue olive ascolane senza carne.
  6. In un piatto sbatti 1 uovo, in un altro metti la farina e in un altro ancora il pangrattato.
  7. Prendi le olive denocciolate e inizia a farcirle con il condimento che hai appena preparato, poi passale prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
  8. Quando l’olio di semi è ben caldo, friggile per qualche istante. Scola le olive ascolane su un piatto con carta assorbente.
  9. Porta a tavola le olive ascolane vegetariane, saranno buone anche fredde!

Cerchi altre ricette facili e veloci per antipasti e aperitivi? Non perdere la nostra raccolta di 50 ricette di finger food da proporre in tantissime occasioni!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti