Cucina etnica: 5 ricette multiculturali adatte ai bambini

La cucina etnica, con le sue ricette multiculturali, può essere un ponte tra diverse culture. Sedersi a tavola tutti insieme e gustare sapori e profumi di terre lontane ci può davvero aiutare a conoscerci e a capirci meglio.

Cucina etnica: ricette multiculturali per bambini

Foto Pixaby | platinumproperties1

La cucina etnica, con le sue ricette multiculturali, può costituire un ponte tra diverse culture. Viviamo in una società sempre più multiculturale, dove persone di diverse etnie vivono e convivono, spesso senza conoscersi e comprendersi. È il futuro dei nostri figli vivere a stretto contatto con culture diverse, è bene quindi conoscere alcune tradizioni culinarie che uniscono i popoli e che vanno oltre le barriere geografiche.

Multiculturalità: spiegarla ai bambini

Spiegare concetti come multiculturalità, libertà di espressione e differenza di genere, non è così difficile come potrebbe sembrare. Un esempio per affrontare certe tematiche con i più piccoli della famiglia viene dal Podcast creato da Pour Femme dove si suggerisce un metodo felice per parlare di culture diverse ai bambini. A partire da un film, Trolls.

Premi play per i consigli su una serata divertente ma educativa

Vuoi saperne di più? Clicca qui per ascoltare la seconda parte

Ricette etniche: i piatti che ci uniscono

Acquistare e consumare cibi esotici è sempre più facile e questo ha influssi positivi anche sulla nostra dieta e sulle nostre abitudini alimentari. Un adeguato consumo di riso, ad esempio, ha grossi vantaggi dal punto di vista nutrizionale: abituarci a mangiarlo bollito e servito sia come primo piatto che come contorno, come insegnano alcune tradizioni orientali, può davvero farci bene.
E cosa dire della cucina messicana? Varrebbe la pena di conoscerla meglio perchè è ricca di piatti con il giusto equilibrio tra verdure, legumi e carni bianche e fa largo uso della farina di mais, adatta anche per i celiaci.

Vediamo alcune ricette multiculturali, adatte anche ai bambini, tutte da provare per partire alla scoperta di nuovi posti e tradizioni antichissime.

Messico: tacos con carne

I tacos con carne sono un piatto di origine messicana può essere un ottimo piatto unico per una cena tra amici, magari accompagnato da una birra. È anche semplice da cucinare e, se proprio non avete tempo e voglia di preparare le tortillas in casa, potete acquistarle già pronte, rendendo la preparazione ancora più semplice e veloce. Potete accompagnare i vostri tacos con chili o con una zuppa di funghi piccante, per una cena etnica gustosa e particolare. Per rendere questo piatto adatto ai bambini vi basterà fare attenzione alle spezie da inserire nel condimento della carne.

Cucina etnica: fish & chips

Questa ricetta della cucina anglosassone è ideale per un aperitivo sfizioso, per un buffet caldo o per un secondo piatto che farà impazzire i bambini, che potranno così avere uno dei primi assaggi di cucina etnica. Preparare fish & chips è molto semplice: lavate e tagliate a spicchi le patate, poi friggetele fino a che non avranno un bel colore dorato. Ora dedicatevi ai filetti di pesce, immergendoli in una speciale pastella e friggendoli da ogni lato. Scolate e salate: non dimenticatevi di servirli in bicchieri foderati di carta oppure in un cono di carta da macellaio!

Ricette multiculturali: il riso alla cantonese

Uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina cinese è il riso alla cantonese, amatissimo anche in Italia. Siamo abituati a ordinarlo al ristorante cinese, ma cosa ne dite di prepararlo a casa? Noi vi daremo la ricetta originale, ma non formalizzatevi troppo. In origine, infatti, era un piatto ideato per utilizzare gli avanzi che si avevano a disposizione, quindi aggiungete pure ingredienti e verdure a vostro piacere.

La paella valenciana, dalla Spagna

Il piatto più celebre della cucina spagnola è senza dubbio la paella valenciana, che si può declinare in tante varianti a seconda dei gusti: in versione vegetariana con tante verdure, con la carne di pollo o di coniglio e salsicce, con pesce e crostacei oppure con un misto di carne, pesce e verdure. Per prepararla a regola d’arte dovrebbe essere cotta nell’apposita padella, la paella da cui prende il nome, ma qualsiasi cosa abbiate a disposizione andrà altrettanto bene.

Cheesecake con Philadelphia, made in USA

Concludiamo in bellezza questo giro del mondo in cinque ricette multiculturali con un dolce, e più precisamente con la cheesecake con Philadelphia di origine statunitense. La base cremosa deve essere fatta con il famoso cream cheese, un particolare tipo di formaggio fresco, ma può essere personalizzata e arricchita a piacere. Se vi capita di andare a fare un viaggio negli Stati Uniti non potete non fare una tappa in una Cheesecake Factory. È una catena di ristoranti che offre oltre 20 tipi di cheesecake diverse!

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti